Alterazione del gusto (disgeusia): che cos'è, cause e trattamento
Contenuto
- Come confermare la diagnosi
- Cosa può causare disgeusia
- Il cambiamento di gusto potrebbe essere un sintomo di COVID-19?
- Come viene eseguito il trattamento
La disgeusia è un termine medico utilizzato per descrivere qualsiasi diminuzione o cambiamento del gusto, che può manifestarsi fin dalla nascita o svilupparsi nel corso della vita, a causa di infezioni, uso di determinati farmaci o dovuto a trattamenti aggressivi, come la chemioterapia.
Esistono circa 5 diversi tipi di disgeusia:
- Parageusia: sentire il gusto sbagliato di un cibo;
- Fantogeusia: noto anche come "gusto fantasma" consiste nella costante sensazione di un sapore amaro in bocca;
- Ageusia: perdita di capacità gustativa;
- Ipogeusia: diminuzione della capacità di assaggiare il cibo o alcuni tipi specifici;
- Ipergeusia: maggiore sensibilità per qualsiasi tipo di sapore.
Indipendentemente dal tipo, tutti i cambiamenti sono piuttosto scomodi, specialmente per coloro che hanno sviluppato disgeusia per tutta la vita. Tuttavia, la maggior parte dei casi è curabile e il cambiamento scompare completamente quando viene trattata la causa. Tuttavia, se la stagionatura non è possibile, si possono utilizzare diversi modi di cucinare, scommetto di più su condimenti e consistenze, per cercare di migliorare l'esperienza culinaria.
Come confermare la diagnosi
Nella maggior parte dei casi, il cambiamento di gusto può essere identificato a casa dalla persona stessa, tuttavia, la diagnosi deve essere fatta da un medico. Quindi, se si tratta di un caso relativamente semplice, il medico di base può arrivare alla diagnosi di disgeusia solo attraverso quanto riportato dal paziente, oltre che dalla valutazione dell'anamnesi, per trovare una causa che possa influire sul gusto.
Nei casi più complicati, potrebbe essere necessario rivolgersi a un neurologo, non solo per fare la diagnosi, ma per cercare di identificare la vera causa del problema, poiché potrebbe essere correlato a qualche alterazione in uno dei nervi responsabili del gusto.
Cosa può causare disgeusia
Esistono diverse condizioni che possono portare a cambiamenti nel gusto. I più comuni includono:
- Uso di medicinali: vengono individuati più di 200 farmaci in grado di alterare la sensazione del gusto, tra questi alcuni farmaci antifungini, antibiotici del tipo "fluorochinoloni" e antipertensivi del tipo "ACE";
- Chirurgia dell'orecchio, della bocca o della gola: può provocare qualche lieve trauma ai nervi locali, alterando il gusto. Questi cambiamenti possono essere temporanei o permanenti, a seconda del tipo di trauma;
- Uso di sigarette: la nicotina presente nelle sigarette sembra influenzare la densità delle papille gustative, che possono alterarne il gusto;
- Diabete incontrollato: l'eccesso di zucchero nel sangue può influire sui nervi, contribuendo ai cambiamenti del gusto. Questa situazione è nota come "linguaggio diabetico" e può essere uno dei segni che fa sospettare al medico il diabete nelle persone a cui non è stato ancora diagnosticato;
- Chemioterapia e radioterapia: i cambiamenti nel gusto sono un effetto collaterale molto comune di questi tipi di trattamenti contro il cancro, soprattutto nei casi di cancro della testa o del collo.
Inoltre, anche altre cause più semplici, come la carenza di zinco nel corpo o la sindrome della bocca secca, possono causare disgeusia, è sempre importante consultare il medico per identificare la causa del cambiamento del gusto e iniziare il trattamento più appropriato.
Il cambiamento di gusto potrebbe essere un sintomo di COVID-19?
La perdita dell'olfatto e del gusto sembra essere due sintomi relativamente comuni nelle persone infettate dal nuovo coronavirus. Pertanto, è importante essere consapevoli della comparsa di altri sintomi che possono indicare un'infezione, in particolare febbre e tosse secca persistente.
In caso di sospetta infezione da COVID-19, è importante contattare le autorità sanitarie, tramite il numero 136, o tramite whatsapp (61) 9938-0031, per sapere come procedere. Vedi altri sintomi comuni di COVID-19 e cosa fare se sei sospettoso.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento della disgeusia dovrebbe sempre iniziare con il trattamento della sua causa, se viene identificata e se ha un trattamento. Ad esempio, se il cambiamento è causato dall'uso di un medicinale, si consiglia di consultare il medico che lo ha prescritto per valutare la possibilità di scambiare quel medicinale con un altro.
Tuttavia, se la disgeusia è causata da problemi più difficili da eliminare, come il trattamento del cancro o la chirurgia, esistono alcune linee guida che possono aiutare ad alleviare il disagio, soprattutto legato alla preparazione del cibo. Pertanto, è generalmente consigliabile consultare un nutrizionista per ricevere indicazioni su come preparare i cibi in modo da renderli più gustosi o di migliore consistenza, pur rimanendo sani.
Dai un'occhiata ad alcuni suggerimenti nutrizionali che possono essere utilizzati durante il trattamento del cancro che includono indicazioni sui cambiamenti del gusto:
Oltre a tutto questo, è comunque importante mantenere un'adeguata igiene orale, lavandosi i denti almeno due volte al giorno e facendo l'igiene della lingua, evitando l'accumulo di batteri che possono contribuire ai cambiamenti del gusto.