Autore: Christy White
Data Della Creazione: 4 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Marzo 2025
Anonim
Bruciore di Stomaco e Reflusso, cosa mangiare e cosa evitare.
Video: Bruciore di Stomaco e Reflusso, cosa mangiare e cosa evitare.

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Dieta e nutrizione per GERD

Il reflusso acido si verifica quando c'è un riflusso acido dallo stomaco nell'esofago. Ciò accade comunemente ma può causare complicazioni o sintomi fastidiosi, come il bruciore di stomaco.

Uno dei motivi per cui ciò accade è che lo sfintere esofageo inferiore (LES) è indebolito o danneggiato. Normalmente il LES si chiude per impedire che il cibo nello stomaco salga nell'esofago.

Gli alimenti che mangi influenzano la quantità di acido prodotto dallo stomaco. Mangiare i giusti tipi di cibo è la chiave per controllare il reflusso acido o la malattia da reflusso gastroesofageo (GERD), una forma grave e cronica di reflusso acido.

Alimenti che possono aiutare a ridurre i sintomi

I sintomi del reflusso possono derivare dall'acidità dello stomaco che tocca l'esofago e causa irritazione e dolore.Se hai troppo acido, puoi incorporare questi alimenti specifici nella tua dieta per gestire i sintomi del reflusso acido.


Nessuno di questi alimenti curerà la tua condizione e la tua decisione di utilizzare questi cibi specifici per lenire i tuoi sintomi dovrebbe essere basata sulle tue esperienze con loro.

1. Verdure

Le verdure sono naturalmente a basso contenuto di grassi e zuccheri e aiutano a ridurre l'acidità di stomaco. Buone opzioni includono fagiolini, broccoli, asparagi, cavolfiori, verdure a foglia verde, patate e cetrioli.

2. Zenzero

Lo zenzero ha proprietà antinfiammatorie naturali ed è un trattamento naturale per il bruciore di stomaco e altri problemi gastrointestinali. Puoi aggiungere radice di zenzero grattugiata o affettata a ricette o frullati o bere tè allo zenzero per alleviare i sintomi.

3. Farina d'avena

La farina d'avena è una delle preferite per la colazione, un grano intero e un'ottima fonte di fibre. Una dieta ricca di fibre è stata collegata a un minor rischio di reflusso acido. Altre opzioni di fibra includono pane integrale e riso integrale.

4. Non agrumi

I non agrumi, inclusi meloni, banane, mele e pere, hanno meno probabilità di scatenare i sintomi da reflusso rispetto ai frutti acidi.


5. Carni magre e frutti di mare

Le carni magre, come pollo, tacchino, pesce e frutti di mare, sono a basso contenuto di grassi e riducono i sintomi del reflusso acido. Provali alla griglia, alla griglia, al forno o in camicia.

6. Albumi d'uovo

Gli albumi sono una buona opzione. Stai lontano dai tuorli d'uovo, tuttavia, che sono ricchi di grassi e possono innescare i sintomi del reflusso.

7. Grassi sani

Le fonti di grassi sani includono avocado, noci, semi di lino, olio d'oliva, olio di sesamo e olio di girasole. Riduci l'assunzione di grassi saturi e trans e sostituiscili con questi grassi insaturi più sani.

Trovare i tuoi trigger

Il bruciore di stomaco è un sintomo comune di reflusso acido e GERD. Potresti sviluppare una sensazione di bruciore allo stomaco o al petto dopo aver mangiato un pasto completo o determinati cibi. GERD può anche causare vomito o rigurgito quando l'acido si sposta nell'esofago.

Altri sintomi includono:

  • tosse secca
  • gola infiammata
  • gonfiore
  • eruttazione o singhiozzo
  • difficoltà a deglutire
  • nodo alla gola

Molte persone con GERD scoprono che determinati alimenti innescano i loro sintomi. Nessuna dieta singola può prevenire tutti i sintomi di GERD e i trigger alimentari sono diversi per tutti.


Per identificare i tuoi trigger individuali, tieni un diario alimentare e tieni traccia di quanto segue:

  • quali cibi mangi
  • a che ora del giorno mangi
  • quali sintomi si verificano

Conserva il diario per almeno una settimana. È utile monitorare i tuoi alimenti per un periodo più lungo se la tua dieta varia. Puoi utilizzare il diario per identificare cibi e bevande specifici che influenzano la tua GERD.

Inoltre, i consigli su dieta e nutrizione qui sono un punto di partenza per pianificare i tuoi pasti. Usa questa guida insieme al tuo diario alimentare e ai consigli del tuo medico. L'obiettivo è ridurre al minimo e controllare i sintomi.

Alimenti trigger comuni per le persone con reflusso

Sebbene i medici discutano su quali alimenti causino effettivamente i sintomi del reflusso, alcuni alimenti hanno dimostrato di causare problemi a molte persone. Per controllare i sintomi, potresti iniziare eliminando i seguenti alimenti dalla tua dieta.

Alimenti ricchi di grassi

I cibi fritti e grassi possono far rilassare il LES, consentendo a più acido dello stomaco di risalire nell'esofago. Questi alimenti ritardano anche lo svuotamento dello stomaco.

Mangiare cibi ricchi di grassi ti espone a un rischio maggiore di sintomi da reflusso, quindi ridurre l'assunzione giornaliera totale di grassi può aiutare.

I seguenti alimenti hanno un alto contenuto di grassi. Evitali o mangiali con parsimonia:

  • patatine fritte e anelli di cipolla
  • latticini interi, come burro, latte intero, formaggio normale e panna acida
  • tagli grassi o fritti di manzo, maiale o agnello
  • grasso di pancetta, grasso di prosciutto e lardo
  • dessert o snack, come gelati e patatine
  • salse alla panna, sughi e condimenti cremosi per insalata
  • cibi oleosi e grassi

Pomodori e agrumi

Frutta e verdura sono importanti in una dieta sana. Ma alcuni frutti possono causare o peggiorare i sintomi della GERD, in particolare i frutti altamente acidi. Se soffri di reflusso acido frequente, dovresti ridurre o eliminare l'assunzione dei seguenti alimenti:

  • arance
  • pompelmo
  • limoni
  • Limes
  • ananas
  • pomodori
  • salsa di pomodoro o cibi che la utilizzano, come pizza e peperoncino
  • salsa

Cioccolato

Il cioccolato contiene un ingrediente chiamato metilxantina. È stato dimostrato che rilassa la muscolatura liscia nel LES e aumenta il reflusso.

Aglio, cipolle e cibi piccanti

I cibi piccanti e piccanti, come le cipolle e l'aglio, innescano i sintomi del bruciore di stomaco in molte persone.

Questi alimenti non innescheranno il reflusso in tutti. Ma se mangi molte cipolle o aglio, assicurati di tenere traccia dei tuoi pasti con attenzione nel tuo diario. Alcuni di questi cibi, insieme a cibi piccanti, potrebbero disturbarti più di altri cibi.

Caffeina

Le persone con reflusso acido possono notare che i loro sintomi agiscono dopo il caffè mattutino. Questo perché la caffeina è un noto fattore scatenante del reflusso acido.

menta

Anche la menta e i prodotti aromatizzati alla menta, come il chewing gum e le mentine per l'alito, possono scatenare i sintomi del reflusso acido.

Altre opzioni

Sebbene gli elenchi sopra riportati includano trigger comuni, potresti avere intolleranze uniche ad altri alimenti. Potresti considerare di eliminare i seguenti alimenti per tre o quattro settimane per vedere se i sintomi migliorano: latticini, prodotti a base di farina come pane e cracker e proteine ​​del siero di latte.

Apportare cambiamenti allo stile di vita

Oltre a controllare i sintomi del reflusso con la dieta e l'alimentazione, puoi gestire i sintomi con i cambiamenti dello stile di vita. Prova questi suggerimenti:

  • Prendi antiacidi e altri farmaci che riducono la produzione di acido. (Un uso eccessivo può causare effetti collaterali negativi.) Acquista qui gli antiacidi.
  • Mantieni un peso sano.
  • Masticare una gomma che non sia aromatizzata alla menta piperita o alla menta verde.
  • Evita l'alcol.
  • Smettere di fumare.
  • Non mangiare troppo e mangia lentamente.
  • Rimani in posizione eretta per almeno due ore dopo aver mangiato.
  • Evita gli indumenti stretti.
  • Non mangiare per tre o quattro ore prima di andare a letto.
  • Solleva la testata del letto da quattro a sei pollici per ridurre i sintomi del reflusso durante il sonno.

Cosa dice la ricerca

Nessuna dieta ha dimostrato di prevenire GERD. Tuttavia, alcuni alimenti possono alleviare i sintomi in alcune persone.

La ricerca mostra che una maggiore assunzione di fibre, in particolare sotto forma di frutta e verdura, può proteggere contro GERD. Ma gli scienziati non sono ancora certi di come la fibra prevenga i sintomi della GERD.

Aumentare la tua fibra alimentare è generalmente una buona idea. Oltre ad aiutare con i sintomi di GERD, la fibra riduce anche il rischio di:

  • colesterolo alto
  • zucchero nel sangue incontrollato
  • emorroidi e altri problemi intestinali

Parlate con il vostro medico se avete domande sul fatto che determinati alimenti debbano far parte della vostra dieta. Gli alimenti che aiutano a migliorare il reflusso acido per una persona possono essere problematici per qualcun altro.

Collaborare con il medico può aiutarti a sviluppare una dieta per controllare o ridurre i sintomi.

Quali sono le prospettive per GERD?

Le persone con GERD di solito possono gestire i loro sintomi con cambiamenti nello stile di vita e farmaci da banco.

Parlate con il vostro medico se i cambiamenti dello stile di vita e i farmaci non migliorano i sintomi. Il medico può raccomandare farmaci da prescrizione o, in casi estremi, un intervento chirurgico.

Interessante Sul Sito

Perché è importante la decisione dell'OMS di ridefinire il burnout

Perché è importante la decisione dell'OMS di ridefinire il burnout

Queto cambiamento convaliderà i intomi e la offerenza delle perone.Molti di noi hanno familiarità con il burnout ul poto di lavoro, la enazione di etremo eaurimento fiico ed emotivo che peo ...
Perché il caffè può sconvolgere lo stomaco

Perché il caffè può sconvolgere lo stomaco

Il caffè è una delle bevande più apprezzate al mondo. Non olo può farti entire più vigile, ma anche potenzialmente offrire molti altri vantaggi, tra cui un miglioramento dell&...