Fai tutto meglio durante il tuo ciclo mestruale
Contenuto
- Pianifica quella grande presentazione
- Chiedi la tua cotta
- Vai in palestra
- Diventa creativo
- Coccolarsi
- Recensione per
A meno che tu non stia pianificando una gita in spiaggia o desideri indossare il bianco per un grande evento, probabilmente non programmi molto intorno al tuo ciclo mestruale. Ma potresti voler iniziare: l'aumento e la caduta naturali dei tuoi ormoni durante il mese possono influenzare più di quanto pensi.
Smettere di fumare, ad esempio, è più facile per le donne che abbandonano le sigarette nelle due settimane prima del ciclo successivo (nota come fase luteale del ciclo mestruale), quando i livelli di estrogeni e progesterone sono alti, secondo una nuova ricerca. Il desiderio di nicotina peggiora subito dopo la fine del ciclo, nella cosiddetta fase follicolare. (Le sigarette elettroniche sono davvero un'alternativa salutare all'accensione?) Ecco altri cinque modi per far funzionare il tuo ciclo mestruale.
Pianifica quella grande presentazione
Immagini Corbis
Se sei responsabile dell'invio degli inviti del calendario, prova a scegliere una data nella prima metà del tuo ciclo: rispetto alle donne nella loro fase luteale, a quelle nella loro fase medio-follicolare (o intorno ai giorni da sei a 10 in un 28 ciclo di giorni) sono più verbalmente fluenti, suggerisce la ricerca di Medicina Psicologica. Cerca di evitare la settimana o giù di lì prima del ciclo, poiché la sindrome premestruale può innescare la nebbia del cervello.
Chiedi la tua cotta
Immagini Corbis
Gli uomini trovano le donne più attraenti intorno ai giorni 11-15 nel loro ciclo (la fase follicolare tardiva), quando i livelli di progesterone sono bassi e i livelli di fertilità sono alti, secondo uno studio in Ormoni e comportamento. Per un primo appuntamento, considera la possibilità di ballare: la ricerca mostra che trova anche le tue mosse più accattivanti. Già in una relazione? Prendi il tuo ragazzo e salta nel sacco. Questo è anche il momento in cui ti senti più vivace.
Vai in palestra
Immagini Corbis
Quando ti senti gonfio e con i crampi, l'ultima cosa che vuoi fare è allenarti, ma è esattamente il momento in cui dovrebbe sudare. Secondo l'American College of Obstetrics and Gynecologists, allenarsi regolarmente allevia i sintomi della sindrome premestruale come i crampi. E mentre puoi ridurre l'intensità se ti senti veramente scadente, sembra che ci siano poche ragioni legate alle mestruazioni che la tua performance potrebbe segnalare, i ricercatori hanno scoperto. Prima di andare in palestra, scopri cosa significa il tuo ciclo per il tuo programma di allenamento.
Diventa creativo
Immagini Corbis
Proprio intorno al 14° giorno dell'ovulazione, dai o prendi un giorno o due i tuoi livelli di un ormone follicolo-stimolante, che aiuta le tue uova a maturare, picchi. Secondo l'esperta di medicina integrativa Marcelle Pick, ginecologa e autrice di Sono io o i miei ormoni?, questo aumento si traduce spesso in un aumento della creatività e dell'innovazione. Incanala il potere nei tuoi progetti creativi, come scrivere, fotografare o cucinare. (Dai un'occhiata anche a questi altri modi migliori per pompare i muscoli mentali.)
Coccolarsi
Immagini Corbis
Durante la fase luteale, dall'ovulazione al giorno prima dell'inizio del ciclo, i livelli ormonali sono alti e probabilmente ti senti più stressato ed emotivo del solito. Pick consiglia di prestare attenzione a quando ti senti più a disagio ogni mese. In quei giorni, pianifica qualcosa di speciale e rilassante per te stesso, come un massaggio o un bagno caldo.