Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 14 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2025
Anonim
Diabete di tipo 2, cosa fare quando la terapia insulinica non basta per controllare la glicemia
Video: Diabete di tipo 2, cosa fare quando la terapia insulinica non basta per controllare la glicemia

Contenuto

Il diabete di tipo 2 è una malattia cronica caratterizzata dalla resistenza del corpo all'insulina e dall'aumento dei livelli di zucchero nel sangue, che genera sintomi classici come secchezza delle fauci, aumento della voglia di urinare, aumento della voglia di bere acqua e persino perdita di peso senza una ragione apparente.

A differenza del diabete di tipo 1, la persona non nasce con il diabete di tipo 2, sviluppando la malattia a causa di diversi anni di abitudini di vita malsane, in particolare il consumo eccessivo di carboidrati nella dieta e stile di vita sedentario.

A seconda del grado di variazione dei livelli di zucchero, il trattamento può comportare solo alcuni cambiamenti nella dieta e nello stile di vita, oppure includere l'uso di farmaci, come antidiabetici orali o insulina, che dovrebbero essere sempre indicati da un medico. Il diabete non ha cura, ma è una malattia che con complicazioni può essere evitata.

Principali sintomi

Se pensi di avere il diabete di tipo 2, seleziona ciò che senti e scopri qual è il tuo rischio di contrarre la malattia:


  1. 1. Aumento della sete
  2. 2. Bocca costantemente secca
  3. 3. Desiderio frequente di urinare
  4. 4. Stanchezza frequente
  5. 5. Visione offuscata o offuscata
  6. 6. Ferite che guariscono lentamente
  7. 7. Formicolio ai piedi o alle mani
  8. 8. Infezioni frequenti, come candidosi o infezioni del tratto urinario
Immagine che indica che il sito sta caricando’ src=

A volte questi sintomi possono essere difficili da identificare e, quindi, uno dei modi migliori per monitorare la possibilità di avere il diabete è sottoporsi a esami del sangue ricorrenti per valutare i livelli di zucchero nel sangue, specialmente durante il digiuno.

Cause del diabete di tipo 2

Sebbene il diabete di tipo 2 sia più frequente del diabete di tipo 1, le cause non sono ancora molto chiare. Tuttavia, è noto che lo sviluppo di questo tipo di diabete è influenzato da una serie di fattori, i principali sono:


  • Sovrappeso;
  • Stile di vita sedentario;
  • Cibo malsano, principalmente ricco di carboidrati, zuccheri e grassi;
  • Fumo;
  • Accumulo di grasso nella regione addominale.

Inoltre, il diabete di tipo 2 può verificarsi più facilmente nelle persone di età superiore ai 45 anni, che usano corticosteroidi, che hanno la pressione alta, donne che hanno la sindrome dell'ovaio policistico e persone con una storia familiare di diabete.

Pertanto, a causa della presenza di una serie di fattori, è possibile che il pancreas diminuisca la produzione di insulina nel tempo, determinando livelli di glucosio nel sangue più elevati e favorendo lo sviluppo della malattia.

Quali test per confermare

La diagnosi di diabete mellito di tipo 2 viene effettuata attraverso un esame del sangue o delle urine, che valuta il livello di glucosio nel corpo. Questo test viene solitamente eseguito a stomaco vuoto e deve essere eseguito in 2 giorni diversi, al fine di confrontare i risultati.


I valori di riferimento della glicemia a digiuno raggiungono i 99 mg / dL nel sangue. Quando la persona ha valori di glucosio a digiuno compresi tra 100 e 125 mg / dL, gli viene diagnosticato un pre-diabete e quando ha una glicemia a digiuno superiore a 126 mg / dL può avere il diabete. Ulteriori informazioni sui risultati dei test del glucosio.

Come viene eseguito il trattamento

La prima forma di trattamento per il diabete di tipo 2 è l'adozione di una dieta equilibrata con meno zuccheri e altre forme di carboidrati. Inoltre, è anche importante fare esercizio almeno 3 volte a settimana e perdere peso in caso di persone in sovrappeso e obese.

Dopo queste linee guida, se i tuoi livelli di zucchero non sono regolarizzati, il tuo medico può consigliarti di usare antidiabetici orali, che sono pillole che aiutano a controllare i livelli di zucchero nel sangue.

L'uso di insulina, d'altra parte, è l'opzione di trattamento per le persone che non possono tenere sotto controllo il proprio livello di glucosio solo con farmaci orali o che non possono usare antidiabetici a causa di altri problemi di salute, come le persone che hanno insufficienza renale e non possono usare metformina, per esempio.

Queste persone hanno bisogno di mantenere un controllo quotidiano dei livelli di zucchero e della corrispondente somministrazione di insulina per il resto della loro vita, nella maggior parte dei casi, ma possono tornare a usare le pillole solo se hanno un buon controllo della glicemia.

Guarda il seguente video e scopri quali tipi di esercizi fisici possono aiutare a combattere il diabete:

Possibili conseguenze del diabete di tipo 2

Quando il trattamento del diabete non viene avviato in tempo, la malattia può causare varie complicazioni nell'organismo, legate all'accumulo di zucchero in vari tipi di tessuti. Alcuni dei più comuni includono:

  • Gravi cambiamenti della vista che possono portare alla cecità;
  • Scarsa guarigione delle ferite che può portare a necrosi e amputazione degli arti;
  • Disfunzioni nel sistema nervoso centrale;
  • Disfunzione nella circolazione sanguigna;
  • Complicazioni cardiache e coma.

Sebbene queste complicanze siano più frequenti nelle persone che non iniziano il trattamento indicato dal medico, possono verificarsi anche nelle persone che si stanno sottoponendo al trattamento ma non nel modo consigliato, che possono continuare ad interferire negativamente con i livelli di glucosio e la quantità di insulina prodotta dall'organismo.

Aspetto

8 imperdibili per la scuola materna che puoi trovare a destinazione

8 imperdibili per la scuola materna che puoi trovare a destinazione

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Quando i tratta di arredare la came...
La cacca del tuo bambino ti sta dicendo che è intollerante al lattosio?

La cacca del tuo bambino ti sta dicendo che è intollerante al lattosio?

La cacca è una parte importante della genitorialità, pecialmente in quei giorni di neonati e bambini. (Annuici "ì" e ei immero fino al gomito nei pannolini porchi!)Potreti per...