Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 27 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2025
Anonim
FEGATO MALATO: sintomi, cause, prevenzione e soluzioni della malattia del fegato
Video: FEGATO MALATO: sintomi, cause, prevenzione e soluzioni della malattia del fegato

Contenuto

La malattia di Haff è una malattia rara che si manifesta all'improvviso ed è caratterizzata dalla rottura delle cellule muscolari, che porta alla comparsa di alcuni segni e sintomi come dolori muscolari e rigidità, intorpidimento, mancanza di respiro e urine nere, simili al caffè.

Le cause della malattia di Haff sono ancora discusse, tuttavia si ritiene che lo sviluppo della malattia di Haff sia dovuto ad alcune tossine biologiche presenti nei pesci d'acqua dolce e nei crostacei.

È importante che questa malattia venga identificata e trattata rapidamente, perché la malattia può evolversi rapidamente e portare complicazioni alla persona, come insufficienza renale, insufficienza multiorgano e morte, per esempio.

Sintomi della malattia di Haff

I sintomi del morbo di Haff compaiono tra le 2 e le 24 ore dopo il consumo di pesce o crostacei ben cotti, ma contaminati, e sono legati alla distruzione delle cellule muscolari, i principali sono:


  • Dolore e rigidità muscolare, che è molto forte e si manifesta all'improvviso;
  • Urina molto scura, marrone o nera, simile al colore del caffè;
  • Intorpidimento;
  • Perdita di forza;

In presenza di questi sintomi, soprattutto se si nota l'oscuramento delle urine, è importante che la persona consulti un medico di base in modo che sia possibile valutare i sintomi ed eseguire esami che aiutino a confermare la diagnosi.

I test normalmente indicati nel caso della malattia di Haff sono il dosaggio dell'enzima TGO, test che valutano la funzionalità renale e il dosaggio della creatinofosfochinasi (CPK), che è un enzima che agisce sui muscoli e ha i suoi livelli aumentati quando c'è qualche cambiamento nel muscolo tessuto. Pertanto, nella malattia di Haff, i livelli di CPK sono molto più alti di quanto è considerato normale, rendendo possibile confermare la diagnosi della malattia. Ulteriori informazioni sull'esame CPK.

Cause possibili

Le cause del morbo di Haff non sono del tutto note, tuttavia si ritiene che la malattia sia correlata al consumo di pesce e crostacei eventualmente contaminati da qualche tossina termostabile, perché le persone a cui è stata diagnosticata questa malattia consumavano questi alimenti poche ore prima della comparsa dei sintomi .


Poiché questa tossina biologica è termostabile, non verrebbe distrutta durante il processo di cottura o frittura e potrebbe causare danni alle cellule legati alla malattia di Haff.

Poiché la tossina non cambia il gusto del cibo, non cambia il suo colore, né viene distrutta dal normale processo di cottura, è possibile che le persone consumino questi pesci o crostacei senza nemmeno sapere se sono contaminati. Alcuni frutti di mare che sono stati mangiati da pazienti con diagnosi di malattia di Haff includono Tambaqui, Pacu-Manteiga, Pirapitinga e Lagostim.

Come viene eseguito il trattamento

È importante che il trattamento della malattia di Haff venga iniziato non appena compaiono i primi sintomi, poiché in questo modo è possibile prevenire la progressione della malattia e la comparsa di complicanze.

Di solito è indicato che la persona è ben idratata entro 48-72 ore dall'insorgenza dei sintomi, perché in questo modo sarebbe possibile diminuire la concentrazione della tossina nel sangue e favorire la sua eliminazione attraverso le urine.


Inoltre, può essere consigliato l'uso di analgesici con l'obiettivo di alleviare il dolore e il disagio, oltre a farmaci diuretici per favorire la produzione di urina e favorire la pulizia del corpo.

Complicazioni della malattia di Haff

Le complicanze più frequenti della malattia di Haff sorgono quando non viene eseguito il trattamento adeguato e includono insufficienza renale acuta e sindrome compartimentale, che si verifica quando c'è un aumento della pressione sanguigna in una parte specifica del corpo, che può mettere a rischio i muscoli nervi in ​​quella regione.

Per questo motivo, è molto importante recarsi in ospedale o consultare un medico ogni volta che si sospetta la malattia di Haff, al fine di iniziare il trattamento appropriato ed evitare la comparsa di complicazioni.

Post Interessanti

Tutto ciò che devi sapere su Razor Burn

Tutto ciò che devi sapere su Razor Burn

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo. Co'è eattamente l'uti...
Benefici dell'utilizzo della crema al latte (Malai) per il viso

Benefici dell'utilizzo della crema al latte (Malai) per il viso

La crema di latte Malai è un ingrediente utilizzato nella cucina indiana. Molte perone affermano che ha un effetto poitivo ulla pelle e applicato localmente.In queto articolo, eaminiamo come ...