Autore: John Webb
Data Della Creazione: 17 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Bianca Atzei - La paura che ho di perderti - Videoclip Ufficiale
Video: Bianca Atzei - La paura che ho di perderti - Videoclip Ufficiale

Contenuto

FOMO, o la "paura di perdersi", è qualcosa che molti di noi hanno sperimentato. Succede quando iniziamo a sentirci nervosi per non prendere parte a eventi sociali, come quella fantastica festa a cui chiunque sia qualcuno si è presentato lo scorso fine settimana. La FOMO può contribuire all'ansia e alla depressione, ma, allo stesso tempo, potrebbero esserci dei vantaggi nelle paure delle persone di perdere qualcosa. E mentre ricerche recenti suggeriscono che la FOMO è un fenomeno reso più grande dai social media, le persone sono sempre state preoccupate per la loro posizione sociale.

Non diciamo e diciamo di averlo fatto: il bisogno di sapere

La FOMO è spesso associata a un basso rango sociale percepito, che può causare sentimenti di ansia e inferiorità [1]. Quando perdiamo una festa, una vacanza o qualsiasi altro evento sociale, a volte ci sentiamo un po' meno fighi di quelli che si sono presentati e hanno scattato foto. In alcuni casi, le persone hanno persino paura di perdere cose brutte! (Dopotutto, non avere un lavoro è un club esclusivo.) La FOMO è più comune nelle persone di età compresa tra 18 e 33 anni - infatti, un sondaggio tra le persone in questa fascia di età ha rilevato che due terzi dei partecipanti hanno affermato di provare queste paure. Il sondaggio suggerisce anche che la FOMO è più comune tra i ragazzi che tra le donne, anche se non è ancora chiaro il motivo.


La ricerca suggerisce che la FOMO può avere un tributo negativo piuttosto forte sulla salute psicologica. La paura costante di eventi mancanti può causare ansia e depressione, soprattutto per i giovani. In casi più estremi, queste insicurezze sociali possono persino contribuire alla violenza e ai sentimenti di vergogna.

Negli ultimi anni, ci sono state molte ricerche sul modo in cui i social media influenzano la FOMO. Aggiornamenti di stato e tweet (la migliore notte di sempre!) ci informano su tutte le emozionanti attività che si svolgono mentre siamo a casa a recuperare il ritardo con il pubblico di Jersey Shore. Alcuni psicologi suggeriscono addirittura che la FOMO aiuti a guidare il successo delle piattaforme di social media, poiché sentiamo di dover utilizzare la tecnologia per farci sapere cosa sta succedendo altrove.Ma, in alcuni casi, la FOMO può effettivamente darci una motivazione positiva per socializzare con gli amici.

Niente paura: il tuo piano d'azione

Alcuni sostengono che i sentimenti associati alla FOMO rafforzino le connessioni con gli altri, incoraggiando le persone a essere più socialmente attive. Anche se potrebbe essere antisociale sedersi intorno a Facebook per stalkerare pseudo-sconosciuti, è possibile utilizzare i social media in un modo più costruttivo, come tenersi in contatto con gli amici e pianificare attività. (Forse è il momento di riconnettersi con un vecchio amico che vive nelle vicinanze?)


E non possiamo necessariamente incolpare il feed dei social media di nessuno per aver causato FOMO. I timori di perdere un'occasione possono essere un tipo di distorsione cognitiva separata dalla tecnologia, che causa pensieri irrazionali associati alla depressione (come credere che tutti quegli amici ci odino se non abbiamo ricevuto un invito alla festa della scorsa settimana). Per le persone inclini a questo tipo di pensieri, la tecnologia moderna può solo esacerbare le loro paure di perdere qualcosa. Quindi scollegare tutti quei gadget potrebbe non risolvere il problema così come la terapia cognitivo comportamentale o un altro tipo di terapia del linguaggio.

Quando esamini i piani di altre persone, specialmente online, ricorda che molte persone proiettano i loro sé più idealizzati sul web, quindi spia con un occhio scettico! E a quelli di noi che sono abbastanza fiduciosi nei nostri piani per questo venerdì sera... beh, tanto di cappello.

Altro da Greatist:

Devo fare rifornimento a metà allenamento?

Posso essere allergico alla corsa?

Le pillole dimagranti sono sicure?


Recensione per

Annuncio

Post Freschi

A cosa serve Lavitan Senior

A cosa serve Lavitan Senior

Lavitan enior è un integratore di vitamine e minerali, indicato per uomini e donne over 50, pre entato otto forma di pillole da 60 unità, e può e ere acqui tato in farmacia ad un prezzo...
Come funziona e quali sono i vantaggi della magnetoterapia

Come funziona e quali sono i vantaggi della magnetoterapia

La magnetoterapia è un trattamento naturale alternativo che utilizza i magneti ei loro campi magnetici per aumentare il movimento di alcune cellule e o tanze del corpo, come l'acqua, al fine ...