I chetoni del lampone funzionano davvero? Una revisione dettagliata
Contenuto
- Cosa sono i chetoni di lampone?
- Come funzionano?
- Gli studi possono essere distorti
- Funzionano negli esseri umani?
- Ci sono altri vantaggi?
- Effetti collaterali e dosaggio
- La linea di fondo
Se hai bisogno di perdere peso, non sei solo.
Più di un terzo degli americani è in sovrappeso e un altro terzo è obeso ().
Solo il 30% delle persone ha un peso sano.
Il problema è che i metodi convenzionali di perdita di peso sono così difficili che circa l'85% delle persone non ci riesce (2).
Tuttavia, molti prodotti sono pubblicizzati per aiutare la perdita di peso. Alcune erbe, frullati e pillole dovrebbero aiutarti a bruciare i grassi o ridurre l'appetito.
Tra i più popolari c'è un integratore chiamato chetoni del lampone.
Si dice che i chetoni di lampone causino la scomposizione del grasso all'interno delle cellule in modo più efficace, aiutando il corpo a bruciare i grassi più velocemente. Si afferma anche che aumentino i livelli di adiponectina, un ormone che aiuta a regolare il metabolismo.
Questo articolo esamina la ricerca alla base dei chetoni del lampone.
Cosa sono i chetoni di lampone?
Il chetone del lampone è una sostanza naturale che conferisce ai lamponi rossi il loro potente aroma.
Questa sostanza si trova anche in piccole quantità in altri frutti e bacche, come more, mirtilli e kiwi.
Ha una lunga storia di utilizzo nei cosmetici ed è stato aggiunto a bevande analcoliche, gelati e altri alimenti trasformati come aroma.
In quanto tale, la maggior parte delle persone mangia già piccole quantità di chetoni di lampone, dalla frutta o come aroma ().
Solo di recente sono diventati popolari come integratori per la perdita di peso.
Anche se la parola "lampone" può piacere alle persone, il supplemento non è derivato dai lamponi.
L'estrazione di chetoni di lampone dai lamponi è straordinariamente costosa perché hai bisogno di 90 libbre (41 kg) di lamponi per ottenere una singola dose.
In effetti, 2,2 libbre (1 kg) di lamponi interi contiene solo 1-4 mg di lamponi chetoni. Questo è lo 0,0001-0,0004% del peso totale.
I chetoni del lampone che trovi negli integratori sono prodotti sinteticamente e non sono naturali (, 5, 6).
Il fascino di questo prodotto è anche dovuto alla parola "chetone", associata a diete a basso contenuto di carboidrati, che costringono il corpo a bruciare i grassi e ad aumentare i livelli ematici di chetoni.
Tuttavia, i chetoni del lampone non hanno assolutamente nulla a che fare con le diete a basso contenuto di carboidrati e non avranno gli stessi effetti sul tuo corpo.
SommarioIl chetone del lampone è il composto che conferisce ai lamponi il loro forte aroma e sapore. Una versione sintetica di esso viene utilizzata in cosmetici, alimenti trasformati e integratori per la perdita di peso.
Come funzionano?
La struttura molecolare dei chetoni è molto simile ad altre due molecole, la capsaicina - che si trova nel peperoncino - e la sinefrina stimolante.
Gli studi indicano che queste molecole possono aumentare il metabolismo. Pertanto, i ricercatori hanno ipotizzato che i chetoni del lampone potrebbero avere lo stesso effetto (,).
Negli studi in provetta sulle cellule adipose nei topi, i chetoni del lampone ():
- Aumento della degradazione dei grassi, principalmente rendendo le cellule più suscettibili all'ormone brucia-grassi noradrenalina.
- Aumento del rilascio dell'ormone adiponectina.
L'adiponectina viene rilasciata dalle cellule adipose e può svolgere un ruolo nella regolazione del metabolismo e dei livelli di zucchero nel sangue.
Le persone con peso normale hanno livelli di adiponectina molto più alti rispetto a coloro che sono in sovrappeso. I livelli di questo ormone aumentano quando le persone perdono peso (,).
Gli studi dimostrano che le persone con bassi livelli di adiponectina hanno un rischio maggiore di obesità, diabete di tipo 2, malattia del fegato grasso e persino malattie cardiache (12, 13).
Pertanto, sembra che aumentare i livelli di adiponectina potrebbe aiutare le persone a perdere peso e ridurre il rischio di molte malattie.
Tuttavia, anche se i chetoni del lampone aumentano l'adiponectina nelle cellule adipose isolate dei topi, ciò non significa che lo stesso effetto si verificherà in un organismo vivente.
Tieni presente che ci sono modi naturali per aumentare l'adiponectina che non coinvolgono i chetoni del lampone.
Ad esempio, l'esercizio fisico può aumentare i livelli di adiponectina del 260% in appena una settimana. Bere caffè è anche collegato a livelli più alti (14, 15,).
SommarioI chetoni del lampone hanno una struttura molecolare simile a due noti composti bruciagrassi. Sebbene dimostrino un potenziale negli studi in provetta, questi risultati non si applicano necessariamente agli esseri umani.
Gli studi possono essere distorti
Gli integratori di chetoni lampone mostrano risultati promettenti negli studi su topi e ratti.
Tuttavia, i risultati non sono stati così impressionanti come vorrebbero far credere i produttori di integratori.
In uno studio, i chetoni del lampone sono stati somministrati ad alcuni topi alimentati con una dieta da ingrasso ().
I topi nel gruppo dei chetoni del lampone pesavano 50 grammi alla fine dello studio, mentre i topi che non ricevevano chetoni pesavano 55 grammi, una differenza del 10%.
Nota che i topi nutriti con chetoni non hanno perso peso, ma hanno solo guadagnato meno di altri.
In un altro studio su 40 ratti, i chetoni del lampone hanno aumentato i livelli di adiponectina e protetto contro la malattia del fegato grasso ().
Tuttavia, lo studio ha utilizzato dosaggi eccessivi.
Dovresti prendere 100 volte la quantità raccomandata per raggiungere la dose equivalente. Un dosaggio così grave non è mai consigliabile.
SommarioSebbene alcuni studi sui roditori dimostrino che i chetoni del lampone possono proteggere dall'aumento di peso e dalla malattia del fegato grasso, questi studi hanno utilizzato dosaggi massicci, molto più alti di quelli che si otterrebbero con gli integratori.
Funzionano negli esseri umani?
Non esiste un singolo studio sui chetoni del lampone negli esseri umani.
L'unico studio sull'uomo che si avvicina ha utilizzato una combinazione di sostanze, tra cui caffeina, lampone chetoni, aglio, capsaicina, zenzero e sinefrina ().
In questo studio di otto settimane, le persone riducono le calorie e fanno esercizio. Coloro che hanno assunto il supplemento hanno perso il 7,8% della massa grassa, mentre il gruppo placebo ha perso solo il 2,8%.
Tuttavia, i chetoni del lampone potrebbero non aver avuto nulla a che fare con la perdita di peso osservata. La caffeina o uno qualsiasi degli altri ingredienti potrebbe essere responsabile.
Sono necessari studi approfonditi sugli esseri umani prima che gli effetti dei chetoni lampone sul peso possano essere pienamente valutati.
SommarioNon ci sono prove che gli integratori di chetoni di lampone possano causare perdita di peso negli esseri umani. Sono necessarie ulteriori ricerche.
Ci sono altri vantaggi?
Uno studio collega i chetoni del lampone ai benefici cosmetici.
Quando somministrati localmente come parte di una crema, i chetoni lampone sembrano aumentare la crescita dei capelli nelle persone con perdita di capelli. Può anche migliorare l'elasticità della pelle nelle donne sane ().
Tuttavia, questo studio era piccolo e presentava una serie di difetti. Sono necessari ulteriori studi per confermare questi effetti prima di poter fare affermazioni (21).
SommarioUn piccolo studio propone che i chetoni del lampone, somministrati localmente, possano aumentare la crescita dei capelli e migliorare l'elasticità della pelle.
Effetti collaterali e dosaggio
Poiché i chetoni del lampone non sono stati studiati sugli esseri umani, i potenziali effetti collaterali sono sconosciuti.
Tuttavia, come additivo alimentare, i chetoni di lampone sono classificati come "generalmente riconosciuti come sicuri" (GRAS) dalla FDA.
Sebbene ci siano segnalazioni aneddotiche di nervosismo, battito cardiaco accelerato e aumento della pressione sanguigna, non ci sono studi a supporto di ciò.
A causa della mancanza di studi sull'uomo, non esiste un dosaggio raccomandato supportato dalla scienza.
I produttori raccomandano dosaggi di 100-400 mg, 1-2 volte al giorno.
SommarioSenza studi sull'uomo sui chetoni del lampone, non ci sono buoni dati sugli effetti collaterali o su un dosaggio raccomandato supportato dalla scienza.
La linea di fondo
Di tutti gli integratori dimagranti, i chetoni del lampone possono essere i meno promettenti.
Sebbene sembrino funzionare su animali da laboratorio alimentati con dosi estreme, ciò non ha alcuna rilevanza per le dosi comunemente raccomandate negli esseri umani.
Se stai cercando di perdere peso, concentrati su altre tecniche, come mangiare più proteine e ridurre i carboidrati.
È molto più probabile che cambiamenti duraturi e benefici nel tuo stile di vita abbiano un impatto sul tuo peso rispetto ai chetoni del lampone.