Dieta per i reumatismi
Contenuto
Nella dieta contro i reumatismi è importante diminuire il consumo di carne in generale perché possono portare all'accumulo di acido urico nel sangue e questo potrebbe aumentare i dolori articolari. Ecco perché abbiamo elencato di seguito alcune linee guida utili:
Cosa mangiare in caso di reumatismi
In caso di reumatismi si consiglia di consumare cibi che prevedano una dieta sana, cioè completa, equilibrata e varia, ma si preferisca il consumo di cibi ricchi di:
- Omega 3 come noci, semi di lino e semi di chia perché hanno proprietà antinfiammatorie e
- Vitamine e minerali antiossidanti che rafforzano il tuo sistema immunitario vitamina A e selenio come le carote, l'olio di fegato di merluzzo e le noci del Brasile.
Inoltre, è molto importante aumentare il consumo di acqua a circa 3 litri al giorno e fare esercizi fisici regolari sotto la guida di un educatore fisico o fisioterapista per prevenire la progressione della malattia e ridurre il rischio di lesioni.
Alimenti da mangiare in caso di reumatismiAlimenti da evitare in caso di reumatismi
Cosa non mangiare in caso di reumatismi
In caso di reumatismi, gli alimenti che aumentano l'acido urico nel sangue non dovrebbero essere mangiati. Pertanto, si dovrebbe evitare:
- Salse, brodi, minestre, estratti di carne;
- Carne, frattaglie, pollo e altre carni di animali giovani come capretto, maialino da latte e vitello;
- Crostacei, acciughe, sarde e altri pesci grassi;
- Asparagi, fagioli, lenticchie, cavolfiori, funghi e
- Bevande alcoliche.
Questi alimenti dovrebbero essere evitati ma non dovrebbero essere esclusi dalla dieta in quanto sono anche un'importante fonte di vitamine come il ferro, che se consumati in modo insufficiente può causare anemia. Per questo motivo è consigliabile consumare carne circa 2 o 3 volte a settimana e investire nel consumo di cibi ricchi di ferro vegetale come melassa, uva passa e foglie di barbabietola.
I reumatismi corrispondono a una serie di malattie che causano dolore e infiammazione alle articolazioni, ai muscoli e alle ossa, come ad esempio l'artrite e la gotta. Chi soffre di questa malattia dovrebbe dare la priorità al consumo di frutta e verdura in quanto forniscono importanti nutrienti per il buon mantenimento della salute.
Link utili:
- Reumatismi
- Foglie di cavolo per i reumatismi
- Succo di anguria per acido urico