Che cosa causa le dita storte e come risolverle

Contenuto
- Tipi di dita storte
- Punta riccia
- Dito a martello
- Punta del martello
- Punta ad artiglio
- Punta sovrapposta
- Adductovarus toe
- Cause di dita storte
- Eredità
- Scarpe strette o inadatte
- Lesioni o traumi
- Grave obesità
- Danni ai nervi
- Danno articolare
- Complicazioni di dita storte
- Trattamento delle dita storte
- Compra scarpe che ti stiano bene
- Esercita i tuoi piedi
- Distanza tra le dita
- Taping sulla punta
- Stecche
- Chirurgia
- Punti chiave
Le dita storte sono una condizione comune con cui potresti nascere o acquisire nel tempo.
Esistono diversi tipi di dita storte e diverse potenziali cause di questa condizione. Se tu o tuo figlio avete una o più dita storte, potresti essere preoccupato che peggioreranno o diventeranno dolorose, se non lo hanno già fatto.
Le dita dei piedi storte non richiedono sempre cure mediche. I cambiamenti dello stile di vita e le correzioni non chirurgiche possono spesso aiutare, così come le soluzioni chirurgiche, se necessario.
In questo articolo, esamineremo tutto ciò che devi sapere sulle cause e sui trattamenti delle dita storte.
Tipi di dita storte
Ecco alcuni tipi comuni di punta storta:
Punta riccia
La punta riccia è una condizione congenita che colpisce neonati e bambini. I genitori potrebbero non notare che il loro bambino ha le dita dei piedi ricci fino a quando non inizia a camminare. I bambini con la punta riccia hanno dita che si arricciano sotto, di solito su entrambi i piedi.
Questa condizione tende a verificarsi nel terzo o quarto dito di ciascun piede. La punta riccia è a volte indicata come una punta che si sovrappone, poiché le dita dei piedi colpite si arricciano sotto le dita dei piedi a cui sono vicine. La punta riccia nei bambini a volte si corregge senza trattamento.
Dito a martello
Un dito a martello è un dito del piede che ha una piega anormale nell'articolazione centrale. È causato da uno squilibrio tra legamenti, muscoli e tendini che lavorano insieme per mantenere le dita dei piedi dritte.
È più probabile che le dita a martello si verifichino nel secondo o terzo dito di uno o entrambi i piedi. Questa condizione è più comune nelle donne che negli uomini. Il tuo rischio per il dito a martello può aumentare con l'età.
Punta del martello
Le dita dei piedi a martello sono simili a quelle a martello, tranne per la piegatura anormale che si verifica nell'articolazione superiore della punta che è più vicina all'unghia del piede. Questa condizione è causata da uno squilibrio di muscoli, legamenti o tendini.
Punta ad artiglio
Le dita degli artigli si piegano verso la pianta del piede e possono persino affondare nel piede. Oltre ad essere dolorose o scomode, le dita degli artigli possono causare ferite aperte, calli o duroni.
Punta sovrapposta
Una punta sovrapposta è qualsiasi punta che si trova sopra una punta adiacente. Le dita sovrapposte possono essere presenti nei neonati, nei bambini e negli adulti. Possono verificarsi su uno o entrambi i piedi e hanno la stessa probabilità di colpire gli uomini come le donne.
Adductovarus toe
Le dita storte dell'addottovaro ruotano nella punta contro dove sono situate. Questo tipo di dito storto è più comunemente visto nel quarto o quinto dito di uno o entrambi i piedi.
Cause di dita storte
Le dita storte hanno un numero di potenziali cause. È possibile avere più di una causa.
Eredità
Alcune cause di dita storte, come la punta riccia, possono avere un legame ereditario. La punta riccia è causata da un tendine flessore troppo stretto che tira la punta in una posizione verso il basso. In alcuni casi, questo può essere un tratto ereditario.
La punta riccia sembra funzionare nelle famiglie.Se uno o entrambi i genitori hanno il dito del piede riccio, i loro figli hanno maggiori probabilità di averlo rispetto a quelli della popolazione generale.
Scarpe strette o inadatte
Indossare calzature che non si adattano correttamente può spingere le dita dei piedi in una posizione anormale e arricciata.
Le scarpe troppo strette o troppo corte sulla punta possono sforzare i muscoli e i tendini che hanno lo scopo di mantenere le dita dei piedi dritte e allineate. Ciò può provocare punta a martello, punta a martello e punta adductovare. Alcuni tipi di scarpe, come i tacchi alti che esercitano pressione sulle dita dei piedi, possono anche causare queste condizioni.
Lesioni o traumi
Se ti rompi un dito del piede e non guarisce correttamente, può deformarsi. Anche lo schiacciamento grave del dito del piede o qualsiasi tipo di trauma al piede può causare questo risultato.
Grave obesità
L'obesità può svolgere un ruolo nel causare o esacerbare l'alluce storto. Le persone con obesità grave possono mettere a dura prova le ossa, i muscoli, i legamenti e i tendini dei loro piedi. Uno studio condotto su 2.444 uomini e donne (4.888 piedi) ha rilevato che l'obesità grave negli uomini era associata a una maggiore incidenza di dita ad artiglio.
Danni ai nervi
Le condizioni mediche che causano danni ai nervi del piede (neuropatia) a volte possono portare a dita ad artiglio. Queste condizioni includono diabete e alcolismo.
Danno articolare
Oltre a causare una neuropatia lieve, le condizioni autoimmuni, come l'artrite reumatoide e il lupus, possono causare danni alle articolazioni nei piedi. Questo può portare ad artigli o dita a martello.
Complicazioni di dita storte
Se non trattate, le dita storte possono causare complicazioni che rendono difficile o scomodo per te camminare o essere mobile. Loro includono:
- dolore o irritazione, soprattutto quando si indossano le scarpe
- infiammazione
- piaghe aperte
- calli e duroni
- accorciamento della lunghezza della punta
- piega permanente in punta
- rigidità articolare e incapacità di muovere la punta
Trattamento delle dita storte
Il modo in cui tratti un dito storto dipenderà dalla gravità e dalla durata della condizione. Se le dita dei piedi sono ancora flessibili, i cambiamenti nello stile di vita potrebbero essere sufficienti per correggere la condizione. Se la rigidità si è già verificata, potrebbero essere necessarie soluzioni mediche più aggressive.
Le soluzioni per fissare le dita storte includono:
Compra scarpe che ti stiano bene
Se le dita dei piedi sono flessibili e possono riprendere il loro allineamento naturale, cambiare le calzature potrebbe essere sufficiente per correggere il problema. Invece di tacchi alti, opta per tacchi bassi e impilati o ballerine e conserva i tacchi a spillo per occasioni speciali a breve termine.
Scegli anche scarpe spaziose che offrano spazio sufficiente per far sdraiare le dita dei piedi e aprirsi a ventaglio. Posizionare i puntali o le solette all'interno delle scarpe può anche aiutare ad alleviare il disagio e sostenere la punta per riprendere il suo corretto allineamento.
Esercita i tuoi piedi
Gli esercizi per i piedi progettati per allungare i muscoli e i tendini delle dita dei piedi possono aiutare. Prova a raccogliere piccoli oggetti con le dita dei piedi oa usarli per accartocciare il tessuto morbido, come un asciugamano. Anche lavorare con un fisioterapista può essere utile.
Distanza tra le dita
Le prove aneddotiche indicano che l'uso di uno strumento di spaziatura delle dita dei piedi può essere utile per alleviare il dito storto. Gli strumenti per la spaziatura delle dita sono disponibili da banco. Possono essere indossati con le scarpe o da soli durante il sonno.
Taping sulla punta
Il taping delle dita dei piedi non è in genere raccomandato per i bambini nati con punta storta congenita. Tuttavia, uno ha mostrato un miglioramento significativo nel 94% dei bambini a cui è stato fatto il taping delle dita dei piedi per le dita sovrapposte o sovrapposte.
Stecche
Se il dito del piede è flessibile, il medico può consigliarti di mantenerlo in una posizione raddrizzata con l'aiuto di una stecca, fascia per le dita o altri tipi di dispositivi ortesici.
Chirurgia
Se il dito del piede è diventato rigido e permanentemente storto, possono essere raccomandati trattamenti chirurgici, in particolare se si verificano dolore e problemi di mobilità.
La chirurgia può comportare il taglio o la rimozione di una piccola sezione dell'articolazione della punta e la rotazione della punta in posizione diritta. Il medico può anche rimuovere sezioni di osso che sono ferite o storte.
Le tecniche utilizzate per correggere l'alluce storto sono in genere eseguite su base ambulatoriale. Il tuo piede può essere posizionato in una stecca durante il recupero fino a due settimane dopo l'intervento. Potrebbe anche essere necessario indossare uno scarpone da passeggio per diverse settimane dopo.
Punti chiave
Esistono diverse forme di dita storte e diverse cause per ciascuna condizione. Un dito del piede storto può essere evidente alla nascita o può verificarsi più tardi nella vita.
Le dita storte possono spesso essere corrette da strategie di stile di vita, come la scelta di calzature ben aderenti ed evitando i tacchi alti. Anche i trattamenti domiciliari, come indossare una stecca o un distanziatore per le dita, possono aiutare.
Se il dito del piede storto è diventato rigido e rigido o se non risponde al trattamento domiciliare, può essere raccomandato un intervento chirurgico.
Rivolgiti a un medico se hai dubbi su un dito del piede storto, soprattutto se provi dolore o disagio di conseguenza.