I medici devono trattare i pazienti con ansia per la salute con maggiore rispetto
Contenuto
- Ho sviluppato ansia per la salute nel 2016, un anno dopo aver subito un'operazione di emergenza. Come molti con ansia per la salute, è iniziato con un grave trauma medico.
- Tuttavia, risulta che in realtà non c'era nulla di sbagliato nella mia appendice. Era stato tolto inutilmente.
- È stata questa grave diagnosi errata che ha portato alla mia ansia per la salute
- Il mio trauma per essere stato trascurato dai professionisti medici per così tanto tempo, quasi morire di conseguenza, significa che sono ipervigilante riguardo alla mia salute e alla mia sicurezza.
- Perché anche se non c'è una malattia in pericolo di vita, c'è ancora un trauma molto reale e un'ansia acuta
Sebbene le mie preoccupazioni possano sembrare sciocche, la mia ansia e il mio turbamento sono seri e molto reali per me.
Soffro di ansia per la salute e anche se probabilmente vedo il medico più della maggior parte in media, ho ancora paura di chiamare e prenotare un appuntamento.
Non perché ho paura che non ci siano appuntamenti disponibili, o perché potrebbero dirmi qualcosa di brutto durante l'appuntamento.
È che sono preparato per la reazione che di solito ottengo: essere presunto "pazzo" e ignorare le mie preoccupazioni.
Ho sviluppato ansia per la salute nel 2016, un anno dopo aver subito un'operazione di emergenza. Come molti con ansia per la salute, è iniziato con un grave trauma medico.
Tutto è iniziato quando mi sono ammalato gravemente nel gennaio 2015.
Avevo sperimentato una perdita di peso estrema, sanguinamento rettale, forti crampi allo stomaco e costipazione cronica, ma ogni volta che andavo dal dottore, venivo ignorato.
Mi è stato detto che avevo un disturbo alimentare. Che avevo le emorroidi. Che l'emorragia era probabilmente solo il mio periodo. Non importava quante volte chiedevo aiuto; le mie paure sono state ignorate.
E poi, all'improvviso, le mie condizioni sono peggiorate. Ero dentro e fuori i sensi e usavo il bagno più di 40 volte al giorno. Avevo la febbre ed ero tachicardica. Ho avuto il peggior mal di stomaco che si possa immaginare.
Nel corso di una settimana, ho visitato il pronto soccorso tre volte e ogni volta sono stato mandato a casa, sapendo che si trattava solo di un "mal di stomaco".
Alla fine, sono andato da un altro medico che finalmente mi ha ascoltato. Mi hanno detto che sembrava che avessi l'appendicite e che dovevo andare immediatamente in ospedale. E così sono andato.
Sono stato subito ricoverato e ho subito quasi subito un'operazione per la rimozione dell'appendice.
Tuttavia, risulta che in realtà non c'era nulla di sbagliato nella mia appendice. Era stato tolto inutilmente.
Sono rimasto in ospedale per un'altra settimana e sono diventato sempre più malato. Riuscivo a malapena a camminare o tenere gli occhi aperti. E poi ho sentito un rumore scoppiettante provenire dal mio stomaco.
Ho chiesto aiuto, ma le infermiere erano irremovibili nell'aumentare il mio sollievo dal dolore, anche se ero già così tanto. Per fortuna mia madre era lì e ha esortato un medico a scendere immediatamente.
La cosa successiva che ricordo è che mi sono stati trasmessi i moduli di consenso quando sono stato prelevato per un altro intervento chirurgico. Quattro ore dopo, mi sono svegliato con una sacca per stomia.
L'intero intestino crasso era stato rimosso. A quanto pare, soffrivo di colite ulcerosa non trattata, una forma di malattia infiammatoria intestinale, da un po 'di tempo. Mi aveva perforato l'intestino.
Ho avuto la sacca per stomia per 10 mesi prima di averla invertita, ma da allora mi sono rimaste cicatrici mentali.
È stata questa grave diagnosi errata che ha portato alla mia ansia per la salute
Dopo essere stato ingannato e ignorato così tante volte quando soffrivo di qualcosa di pericoloso per la vita, ora ho pochissima fiducia nei medici.
Sono sempre terrorizzato di avere a che fare con qualcosa che viene ignorato, che finirà per uccidermi quasi come la colite ulcerosa.
Ho così paura di ricevere di nuovo una diagnosi errata che sento il bisogno di controllare ogni sintomo. Anche se mi sento come se fossi sciocco, mi sento incapace di correre un'altra possibilità.
Il mio trauma per essere stato trascurato dai professionisti medici per così tanto tempo, quasi morire di conseguenza, significa che sono ipervigilante riguardo alla mia salute e alla mia sicurezza.
La mia ansia per la salute è una manifestazione di quel trauma, che fa sempre la peggiore ipotesi possibile. Se ho un'ulcera alla bocca, penso immediatamente che sia un cancro orale. Se ho un forte mal di testa, vado nel panico per la meningite. Non è facile.
Ma invece di essere compassionevole, faccio esperienza di medici che raramente mi prendono sul serio.
Anche se le mie preoccupazioni potrebbero sembrare sciocche, la mia ansia e il mio turbamento sono seri e molto reali per me, quindi perché non mi trattano con un certo rispetto? Perché se la prendono in giro come se fossi stupida, quando è stato un vero trauma causato dall'incuria degli altri nella loro stessa professione che mi ha portato qui?
Capisco che un medico possa essere infastidito dall'arrivo di un paziente e nel panico perché ha una malattia mortale. Ma quando conoscono la tua storia o sanno che soffri di ansia per la salute, dovrebbero trattarti con cura e preoccupazione.
Perché anche se non c'è una malattia in pericolo di vita, c'è ancora un trauma molto reale e un'ansia acuta
Dovrebbero prenderlo sul serio e offrire empatia invece di scrollarci di dosso e rimandarci a casa.
L'ansia per la salute è una vera e propria malattia mentale che ricade sotto l'ombrello del disturbo ossessivo-compulsivo. Ma poiché siamo così abituati a chiamare le persone "ipocondriaci", non è ancora una malattia presa sul serio.
Ma dovrebbe essere, soprattutto dai medici.
Credimi, quelli di noi con ansia per la salute non vogliono essere spesso nello studio del medico. Ma ci sentiamo come se non avessimo altra scelta. Lo sperimentiamo come una situazione di vita o di morte ed è traumatico per noi ogni volta.
Per favore, comprendi le nostre paure e mostraci rispetto. Aiutaci con la nostra ansia, ascolta le nostre preoccupazioni e offri orecchio.
Licenziarci non cambierà la nostra ansia per la salute. Chiedere aiuto ci fa solo ancora più paura di quanto lo siamo già.
Hattie Gladwell è una giornalista, autrice e sostenitrice della salute mentale. Scrive di malattie mentali nella speranza di diminuire lo stigma e incoraggiare gli altri a parlare.