Cos'è il diaframma contraccettivo, come usarlo e quali sono i vantaggi

Contenuto
Il diaframma è un metodo contraccettivo di barriera che ha lo scopo di evitare che lo sperma venga a contatto con l'ovulo, impedendo la fecondazione e, di conseguenza, la gravidanza.
Questo metodo contraccettivo consiste in un anello flessibile, circondato da un sottile strato di gomma, che deve avere un diametro adeguato alle dimensioni della cervice e, quindi, è importante che la donna consulti il ginecologo per l'esame del tatto in modo che può essere indicato il diaframma più adatto.
Il diaframma può essere utilizzato da 2 a 3 anni, si consiglia di cambiarlo dopo questo periodo. Inoltre, si consiglia di posizionarlo prima del rapporto sessuale e di rimuoverlo dopo circa 6-8 ore dal rapporto sessuale, al fine di garantire che lo sperma non sopravviva.

Come mettere
Il diaframma è molto semplice da indossare e deve essere posizionato circa 15-30 minuti prima del rapporto sessuale seguendo i passaggi seguenti:
- Piegare il diaframma con la parte arrotondata verso il basso;
- Inserire il diaframma nella vagina con la parte tonda rivolta verso il basso;
- Spingere il diaframma e regolarlo per adattarlo correttamente.
In alcuni casi, la donna può aggiungere un po 'di lubrificante per facilitare il posizionamento del diaframma. Dopo il rapporto sessuale, questo contraccettivo deve essere rimosso dopo circa 6-8 ore, poiché è il tempo medio di sopravvivenza dello sperma. Tuttavia, è importante non lasciarlo più a lungo, altrimenti le infezioni potrebbero essere favorite.
Una volta rimosso, il diaframma deve essere lavato con acqua fredda e sapone neutro, asciugato naturalmente e conservato nella sua confezione e può essere riutilizzato per circa 2 o 3 anni. Tuttavia, se viene rilevata una puntura, si formano rughe o se la donna rimane incinta o aumenta di peso, il diaframma deve essere sostituito.
Quando non indicato
L'uso del diaframma non è indicato quando la donna ha qualche cambiamento nell'utero, come prolasso, rottura uterina o cambiamento di posizione, o quando ha muscoli vaginali più deboli. Questo perché in questi casi il diaframma potrebbe non essere posizionato correttamente e, quindi, non essere efficace.
Inoltre, l'uso di questo metodo contraccettivo non è indicato per donne vergini o allergiche al lattice, e non è raccomandato durante il periodo mestruale, in quanto potrebbe esserci un accumulo di sangue nell'utero, favorendo lo sviluppo di infiammazione e infezione.
Vantaggi del diaframma
L'utilizzo del diaframma può avere alcuni vantaggi per la donna, e può essere indicato dal ginecologo quando la donna non vuole usare la pillola contraccettiva o segnala molti effetti collaterali. Pertanto, i principali vantaggi dell'utilizzo del diaframma sono:
- Prevenzione contro la gravidanza;
- Non ha effetti collaterali ormonali;
- L'uso può essere interrotto in qualsiasi momento;
- È facile da usare;
- Raramente è sentito dal partner;
- Può durare fino a 2 anni;
- Non può entrare nell'utero o perdersi nel corpo della donna;
- Protegge le donne da alcune malattie sessualmente trasmissibili, come la clamidia, la gonorrea, la malattia infiammatoria pelvica e la tricomoniasi.
D'altra parte, l'uso del diaframma può anche avere alcuni svantaggi, come la necessità di pulire ogni volta e cambiare il diaframma quando si aumenta di peso, oltre ad essere associato a una probabilità del 10% di cedimento e irritazione vaginale.