Dieta per insufficienza renale
Contenuto
- Alimenti che devono essere controllati
- 1. Alimenti ricchi di potassio
- 2. Alimenti ricchi di fosforo
- 3. Alimenti ricchi di proteine
- 4. Alimenti ricchi di sale e acqua
- Come ridurre il potassio negli alimenti
- Come scegliere gli snack
- Esempio di menu di 3 giorni
- 5 spuntini sani per l'insufficienza renale
- 1. Tapioca con marmellata di mele
- 2. Patatine dolci arrosto
- 3. Biscotto all'amido
- 4. Popcorn non salati
- 5. Biscotto al burro
Nella dieta per l'insufficienza renale è molto importante controllare l'assunzione di sale, fosforo, potassio e proteine, oltre alla quantità di sale, acqua e zucchero. Per questo motivo, le buone strategie includono la riduzione del consumo di alimenti trasformati, preferendo frutta cotta due volte e consumando proteine solo a pranzo ea cena.
Le quantità, così come gli alimenti consentiti o vietati, variano a seconda dello stadio della malattia e degli esami di ogni persona, quindi la dieta va sempre guidata da un nutrizionista, che terrà conto dell'intera storia della persona.
Guarda il video del nostro nutrizionista per conoscere la cura che dovresti avere con il cibo:
Alimenti che devono essere controllati
In generale, gli alimenti che dovrebbero essere consumati con moderazione da chi soffre di insufficienza renale sono:
1. Alimenti ricchi di potassio
Il rene dei pazienti con insufficienza renale ha difficoltà a liberarsi del potassio in eccesso dal sangue, quindi queste persone devono controllare l'assunzione di questo nutriente. Gli alimenti ricchi di potassio sono:
- Frutta: avocado, banana, cocco, fico, guava, kiwi, arancia, papaia, frutto della passione, mandarino o mandarino, uva, uva passa, prugna, prugna secca, lime, melone, albicocca, mora, dattero;
- Verdure: patate, patate dolci, manioca, mandioquinha, carote, bietole, barbabietole, sedano, cavolfiore, cavolfiore, cavoletti di Bruxelles, ravanelli, pomodori, cuori di palma sottaceto, spinaci, cicoria, rapa;
- Legumi: fagioli, lenticchie, mais, piselli, ceci, soia, fave;
- Cereali integrali: grano, riso, avena;
- Cibi integrali: biscotti, pasta integrale, cereali per la colazione;
- Semi oleosi: arachidi, castagne, mandorle, nocciole;
- Prodotti industrializzati: cioccolato, salsa di pomodoro, brodo e pastiglie di pollo;
- Bevande: acqua di cocco, bevande sportive, tè nero, tè verde, tè mate;
- Semi: sesamo, semi di lino;
- Rapadura e succo di canna da zucchero;
- Sale per diabetici e sale leggero.
Un eccesso di potassio può causare debolezza muscolare, aritmie e arresti cardiaci, quindi la dieta per l'insufficienza renale cronica deve essere personalizzata e monitorata dal medico e dal nutrizionista, che valuteranno le quantità adeguate di nutrienti per ogni paziente.
2. Alimenti ricchi di fosforo
Gli alimenti ricchi di fosforo dovrebbero essere evitati anche da persone con insufficienza renale cronica per controllare la funzione renale. Questi alimenti sono:
- Pesce in scatola;
- Carni salate, affumicate e insaccate, come salsiccia, salsiccia;
- Pancetta, Pancetta;
- Tuorlo d'uovo;
- Latte e prodotti lattiero-caseari;
- Soia e derivati;
- Fagioli, lenticchie, piselli, mais;
- Semi oleosi, come castagne, mandorle e arachidi;
- Semi come sesamo e semi di lino;
- Cocada;
- Birra, bibite alla cola e cioccolata calda.
I sintomi dell'eccesso di fosforo sono prurito, ipertensione e confusione mentale, e i pazienti con insufficienza renale devono essere consapevoli di questi segni.
3. Alimenti ricchi di proteine
I pazienti con insufficienza renale cronica devono controllare il loro apporto proteico, poiché nemmeno il rene può eliminare l'eccesso di questo nutriente. Pertanto, queste persone dovrebbero evitare il consumo eccessivo di carne, pesce, uova e latte e latticini, poiché sono alimenti ricchi di proteine.
Idealmente, il paziente con insufficienza renale mangerà solo circa 1 piccola bistecca di manzo a pranzo e cena e 1 bicchiere di latte o yogurt al giorno. Tuttavia, questa quantità varia a seconda della funzione del rene, essendo più restrittiva per quelle persone in cui il rene quasi non funziona più.
4. Alimenti ricchi di sale e acqua
Le persone con insufficienza renale devono anche controllare l'assunzione di sale, poiché il sale in eccesso aumenta la pressione sanguigna e costringe il rene a lavorare, compromettendo ulteriormente la funzione di quell'organo. Lo stesso accade con i liquidi in eccesso, poiché questi pazienti producono poca urina e i liquidi in eccesso si accumulano nel corpo e causano problemi come gonfiore e vertigini.
Quindi queste persone dovrebbero evitare di usare:
- Sale;
- Condimenti come pastiglie di brodo, salsa di soia e salsa Worcestershire;
- Alimenti congelati in scatola e congelati;
- Snack a pacchetto, patatine e cracker al sale;
- Fast food;
- Zuppe in polvere o in scatola.
Per evitare l'eccesso di sale, una buona opzione è usare erbe aromatiche per condire i cibi, come prezzemolo, coriandolo, aglio e basilico. Il medico o il nutrizionista indicherà la quantità appropriata di sale e acqua consentita per ogni paziente. Ulteriori suggerimenti su: Come ridurre il consumo di sale.
Come ridurre il potassio negli alimenti
Oltre ad evitare il consumo di cibi ricchi di potassio, esistono anche strategie che aiutano a ridurre il contenuto di potassio di frutta e verdura, come:
- Sbucciare frutta e verdura;
- Taglia e risciacqua bene il cibo;
- Mettere le verdure a bagno in acqua in frigorifero il giorno prima dell'uso;
- Mettere il cibo in una pentola con acqua e far bollire per 10 minuti. Quindi scolate l'acqua e preparate il cibo come desiderate.
Un altro consiglio importante è quello di evitare di utilizzare pentole a pressione e microonde per preparare i pasti, poiché queste tecniche concentrano il contenuto di potassio negli alimenti perché non consentono il cambio dell'acqua.
Come scegliere gli snack
Le restrizioni sulla dieta del paziente con problemi renali possono rendere difficile la scelta degli snack. Quindi le 3 linee guida più importanti quando si scelgono spuntini sani nelle malattie renali sono:
- Mangiare frutta sempre cotta (cuocere due volte), mai riutilizzando l'acqua di cottura;
- Limitare gli alimenti trasformati e industrializzati che sono generalmente ricchi di sale o zucchero, preferendo le versioni fatte in casa;
- Mangia proteine solo a pranzo e cena, evitandone il consumo negli spuntini.
Ecco alcune opzioni per cibi a basso contenuto di potassio.
Esempio di menu di 3 giorni
Quello che segue è un esempio di un menu di 3 giorni che rispetta le linee guida generali per le persone con insufficienza renale:
Giorno 1 | Giorno 2 | 3 ° giorno | |
Colazione | 1 tazza piccola di caffè o tè (60 ml) + 1 fetta di torta di mais semplice (70 g) + 7 unità di uva | 1 tazzina di caffè o tè (60 ml) + 1 tapioca (60 g) con 1 cucchiaino di burro (5 g) + 1 pera cotta | 1 tazza piccola di caffè o tè (60 ml) + 2 cracker di riso + 1 fetta di formaggio bianco (30 g) + 3 fragole |
Spuntino mattutino | 1 fetta di ananas arrosto con cannella e chiodi di garofano (70 g) | 5 biscotti all'amido | 1 tazza di popcorn non salato alle erbe |
Pranzo | 1 bistecca alla griglia (60 g) + 2 mazzi di cavolfiore cotto + 2 cucchiai di riso allo zafferano + 1 unità di pesche in scatola | 2 cucchiai di pollo cotto sminuzzato + 3 cucchiai di polenta cotta + insalata di cetrioli (½ unità) condita con aceto di mele | 2 frittelle ripiene di carne macinata (carne: 60 g) + 1 cucchiaio (zuppa) di cavolo cotto + 1 cucchiaio (zuppa) di riso bianco + 1 fetta sottile (20 g) di guava |
Spuntino pomeridiano | 1 tapioca (60 g) + 1 cucchiaino di marmellata di mele non zuccherata | 5 bastoncini di patate dolci | 5 biscotti al burro |
Cena | 1 guscio di spaghetti con aglio tritato + 1 coscia di pollo arrosto (90 g) + insalata di lattuga condita con aceto di mele | Frittata con cipolla e origano (usare solo 1 uovo) + 1 pane semplice per accompagnare + 1 banana arrosto con cannella | 1 pezzo di pesce cotto (60 g) + 2 cucchiai di carota cotta al rosmarino + 2 cucchiai di riso bianco |
Cena | 2 toast con 1 cucchiaino di burro (5 g) + 1 tazza piccola di camomilla (60ml) | ½ tazza di latte (completo di acqua filtrata) + 4 biscotti Maisena | 1 mela al forno con cannella |
5 spuntini sani per l'insufficienza renale
Alcune ricette salutari per le persone con insufficienza renale che possono essere utilizzate per preparare spuntini siamo:
1. Tapioca con marmellata di mele
Prepara una tapioca e poi farcila con questa marmellata di mele:
ingredienti
- 2 kg di mele rosse e mature;
- Succo di 2 limoni;
- Bastoncini di cannella;
- 1 bicchiere d'acqua grande (300 ml).
Modalità di preparazione
Lavare le mele, sbucciarle e tagliarle a pezzetti. Quindi, portare le mele a fuoco medio con l'acqua, aggiungendo il succo di limone e le stecche di cannella. Copri la padella e cuoci per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Infine, passare il composto in un mixer, per lasciarlo con una consistenza più cremosa.
2. Patatine dolci arrosto
ingredienti
- 1 kg di patate dolci tagliate a bastoncini o affettate;
- Rosmarino e timo.
Modalità di preparazione
Distribuire i bastoncini su un piatto da portata oliato e cospargere le erbe. Quindi portalo nel forno preriscaldato a 200º per 25-30 minuti.
3. Biscotto all'amido
ingredienti
- 4 tazze di polvere acida;
- 1 tazza di latte;
- 1 tazza di olio;
- 2 uova intere;
- 1 col. di caffè salato.
Modalità di preparazione
Sbattere tutti gli ingredienti in una frusta elettrica fino a ottenere una consistenza uniforme. Usa una sacca da pasticcere o un sacchetto di plastica per fare i biscotti in cerchio. Mettere in un forno preriscaldato medio per 20-25 minuti.
4. Popcorn non salati
Cospargere i popcorn con le erbe per insaporire. Buone opzioni sono origano, timo, chimi-churri o rosmarino. Guarda il video qui sotto come preparare i popcorn nel microonde in modo super sano:
5. Biscotto al burro
ingredienti
- 200 g di burro non salato;
- 1/2 tazza di zucchero;
- 2 tazze di farina di frumento;
- Scorza di limone.
Modalità di preparazione
Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola e impastare fino a quando non sarà libero dalle mani e dalla ciotola. Se ci vuole troppo tempo, aggiungi un po 'più di farina. Tagliarli a pezzetti e metterli in forno medio-basso, preriscaldato, fino a quando saranno leggermente dorati.