Come viene diagnosticata l'artrite psoriasica?
Contenuto
- Analisi del sangue
- Test di imaging
- Prove sui fluidi articolari
- Criteri CASPAR per la diagnosi
- Opzioni di trattamento
- Perché hai bisogno di un reumatologo
- Riacutizzazioni ripetute
- L'asporto
L'artrite psoriasica (PsA) è un tipo di artrite che si sviluppa nelle persone che hanno la psoriasi. La psoriasi è una condizione che causa chiazze di pelle rossa e secca.
Fino al 30 percento delle persone con psoriasi svilupperà l'artrite psoriasica.
L'artrite psoriasica può verificarsi improvvisamente o lentamente nel tempo. In circa l'80-90 percento dei casi, si sviluppa dopo la diagnosi della psoriasi. La maggior parte delle persone con artrite psoriasica vede i sintomi svilupparsi per la prima volta dopo i 30 anni.
I sintomi includono affaticamento, gonfiore e dolorabilità articolari e ridotta gamma di movimento. A volte le unghie sembrano essere infette e hanno un aspetto squamoso. Le dita e le dita dei piedi tendono a gonfiarsi. Le articolazioni possono anche essere calde al tatto.
L'artrite psoriasica colpisce più spesso le seguenti parti del corpo:
- polsi
- colonna vertebrale (in particolare le articolazioni sacro-iliache nel bacino)
- dita
- dita dei piedi
- le spalle
- ginocchia
- collo
- occhi
Se riscontri rigidità articolare, dolore o gonfiore che persiste, dovresti consultare un medico.
Analisi del sangue
L'artrite psoriasica non può essere diagnosticata con un semplice esame del sangue. Tuttavia, i sintomi dell'artrite psoriasica possono essere simili a quelli dell'artrite reumatoide (RA), quindi il medico probabilmente ordinerà un esame del sangue per escludere l'AR.
Il test determinerà se il tuo sangue è positivo per il fattore reumatoide (RF). Questo è un anticorpo trovato nel sangue delle persone con AR.
Il medico può anche ordinare un esame del sangue per cercare un livello elevato di proteina C-reattiva (CRP) o un tasso elevato di sedimentazione eritrocitaria (VES). Questi test non sono specifici per l'artrite psoriasica, ma indicano la presenza di infiammazione.
Gli esami del sangue possono anche aiutare a escludere la gotta e l'artrosi. Se hai l'artrite psoriasica, i test possono anche mostrare una lieve anemia.
Nessuno di questi segni e sintomi da solo può confermare l'artrite psoriasica. Il medico deve esaminare tutte le prove per confermare la diagnosi.
Test di imaging
I raggi X non sono sempre utili nella diagnosi dell'artrite psoriasica in fase iniziale. Man mano che la malattia progredisce, il medico può utilizzare i test di imaging per vedere i cambiamenti nelle articolazioni che sono caratteristici di questo tipo di artrite.
Le scansioni MRI da sole non possono diagnosticare l'artrite psoriasica, ma possono aiutare a rilevare problemi con tendini e legamenti. Le scansioni TC e gli ultrasuoni possono aiutare a determinare la progressione del coinvolgimento articolare.
Prove sui fluidi articolari
Le persone con artrite psoriasica possono essere diagnosticate erroneamente con la gotta, una forma di artrite causata da troppo acido urico nel corpo. La gotta di solito colpisce gli alluci.
Il medico può prelevare liquido da un'articolazione interessata per determinare se contiene cristalli di acido urico. Se sono presenti questi cristalli, è possibile confermare una diagnosi di gotta.
È anche possibile avere contemporaneamente gotta, psoriasi e artrite psoriasica.
Criteri CASPAR per la diagnosi
La diagnosi dell'artrite psoriasica segue i criteri CASPAR. Ai criteri viene assegnato un valore in punti, tutti con un valore di 1 punto ad eccezione della psoriasi corrente, che ha un valore di 2 punti.
I criteri sono i seguenti:
- attuale epidemia di psoriasi
- storia personale o familiare della psoriasi
- dita o dita gonfie, note come dattilite
- problemi alle unghie, come la separazione dal letto ungueale
- escrescenze ossee vicino a un'articolazione che sono visibili su una radiografia
- assenza di fattore reumatoide (RF)
Una persona deve avere almeno 3 punti in base ai criteri CASPAR per la diagnosi di artrite psoriasica.
Opzioni di trattamento
Una volta che ti è stato diagnosticato, il tuo piano di trattamento dipenderà dalla gravità dei sintomi.
Per le articolazioni dolorose ma non ancora a rischio di danneggiamento, possono essere raccomandati farmaci antinfiammatori da banco (OTC).Questi includono ibuprofene (Motrin o Advil) e naprossene (Aleve).
Il dolore più grave potrebbe richiedere un antidolorifico antinfiammatorio su prescrizione.
I farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARD) possono salvare un'articolazione dal danneggiamento dell'artrite psoriasica. Esempi includono metotrexato e sulfasalazina. Questi farmaci potrebbero aiutare a rallentare la progressione della malattia se ti viene diagnosticata nelle prime fasi dell'artrite psoriasica.
Alcuni trattamenti possono migliorare i sintomi sia della psoriasi che dell'artrite psoriasica. Ma il successo di questi trattamenti varia da persona a persona.
Se ti viene diagnosticato dopo aver avuto l'artrite psoriasica per un po 'di tempo, ciò influenzerà le tue decisioni di trattamento. Il medico può prescrivere un immunosoppressore per prevenire le riacutizzazioni e impedire che le articolazioni vengano ulteriormente danneggiate.
I farmaci biologici come gli inibitori del TNF-alfa sono un altro trattamento che riduce il dolore. Tuttavia, presentano gravi problemi di sicurezza come un aumento del rischio di infezione.
Infine, se il danno articolare deve essere affrontato più direttamente, il medico potrebbe voler iniziare con un'iniezione di steroidi nel sito dell'articolazione interessata. I casi di artrite psoriasica infiammazione e distruzione dell'articolazione potrebbero richiedere un intervento chirurgico di sostituzione dell'articolazione.
Perché hai bisogno di un reumatologo
Non esiste un singolo test per l'artrite psoriasica. Potrebbe essere necessario del tempo per fare una diagnosi definitiva. Se hai la psoriasi e dolori articolari, il tuo medico o dermatologo può indirizzarti a un reumatologo.
Un reumatologo è un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento dell'artrite. Preparati a elencare tutti i sintomi, a fornire un'anamnesi completa e a informare il medico se ti è stata diagnosticata la psoriasi.
Il reumatologo effettuerà un esame fisico e potrebbe chiederti di eseguire semplici compiti che dimostrano il tuo raggio di movimento.
Diagnosticare l'artrite psoriasica può essere come risolvere un mistero. Il reumatologo può eseguire test per escludere altre forme di artrite, tra cui gotta, AR e artrite reattiva.
Possono cercare un livello ESR o CRP elevato, che indica una certa quantità di infiammazione. E il tuo reumatologo può anche ordinare radiografie, scansioni MRI, ultrasuoni o scansioni TC per cercare danni articolari.
Riacutizzazioni ripetute
Le persone con artrite possono sperimentare periodi di maggiore attività della malattia chiamati riacutizzazioni. I sintomi di una riacutizzazione comprendono dolori muscolari e articolari e gonfiore. Potresti anche avere tendinite e borsite.
Nell'artrite psoriasica, le dita delle mani e dei piedi possono gonfiarsi. Questo si chiama dattilite. Potresti anche provare dolore e gonfiore a polsi, ginocchia, caviglie o parte bassa della schiena.
Le riacutizzazioni ripetute possono aiutare il medico a diagnosticare l'artrite psoriasica. A volte, una riacutizzazione della psoriasi coinciderà con una riacutizzazione dell'artrite psoriasica.
I fattori scatenanti comuni per l'artrite psoriasica includono:
- esposizione al fumo di sigaretta
- infezioni o ferite della pelle
- grave stress
- tempo freddo
- bere troppo alcol
- prendendo determinati farmaci e cibi
L'asporto
La medicina tradizionale non è l'unica opzione di trattamento per l'artrite psoriasica. Ci sono scelte di vita che potrebbero rendere più tollerabile la tua condizione. Questi includono cambiamenti nella dieta, in particolare includendo più omega-3 e l'adozione di un regime di esercizi.
Anche mantenere un peso sano, limitare l'amido e adottare misure per proteggere le articolazioni può aiutare.
Identifica i trigger di riacutizzazione ed evitali. Inoltre, la tua storia familiare potrebbe indicare che hai un rischio più elevato di artrite psoriasica, quindi tienilo a mente.
L'artrite psoriasica, una volta trattata, può di solito essere rallentata per prevenire ulteriori danni articolari.