Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Febbraio 2025
Anonim
Elettricità. Principi fondamentali, in 10 minuti
Video: Elettricità. Principi fondamentali, in 10 minuti

Contenuto

Gli esercizi a breve termine possono avere lo stesso risultato degli esercizi a lungo termine se praticati ad alta intensità, perché maggiore è l'intensità dell'allenamento, più il corpo ha bisogno di lavorare, favorendo il dispendio calorico anche dopo l'esercizio. Pertanto, un allenamento eseguito in 10 minuti ad alta intensità può avere lo stesso effetto o un effetto superiore di un allenamento eseguito in 40-50 minuti e ad un ritmo da moderato a basso, per esempio.

Gli esercizi ad alta intensità sono chiamati HIIT, in inglese Allenamento a intervalli ad alta intensità, che può essere svolto con esercizi aerobici, che utilizzano il peso del corpo stesso o in allenamento funzionale o circuitale. Vedi alcune opzioni di allenamento funzionale.

Nonostante i benefici, gli allenamenti veloci e intensi non possono essere praticati da tutti e si consiglia di essere accompagnati da un professionista durante l'allenamento. Questo perché in questo tipo di esercizio c'è una grande richiesta cardiaca, che può provocare un infarto o un ictus in persone che hanno problemi cardiovascolari o provocare lesioni. Inoltre, le persone sedentarie possono fare questo tipo di esercizio, ma dovrebbero essere introdotte solo quando la persona è già più condizionata.


Principali vantaggi

Gli allenamenti di 10 minuti possono avere diversi benefici se eseguiti correttamente, ad alta intensità e accompagnati da un professionista, oltre ad essere legati ad una dieta sana ed equilibrata secondo l'obiettivo. I principali vantaggi dell'allenamento di 10 minuti sono:

  • Aumento del dispendio calorico;
  • Maggiore resistenza muscolare;
  • Migliore condizionamento cardiorespiratorio;
  • Perdita di grasso e aumento di massa muscolare;
  • Maggiore sensibilità all'insulina;
  • Combatte lo stress, migliora l'umore e garantisce una sensazione di benessere.

Per avere i massimi benefici, è necessario che questo tipo di allenamento sia accompagnato da una dieta equilibrata e adeguata allo scopo, e sia consigliato, preferibilmente, da un nutrizionista. Impara cosa mangiare per aumentare la massa muscolare e perdere grasso.


Come eseguire l'allenamento di 10 minuti

Praticare esercizio fisico per almeno 10 minuti ogni giorno è sufficiente per uscire da uno stile di vita sedentario e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, ma per questo è necessario praticarlo intensamente e con un monitoraggio professionale.

Gli esercizi possono essere eseguiti con il proprio peso corporeo, esercizi di allenamento con i pesi o esercizi aerobici, come ad esempio corsa, ciclismo, salto con la corda, salire le scale e nuoto.

10 minuti di allenamento in corsa

Un'opzione di allenamento di corsa di 10 minuti può essere eseguita sul tapis roulant, correndo da 30 a 50 secondi ad alta intensità e riposando per circa 20-30 secondi, che possono essere interrotti o camminando a un ritmo leggero. Questi colpi dovrebbero essere effettuati per un periodo di 10 minuti o secondo la guida del professionista, ma dovrebbero essere abbastanza intensi per aumentare la frequenza cardiaca e il metabolismo.

Oltre all'intervallo di corsa sul tapis roulant, un altro modo per aumentare l'intensità della corsa è farlo su sabbia soffice, poiché è più difficile e richiede più sforzo da parte del corpo, aumentando la frequenza cardiaca e, di conseguenza, il calorico spesa.


Vedi il dispendio calorico di ogni esercizio:

Immagine che indica che il sito sta caricando’ src=

È anche possibile eseguire allenamenti di 30 minuti a casa, che favoriscono anche un aumento del metabolismo e del dispendio calorico se praticati ad alta intensità. Ecco come fare un allenamento avanzato per perdere grasso.

Affascinante

La tubercolosi può essere curata?

La tubercolosi può essere curata?

La tubercolo i è una malattia infettiva cau ata da Mycobacterium tuberculo i , meglio noto come bacillo di Koch, che ha grandi po ibilità di guarigione e la malattia viene identificata nella...
Guida ai pannolini: quanti e che taglia comprare

Guida ai pannolini: quanti e che taglia comprare

Il neonato nece ita olitamente di 7 pannolini u a e getta al giorno, cioè circa 200 pannolini al me e, che vanno cambiati ogni volta che i porcano di pipì o cacca. Tuttavia, la quantità...