Tutto ciò che devi sapere sui polsi lussati
Contenuto
- Quali sono i sintomi?
- Cosa lo causa?
- Come viene diagnosticata?
- Come viene trattata?
- Quanto ci vuole per guarire?
- Qual è la prospettiva?
Cos'è un polso lussato?
Il tuo polso contiene otto piccole ossa, chiamate carpali. Una rete di legamenti li tiene in posizione e consente loro di muoversi. Una lacerazione in uno di questi legamenti può provocare l'espulsione di due o più ossa carpali dalla loro posizione abituale. Ciò si traduce in un polso lussato.
Mentre un polso lussato può coinvolgere tutti e otto i carpali, le ossa del semilunare e dello scafoide sono spesso colpite. Queste due ossa formano un ponte tra le ossa del radio e dell'ulna dell'avambraccio e le altre ossa più piccole del polso.
Esistono diversi tipi di lussazioni del polso. Loro includono:
- Dislocazione del semilunare anteriore. L'osso semilunare ruota mentre le altre ossa del polso rimangono in posizione.
- Dislocazione perilunata. Questo tipo coinvolge l'osso semilunare e i tre legamenti attorno ad esso.
- Frattura di Galeazzi. Questo tipo comporta una rottura dell'osso del raggio e la dislocazione dell'articolazione radioulnare.
- Frattura di Monteggia. Ciò comporta una rottura dell'ulna e la dislocazione di una delle estremità del raggio.
La maggior parte delle lussazioni del polso coinvolge una lussazione del semilunare anteriore o una lussazione perilunata.
Quali sono i sintomi?
Il sintomo principale di un polso lussato è un dolore intenso che di solito peggiora quando provi a muovere il polso su e giù o da un lato all'altro. Potresti anche sentire dolore all'avambraccio.
Potresti anche notare quanto segue intorno al tuo polso:
- rigonfiamento
- tenerezza
- debolezza
- scolorimento o lividi
Se è coinvolto il tuo osso semilunare, potrebbe premere contro i nervi del polso. Ciò può causare formicolio o intorpidimento alle dita.
Cosa lo causa?
Qualsiasi tipo di lesione traumatica alla mano o al braccio può provocare una lussazione del polso. Le cause comuni di queste lesioni includono:
- tipi ad alto impatto, come il calcio o l'hockey
- incidenti d'auto
- rompere una caduta con la mano
Inoltre, la tensione sui legamenti del polso può provocare una lussazione del polso. Questo livello di tensione tende a derivare dal fare cose che esercitano una pressione continua sul polso, come camminare con le stampelle.
Come viene diagnosticata?
Se pensi di avere una sorta di infortunio al polso, fissa un appuntamento con il tuo medico il prima possibile o vai a cure urgenti per evitare di peggiorare la lesione.
Il medico inizierà spostando il polso in diverse posizioni e chiedendoti se senti dolore. Questo li aiuterà a determinare quali legamenti e ossa potrebbero essere coinvolti. Il medico valuterà qualsiasi danno arrecato ai nervi, ai vasi sanguigni e ai tendini che forniscono la mano e il polso. Successivamente, probabilmente faranno una radiografia della tua mano e dell'avambraccio per confermare una diagnosi.
Se il medico sospetta che tu abbia un legamento ferito, può anche usare una risonanza magnetica per aiutarli a fare una diagnosi. Questo test di imaging fornisce un'immagine più chiara dei tessuti molli, compresi i legamenti.
Come viene trattata?
Le lussazioni lievi vengono solitamente trattate con una procedura chiamata riduzione. In questa procedura, il medico manovra delicatamente le ossa nella posizione corretta. Questo può essere piuttosto doloroso, a seconda della gravità della lesione. Per alleviare il dolore, il medico utilizzerà in anticipo l'anestesia locale o generale.
Seguendo la procedura, probabilmente dovrai indossare una stecca o un gesso per evitare che il polso si muova mentre guarisce. Potrebbe anche essere necessario indossare una fascia.
Per i casi più gravi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per riallineare le ossa del polso o riparare i legamenti strappati. A volte questo viene fatto utilizzando perni o viti per tenere tutto in posizione.
Quanto ci vuole per guarire?
Il tempo di guarigione per un polso lussato dipende da quanto sia grave. Se hai solo bisogno di una procedura di riduzione, dovresti recuperare entro due o tre mesi. Tuttavia, se hai bisogno di un intervento chirurgico, potrebbero essere necessari da sei mesi a un anno per riprendersi completamente.
Indipendentemente dal tipo di trattamento che ricevi, dovrai seguire la terapia fisica per recuperare forza e flessibilità nel tuo polso. Potrebbe essere necessario consultare un fisioterapista o eseguire esercizi leggeri da solo durante il recupero.
Mentre ti riprendi, cerca di evitare di esercitare pressione sul polso quando possibile.
Qual è la prospettiva?
Le lesioni al polso possono avere un grande impatto sulla tua vita quotidiana. Questo è il motivo per cui è importante cercare un trattamento immediato per qualsiasi tipo di lesione al polso.
A seconda che tu abbia bisogno di un intervento chirurgico, avrai bisogno da due mesi a un anno per recuperare completamente. Anche dopo il recupero, potresti dover indossare un tutore per il polso quando fai cose che mettono a dura prova il polso, come il sollevamento di carichi pesanti.