La vera risposta a come ridurre la cellulite
Contenuto
- Cos'è la cellulite?
- Cosa mi rende più propenso a contrarre la cellulite?
- Qual è il modo migliore per ridurre la cellulite?
- Recensione per
Verità: la maggior parte delle donne svilupperà la cellulite ad un certo punto della loro vita. Questa fossetta della pelle di solito ricorda in qualche modo la ricotta e si trova più spesso sulle cosce e sui glutei. Ma perché si verifica e qual è la risposta a come ridurre la cellulite? Innanzitutto, controlla tutto ciò che avresti sempre voluto sapere sulla cellulite, quindi leggi di seguito per approfondimenti e soluzioni da Mauro Romita, M.D., chirurgo plastico e fondatore e direttore esecutivo di Ajune, The Beauty Synergy a Manhattan.
Cos'è la cellulite?
La pelle è collegata al muscolo sottostante da bande verticali di tessuto fibroso, dice Romita, e la cellulite appare quando le cellule adipose si gonfiano contro gli strati superiori della pelle mentre le bande fibrose si abbassano. È un po' come i bottoni di un materasso: quando c'è questo movimento di tira e molla, crea l'aspetto di ricotta per cui la cellulite è famosa.
Ma non è l'unica cosa che accade sotto la superficie della pelle. Anche il sistema linfatico del nostro corpo ha un ruolo, spiega Romita. Normalmente, drena il fluido dai tessuti per liberare il corpo dai rifiuti, ma le cellule adipose intrappolate e il tessuto fibroso possono bloccare il drenaggio. Questo fa gonfiare il grasso, aggiungendo l'effetto fossette.
Cosa mi rende più propenso a contrarre la cellulite?
La ricerca mostra che dall'80 al 90 percento delle donne post-puberali ha a che fare con la cellulite, quindi è altamente improbabile che tu sia l'unico nella tua cerchia di amici che sta cercando di capire come ridurre la comparsa della cellulite. Ma se non ne hai ancora individuato nessuno, potresti chiederti se sei più incline a farlo lungo la strada. Romita afferma che alcuni fattori influenzano lo sviluppo della cellulite e la gravità del suo aspetto:
Genetica.Se ce l'ha tua madre, è probabile che lo farai anche tu.
Invecchiamento muscolare.Con l'avanzare dell'età, la massa muscolare può indebolirsi e il tessuto fibroso perde forza, il che rende più probabile la comparsa della cellulite.
Grasso.La quantità che hai tra pelle e muscoli aiuta a determinare la quantità di cellulite che vedrai, motivo per cui una dieta sana e un esercizio fisico costante sono due dei modi migliori per ridurre la comparsa della cellulite. (Sapevi che questi sono i 3 cibi più subdoli che causano la cellulite?)
Ormoni.L'estrogeno aiuta l'accumulo di grasso nei fianchi, nelle cosce e nei glutei come parte della preparazione del corpo per la gravidanza. Ma gli estrogeni rendono anche le cellule adipose appiccicose: quando si raggruppano insieme, possono contribuire all'effetto fossette.
Qual è il modo migliore per ridurre la cellulite?
Non esiste una scienza definitiva che dimostri che esiste una cura per la cellulite, il che significa che una volta che hai la cellulite, sei bloccato con essa. Tuttavia, ci sono alcune ricerche provvisorie che mostrano che alcune tattiche possono aiutare a ridurne l'aspetto. Romita suggerisce questi trucchi.
Segui una dieta sana.Rimanere a un peso sano riduce le possibilità di formazione di cellulite e alcuni alimenti sono stati propagandati come rimedi casalinghi per la cellulite. Aggiungili ai tuoi pasti e possono aiutare a ridurre la comparsa della cellulite. (Questi alimenti possono anche aiutare a combattere la cellulite.)
Allenarsi regolarmente. Non ci sono esercizi specifici per ridurre la cellulite sulle cosce, ma la ricerca mostra che sia l'allenamento della forza che il cardio possono aiutare a ridurre al minimo la comparsa della cellulite. Come? Il cardio può aiutare a far saltare il grasso, mentre l'allenamento con i pesi (che aiuta anche a bruciare il grasso) rassoda i muscoli per dare alla pelle un aspetto più teso e levigato. (Prova questo allenamento per scolpire le chiappe forti e un sedere incredibile.)
Prova l'endermologia.Questa forma di massaggio dei tessuti profondi dispensa i grumi di grasso in uno strato più liscio ed è l'unico metodo attualmente approvato dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti per la riduzione temporanea della comparsa della cellulite. Gli scienziati non hanno scoperto che ha risultati duraturi, ma ehi, almeno ne stai facendo un massaggio, giusto?
Salta la liposuzione.Siamo spiacenti, ma questa soluzione rapida non è come ridurre la cellulite in una settimana, né come ridurre la cellulite su cosce e gambe. Quindi basta dire di no e attenersi invece a abitudini di vita sane.