Differenza tra eczema e dermatite
Contenuto
- Panoramica
- C'è una differenza tra eczema e dermatite?
- Tipi di eczema e dermatite
- Dermatite atopica o eczema
- Dermatite da contatto
- Dermatite seborroica
- Altri tipi di eczema
- Prevenzione della dermatite
- Quando vedere un dottore
- L'asporto
Panoramica
Dermatite ed eczema sono entrambi termini generici per "infiammazione della pelle". Entrambi sono usati per descrivere una serie di tipi di condizioni della pelle costituite da chiazze rosse e secche di pelle ed eruzioni cutanee.
Generalmente, le parole "eczema" e "dermatite" sono usate in modo intercambiabile, sebbene alcune condizioni siano più spesso definite l'una o l'altra.
C'è una differenza tra eczema e dermatite?
Sebbene i termini "dermatite" ed "eczema" possano sovrapporsi nel modo in cui vengono utilizzati, tipi specifici di condizioni della pelle sono meglio conosciuti solo da uno dei nomi. Ad esempio, molti medici usano i termini "dermatite atopica" ed "eczema" in modo intercambiabile, ma non usano il termine "dermatite da contatto" al posto di "eczema".
Tipi di eczema e dermatite
Esistono anche diversi tipi distinti di eczema e dermatite e, per complicare le cose, è possibile avere più di un tipo contemporaneamente.
Mentre sia l'eczema che la dermatite in genere causano arrossamento e prurito, alcuni tipi causano anche vesciche e desquamazione.
Dermatite atopica o eczema
La dermatite atopica è una condizione cronica che richiede la gestione dei sintomi. È caratterizzato da un'eruzione cutanea pruriginosa e rossa che di solito appare alle articolazioni del corpo, come ginocchia o gomiti, e persino intorno al collo.
Questa condizione si verifica in riacutizzazioni o attacchi, il che significa che peggiora e migliora a cicli irregolari. I sintomi includono:
- pelle secca
- chiazze squamose o squamose
- prurito
- piaghe che possono piangere
Dermatite da contatto
La dermatite da contatto si verifica quando la pelle ha una reazione a qualcosa con cui viene in contatto. Questo può includere candeggina, sapone, edera velenosa, alcuni metalli o altri irritanti. L'eruzione è in genere rossa e può prudere o bruciare. I sintomi includono:
- eruzione cutanea rossa
- prurito
- ardente
- pungente
- vesciche con liquido
Dermatite seborroica
La dermatite seborroica colpisce comunemente le aree in cui i capelli crescono o vengono prodotti oli. Queste sono aree in cui viene secreto il sebo. Questa dermatite ha un aspetto squamoso e secco e può essere causata da una reazione al lievito nella pelle.
I sintomi includono:
- patch squamose
- forfora
- pelle rossa
- eruzione cutanea situata in zone oleose
La dermatite seborroica è anche nota come eczema seborroico, seborrea, cappuccio della culla, sebopsoriasi e pityriasis capitis.
Altri tipi di eczema
Esistono diversi altri tipi di eczema:
- eczema disidrotico
- eczema nummulare
- eczema follicolare
- dermatite da stasi (eczema varicoso, eczema gravitazionale)
- eczema della mano
- dermatite erpetiforme
- eczema pomfolyx
- neurodermatite
- eczema discoide
- dermatite periorale
- eczema asteatotico (eczema cracquelée)
Per determinare quale tipo di eczema hai, fissa un appuntamento con il tuo medico. Dopo la diagnosi, il medico fornirà un piano per il trattamento e la gestione.
Prevenzione della dermatite
La maggior parte delle forme di dermatite ed eczema sono condizioni croniche. Un'eccezione è la dermatite da contatto. Può essere prevenuto trovando ed evitando l'irritante che ha causato la condizione della pelle.
Altre forme di dermatite possono di solito essere evitate o gestite con un'adeguata cura di sé, che include quanto segue:
- Evita lunghe docce o bagni, che possono seccare la pelle.
- Usa creme idratanti come oli, lozioni o creme.
- Evita le sostanze irritanti che rendono la tua pelle più suscettibile alle eruzioni cutanee.
- Non strofinare la pelle troppo forte.
- Usa steroidi topici per aiutare con il prurito.
- Tieni le unghie corte se hai l'abitudine di graffiare.
- Evita situazioni stressanti che possono provocare una riacutizzazione.
Stabilire una routine di cura della pelle può aiutarti a gestire la dermatite atopica o i sintomi dell'eczema. Un medico può aiutarti a inventare un regime che funziona per te. Dovresti anche prendere nota delle cose che potrebbero aver causato i tuoi sblocchi.
Quando vedere un dottore
Di solito i casi minori di dermatite possono essere risolti con cura di sé, ma se i sintomi non migliorano, è necessario visitare un dermatologo per determinare la migliore linea d'azione per la gestione dei sintomi di eczema o dermatite.
Se la tua pelle diventa dolorosa, infetta o molto a disagio, dovresti fissare un appuntamento dal medico il prima possibile.
L'asporto
"Eczema" e "dermatite" sono entrambi termini generici per "infiammazione della pelle" e sono spesso usati in modo intercambiabile.
Esistono diversi tipi di eczema e dermatiti che hanno cause e sintomi diversi, ma la maggior parte può essere gestita con un buon regime di cura della pelle ed evitando irritanti che causano riacutizzazioni.
Se stai riscontrando una pelle estremamente irritante o dolorosa, dovresti visitare un dermatologo poiché potresti avere un'infezione della pelle o una condizione sottostante.