Dai la colpa ai tuoi ormoni: la vera ragione per cui tagli gli angoli in palestra
Contenuto
Nessuno vuole essere un imbroglione. Che si tratti di cercare su Google l'ortografia corretta nel bel mezzo di un gioco Words With Friends, di cancellare un po' di più sulle tasse sul reddito o di "contare male" quanti burpees ti rimangono, in genere non siamo orgogliosi delle trasgressioni, grandi o piccole che siano. Allora perché lo facciamo? Si scopre che il comportamento non etico è dovuto in gran parte a una reazione ormonale.
I ricercatori dell'Università di Harvard e dell'Università del Texas, Austin, erano interessati a sapere cosa ci motiva esattamente a imbrogliare, quindi hanno dato alle persone un test di matematica. Ai partecipanti allo studio è stato detto che più risposte avrebbero avuto, più soldi avrebbero guadagnato, e poi è stato chiesto loro di valutare i compiti da soli. Dopo che i ricercatori hanno prelevato campioni di saliva, hanno scoperto che due ormoni specifici, il testosterone e il cortisolo, erano responsabili dell'incoraggiamento e dell'applicazione degli imbrogli. (Per quanto riguarda il tradimento romantico, beh, non può essere ridotto a due soli ormoni. Dai un'occhiata al nostro sondaggio sull'infedeltà: che aspetto ha il tradimento.)
Livelli più elevati di testosterone diminuivano la paura della punizione e aumentavano la sensibilità alla ricompensa, mentre l'aumento del cortisolo creava uno stato di stress cronico così spiacevole che le persone avevano già un forte bisogno di finire. Tutto questo per dire che è più probabile che imbrogli quando sei molto stressato o seriamente allettato dalla ricompensa.
E, cosa interessante, questo cambiamento ormonale può essere applicato direttamente a ciò che guida le tue abitudini da palestra più degne di arrossire: tradire il tuo allenamento. Questo non è mai più vero di quando sei in una classe di gruppo o gareggi contro un amico. Quando è in gioco il primo posto, che si tratti del piazzamento nella classifica della classe o semplicemente dei vantaggi della cena, la pericolosa combinazione di testosterone e cortisolo può farti risparmiare. (Sei troppo competitivo in palestra?)
Sebbene questo non sia esattamente ciò che lo studio ha esaminato, il meccanismo lo supporta. "I nostri risultati mostrano che le persone che hanno la combinazione di testosterone alto e cortisolo alto tendono a imbrogliare di più, quindi la mia intuizione è che le stesse persone hanno maggiori probabilità di imbrogliare in un contesto di gruppo in cui c'è confronto sociale, competizione e pressione sulle prestazioni per vincere", spiega l'autrice dello studio Jooa Julia Lee, Ph.D. L'aspetto del confronto sociale andrebbe soprattutto alle persone con un alto livello di testosterone, che sono più alla ricerca di ricompense/rischio e guidate dallo status, mentre la pressione per vincere aumenterebbe lo stress e quindi i livelli di cortisolo, attivando quel desiderio di arrivare prima al traguardo non importa cosa, spiega Lee.
Il team di Lee non ha testato se è possibile sovvertire la spinta a imbrogliare, ma pensa che alcune tecniche di riduzione dello stress, come la meditazione che implica l'essere consapevoli dei propri stati emotivi, potrebbero aiutare. Inoltre, studi precedenti hanno dimostrato che quando un gruppo viene premiato per un buon comportamento anziché solo l'individuo, gli effetti del testosterone vengono eliminati, osserva anche lo studio. E allenarsi abbassa naturalmente il cortisolo (a patto che tu non veda il tuo allenamento come una situazione stressante e altamente competitiva). Quindi, se vuoi dare un calcio alle tue abitudini di taglio d'angolo in palestra, attieniti alle lezioni in cui l'intero gruppo è elogiato per il loro duro lavoro, non il singolo artista più forte. Dopotutto, avere un compagno di allenamento può essere uno dei migliori motivatori e una sana competizione può essere, beh, salutare. Ma nessuno vorrà correre se sei un imbroglione, un imbroglione mangiatore di zucche.