Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2025
Anonim
Dimagrire dopo il parto - Come perdere peso velocemente dopo la gravidanza
Video: Dimagrire dopo il parto - Come perdere peso velocemente dopo la gravidanza

Contenuto

La dieta postpartum deve essere ricca di liquidi, cereali integrali, frutta, verdura, pesce, latte e latticini perché questi alimenti sono ricchi di nutrienti che aiuteranno le neo mamme a rimettersi in forma velocemente, oltre a rispondere al fabbisogno energetico dell'allattamento al seno.

La dieta dimagrante postpartum deve essere equilibrata, poiché una dieta restrittiva può compromettere il recupero della donna e la produzione di latte materno. Pertanto, la perdita di peso dovrebbe essere una preoccupazione solo per i sei mesi di vita del bambino. Fino ad allora il peso dovrebbe essere ridotto naturalmente, specialmente con l'aiuto dell'allattamento al seno.

1. Mangiare sano

Dopo il parto è importante che la donna mantenga una dieta sana ed equilibrata non solo per favorire la salute del bambino, ma anche per mantenerla in salute e favorire la perdita di peso e, quindi, è importante includere nella vita quotidiana cibi ricchi di sali minerali, vitamine e ferro. Pertanto, si raccomanda alle donne di dare la preferenza a cibi integrali, frutta, verdura e legumi, poiché sono ricchi di sostanze nutritive e aiutano a mantenere la salute dell'intestino.


È anche importante che le donne riducano la quantità di sale nella loro dieta quotidiana ed evitino cibi grassi e ricchi di zuccheri, poiché oltre a interferire con il processo di perdita di peso, può anche portare alla produzione di gas e coliche nel bambino.

Inoltre, è importante bere molti liquidi durante il giorno per mantenere il corpo idratato, combattere la ritenzione idrica e favorire la produzione di latte materno. Inoltre è importante per le donne mantenere e incoraggiare l'allattamento al seno, poiché contribuisce anche al peso perdita dopo il parto. Impara come nutrire la donna durante l'allattamento.

2. Esercizi

Anche la pratica dell'attività fisica dopo il parto è importante per aiutare con la perdita di peso, ed è importante che la donna torni a fare esercizio solo dopo il rilascio del medico, che di solito avviene circa 6 settimane dopo il parto.


Quindi, per favorire il processo di dimagrimento, è importante che la donna esegua esercizi aerobici e di forma per rafforzare i muscoli, in particolare gli addominali, e, quindi, per combattere la flaccidità. Si raccomanda che la donna sia accompagnata da un professionista dell'educazione fisica in modo che l'intensità degli esercizi sia progressiva e, quindi, si possano evitare complicazioni dopo il parto. Alcuni degli esercizi che possono essere indicati sono:

  • Elevazione dell'anca: la donna dovrebbe sdraiarsi sul pavimento con la pancia in su e piegare le ginocchia, appoggiando i piedi sul pavimento e tenendo le mani sui fianchi. Quindi, dovresti sollevare i fianchi, contraendo i muscoli della regione pelvica e poi tornare alla posizione di partenza, controllando il movimento;
  • Tavola: per realizzare la tavola la donna deve inizialmente sdraiarsi a terra, con la pancia in giù, e spingere a terra, sostenuta con le mani e le dita dei piedi, mantenendo l'addome contratto;
  • Calcio: con i gomiti e le ginocchia a terra, solleva una gamba dal pavimento al livello dell'anca, mantenendola piegata, quindi torna alla posizione di partenza controllando il movimento.

Questi esercizi dovrebbero essere eseguiti circa 2 o 3 volte a settimana e se combinati con camminare, correre, pilates o yoga, ad esempio, è possibile perdere più calorie e perdere peso più rapidamente.


Dieta dimagrante dopo il parto

La tabella seguente mostra un'opzione di menu di 3 giorni per una sana perdita di peso dopo il parto:

MerendaGiorno 1Giorno 23 ° giorno
Colazione2 frittelle di banana e avena con 1 cucchiaino di miele e frutta tagliata o con 2 fette di formaggio bianco + 1 pera1 tazza di farina d'avena con cannella + 1 cucchiaino di semi di chia + 1/2 tazza di frutta2 uova strapazzate con cipolla e pomodoro a dadini + 2 fette di pane tostato + 1 succo d'arancia naturale
Spuntino mattutino1 banana media tagliata a metà e scaldata nel microonde per 3 secondi (poi aggiungi un po 'di cannella)1 vasetto di gelatina senza zucchero1 tazza (200 ml) di succo di cocomero non zuccherato + 1 pacchetto di sale e cracker d'acqua con formaggio bianco
Pranzo / cena140 g di tonno alla griglia + 1 tazza di purè di patate + 1 tazza di fagiolini con carote cotte e 1 cucchiaino di olio d'oliva + 1 mandarino1 filetto di tacchino alla griglia + 1/2 tazza di riso integrale + 1/2 tazza di lenticchie + 1 tazza di lattuga, rucola, insalata di pomodori e cipolle, condita con 1 cucchiaino di olio d'oliva, aceto e un po 'di senape + 1 mela4 cucchiai di carne macinata in salsa di pomodoro con tagliatelle di zucchine + 1 tazza di insalata di lattuga con carote grattugiate e mais condito con 1 cucchiaio di olio d'oliva e aceto + 1 fetta di melone
Spuntino pomeridiano150 ml di yogurt con 1/2 tazza di frutta a cubetti1/2 tazza di cereali muesli + 240 ml di latte di mandorle1 fetta di pane di segale accompagnata da 1 fetta e formaggio + 2 fette di avocado.

Le quantità inserite nel menù variano in base all'età, all'attività fisica e se la donna ha qualche malattia e, quindi, l'ideale è che il nutrizionista venga consultato in modo da poter effettuare una valutazione completa e un piano nutrizionale ritagliato sulle sue esigenze . Durante il periodo dell'allattamento al seno, l'apporto calorico aumenta e, quindi, la guida di un professionista è importante.

Quando puoi seguire una dieta più ristretta?

Nel caso di donne che allattano, è importante attendere almeno 6 mesi per iniziare una dieta più ristretta, così il corpo sarà più equilibrato dal punto di vista ormonale e la produzione di latte materno non sarà compromessa.

Perdere peso dopo il parto non è facile, essendo un po 'più difficile per quelle madri che per qualche motivo non sono state in grado di allattare. In questi casi, la madre potrebbe mangiare un po 'più restrittivo prima dei 6 mesi.

Guarda altri suggerimenti nel seguente video per perdere peso dopo il parto:

Nuove Pubblicazioni

5 vantaggi e usi dell'incenso e 7 miti

5 vantaggi e usi dell'incenso e 7 miti

L'inceno, noto anche come olibano, è ottenuto dalla reina dell'albero Bowellia. Crece tipicamente nelle regioni aride e montuoe dell'India, dell'Africa e del Medio Oriente.L'i...
Utero irritabile e contrazioni dell'utero irritabile: cause, sintomi, trattamento

Utero irritabile e contrazioni dell'utero irritabile: cause, sintomi, trattamento

ContrazioniQuando enti la parola contrazioni, probabilmente peni alle prime fai del travaglio quando l'utero i tringe e dilata la cervice. Ma e ei tata incinta, potreti apere che ci ono molti alt...