Autore: Bill Davis
Data Della Creazione: 1 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Vending SCP-261 Pan-dimensionale e esperimento Log 261 Annuncio De + Completa +
Video: Vending SCP-261 Pan-dimensionale e esperimento Log 261 Annuncio De + Completa +

Contenuto

Lyashik / Getty Images

Nel mondo delle procedure per la cura della pelle in ufficio, ce ne sono poche che offrono una più ampia varietà di opzioni o possono trattare più problemi della pelle rispetto ai laser e ai peeling. Sono anche spesso raggruppati nella stessa categoria generale, e sì, ci sono alcune somiglianze. "Entrambe le procedure sono utilizzate per trattare il fotodanneggiamento, macchie solari e rughe, e per migliorare la consistenza e il tono della pelle", afferma la dermatologa Jennifer Chwalek, M.D., di Union Square Dermatology a New York City.

Tuttavia, i due alla fine sono molto diversi, ognuno con i propri pro e contro. Ecco un confronto testa a testa per aiutarti a determinare quale è giusto per te.

Come funzionano i trattamenti laser

"Un laser è un dispositivo che emette una particolare lunghezza d'onda della luce che colpisce il pigmento, l'emoglobina o l'acqua nella pelle", afferma il dott. Chwalek. Il pigmento mirato aiuta ad eliminare le macchie (o capelli o tatuaggi, se è per questo), l'emoglobina mira a ridurre il rossore (cicatrici, smagliature) e l'acqua mirata è usata per trattare le rughe, aggiunge. Non mancano i tipi di laser, ognuno dei quali è il migliore per affrontare questi diversi problemi. Quelli comuni che potresti aver visto o sentito includono Clear & Brilliant, Fraxel, Pico, nd:YAG e IPL. (Correlato: perché i laser e i trattamenti con la luce sono davvero buoni per la tua pelle)


Pro e contro dei trattamenti laser

Professionisti: La profondità, l'energia e la percentuale di pelle trattata possono essere facilmente controllate con un laser, consentendo un trattamento più mirato che può essere personalizzato per ogni persona. In definitiva, ciò significa che potresti aver bisogno di meno trattamenti con un minor rischio di cicatrici, osserva il dott. Chwalek. Inoltre, ci sono alcuni laser che possono affrontare più di un problema alla volta; ad esempio, Fraxel e IPL possono trattare sia arrossamenti che macchie marroni in un colpo solo.

Contro: I laser sono più costosi (che vanno da circa $ 300 a oltre $ 2.000 per una singola sessione), a seconda del tipo, secondo l'American Society of Plastic Surgeons Report 2017) rispetto ai peeling chimici e in molti casi richiedono più di un trattamento per vedere i risultati . E chi sta facendo il laser? decisamente questioni: "L'efficacia della procedura dipende dalla conoscenza e dall'abilità del chirurgo laser nel manipolare i parametri del laser per indirizzare al meglio il problema", afferma il dott. Chwalek. Fase uno: consulta il tuo dermatologo per un controllo approfondito della pelle e per assicurarti che il problema estetico che stai cercando di trattare (ad esempio, macchie marroni) non sia qualcosa di più serio (ad esempio, possibile cancro della pelle). Cerca chirurghi plastici certificati dal consiglio specializzato in trattamenti cosmetici; la maggior parte dei medici specializzati in laser ha più laser nella loro pratica (quindi non ti venderanno su "un laser che fa tutto") e spesso appartengono a organizzazioni professionali come ASDS (American Society for Dermatologic Surgery) o ASLMS (American Society for Laser Medicine and Surgery), aggiunge il Dr. Chwalek. (Correlato: quanto spesso dovresti davvero fare un esame della pelle?)


Come funzionano i peeling chimici?

I peeling chimici funzionano in modo meno specifico dei laser, utilizzando una combinazione di sostanze chimiche (di solito acidi) per rimuovere gli strati superiori della pelle. Mentre un tempo i peeling chimici super profondi erano un'opzione, quelli sono stati in gran parte sostituiti dai laser; al giorno d'oggi la maggior parte dei peeling funziona superficialmente oa media profondità, affrontando problemi come macchie, pigmentazione e forse alcune linee sottili, sottolinea il dott. Chwalek. Quelli comuni includono le bucce di alfa idrossiacido (acido glicolico, lattico o citrico), che sono abbastanza lievi. Esistono anche peeling con beta idrossiacido (acido salicilico), ottimi per aiutare a curare l'acne e per ridurre al minimo la produzione di olio, nonché per sbloccare i pori. Esistono anche peeling (Jessner's, Vitalize) che combinano sia AHA che BHA, nonché peeling TCA (acido tricloroacetico) di media profondità e utilizzati per aiutare a migliorare le linee sottili e le rughe. (Correlato: gli 11 migliori sieri anti-età, secondo i dermatologi)

Pro e contro dei peeling chimici

Professionisti: "Dal momento che le bucce funzionano esfoliando, sono spesso utili nel trattamento dell'acne e, nel complesso, possono fare di più per migliorare la consistenza della pelle, aumentare la luminosità e ridurre al minimo l'aspetto dei pori", afferma il dott. Chwalek. Ancora una volta, sono anche più economici dei laser, con un costo medio nazionale di circa $ 700.


Contro: A seconda di cosa stai cercando di trattare, potresti aver bisogno di una serie di peeling chimici per vedere i migliori risultati. È anche improbabile che migliorino in modo significativo cicatrici o rughe più profonde, afferma il dott. Chwalek, e le bucce non possono migliorare il rossore della pelle.

Come decidere tra trattamenti laser e peeling della pelle

Innanzitutto, considera l'esatto problema della pelle che stai cercando di affrontare. Se è una delle condizioni che possono essere aiutate solo da uno dei trattamenti esclusivamente (ad esempio, l'acne, che solo un peeling aiuta, o il rossore, quando lo farà solo un laser), allora hai la tua decisione. Se si tratta di spot, che entrambi possono aiutare, prendi in considerazione il tuo budget e quanti tempi di inattività ti puoi permettere. Quanto tempo di inattività dipende dal particolare laser e peeling con cui si va. Ma in generale, i laser possono comportare qualche giorno in più di arrossamento post-procedura. In teoria, se sei più giovane e hai solo alcuni problemi lievi e superficiali che vuoi trattare (tono irregolare, ottusità), potrebbe essere una buona idea iniziare con le bucce e alla fine arrivare ai laser una volta che hai più visibilità segni di invecchiamento. (Correlato: 4 segni che stai usando troppi prodotti di bellezza)

Un'altra opzione: alternare tra i due, poiché mirano a cose diverse. Naturalmente, alla fine della giornata, una chiacchierata con il tuo dermatologo è il modo migliore per aiutarti a pianificare la tua linea d'azione. Oh, e se hai una storia di pelle sensibile, assicurati di parlarne; non significa necessariamente che non puoi optare per uno di questi trattamenti, ma dovrebbe essere discusso in modo che il tuo medico possa aiutarti a capire quale è il migliore per te. L'unica volta che entrambi i laser e le bucce sono un no-go è se hai qualche tipo di infezione della pelle attiva, come un mal di freddo.

Recensione per

Annuncio

Nuovi Messaggi

Malato preoccupato: ansia per la salute e disturbo da Do-I-Have-This

Malato preoccupato: ansia per la salute e disturbo da Do-I-Have-This

Hai una malattia terminale? Probabilmente no, ma queto non ignifica che l'ania per la alute non ia una betia incredibile di per é.È l'etate del 2014. C'erano molte coe eccitanti ...
Farmaci per riacutizzazioni della gotta

Farmaci per riacutizzazioni della gotta

Gli attacchi di gotta, o razzi, ono cauati da un accumulo di acido urico nel angue. L'acido urico è una otanza prodotta dal tuo corpo quando compone altre otanze, chiamate purine.La maggior p...