Dieta per la bella addormentata: come funziona e pericoli per la salute
Contenuto
- Principali pericoli della dieta
- 1. Dipendenza e overdose
- 2. Depressione
- Come perdere peso con la salute
La dieta del sonno, popolarmente conosciuta come "dieta della bella addormentata", si basa sul principio che mentre dormi non hai fame e non mangi, quindi dormire molto ti aiuta a perdere peso più velocemente.
Tuttavia, per funzionare, è necessario assumere pillole con effetti sedativi, che fanno dormire la persona per lunghi periodi di tempo, arrivando fino a 20 ore seguite dal sonno. Per questo motivo questa dieta comporta diversi pericoli legati agli effetti collaterali dei farmaci, come gastrite e dipendenza, e la mancanza di routine con la famiglia e gli amici, che può portare alla depressione.
Principali pericoli della dieta
Includendo l'uso di farmaci che agiscono sotto il cervello e incoraggiando la persona a dormire per diverse ore, la dieta della bella addormentata può portare a diverse conseguenze sulla salute come:
1. Dipendenza e overdose
I farmaci sedativi non devono essere usati senza controllo medico, poiché causano dipendenza dal sistema nervoso, il che significa che sono necessarie dosi crescenti per ottenere gli effetti desiderati. Inoltre, aumentare le dosi da sole può portare a un sovradosaggio, che è quando troppi farmaci possono portare alla morte.
Un'altra complicazione è che questo tipo di farmaco può anche causare problemi come nausea, costipazione, debolezza muscolare, squilibrio, secchezza delle fauci, visione offuscata e confusione mentale.
2. Depressione
Oltre ai problemi associati all'uso costante di farmaci, dormire lunghe ore di seguito può anche causare isolamento sociale e depressione, poiché la persona trascorre molte ore da sola e senza esercitare alcuna attività la maggior parte del tempo. Guarda i sintomi della depressione.
Un'altra preoccupazione è che la depressione può portare a disturbi alimentari, come anoressia, bulimia e alimentazione incontrollata.
Come perdere peso con la salute
Per perdere peso correttamente e mantenere la salute, è importante chiedere consiglio a un nutrizionista per regolare la dieta e seguire una dieta sana, aumentando il consumo di frutta, verdura e cibi integrali e riducendo l'assunzione di cibi ricchi di zuccheri e grassi, come dolci, cibi fritti, oli, salsicce, salsicce, prosciutto e alimenti congelati congelati.
Inoltre, è anche importante fare regolarmente attività fisica, poiché aiuta a stimolare la combustione dei grassi e ad accelerare il metabolismo. Vedi altri suggerimenti per perdere peso velocemente e in modo sano.
Guarda anche un video della nutrizionista Tatiana Zanin che spiega alcuni segreti per una sana perdita di peso: