Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Cos’è la polmonite? -La polmonite spiegata in 4 minuti
Video: Cos’è la polmonite? -La polmonite spiegata in 4 minuti

Contenuto

La malnutrizione infantile è una situazione caratterizzata dalla carenza di nutrienti nel corpo del bambino, che può accadere a causa di un'alimentazione scorretta, privazione di cibo oa causa di cambiamenti nel tratto gastrointestinale, come il morbo di Crohn e la colite ulcerosa, ad esempio, in cui delle sostanze nutritive possono essere compromesse.

Pertanto, come conseguenza della carenza di vitamine e minerali essenziali per il corretto funzionamento dell'organismo, è possibile notare la comparsa di alcuni segni e sintomi come stanchezza eccessiva, pelle più secca, comparsa di infezioni più frequenti e crescita ritardata e sviluppo del bambino.

È importante che non appena si notino segni e sintomi che fanno pensare a malnutrizione, si consulti il ​​pediatra, in quanto è così possibile valutare il peso del bambino in relazione alla sua età e altezza, fare diagnosi di malnutrizione e indirizzare il bambino al bambino a un nutrizionista in modo che i bisogni nutrizionali possano essere identificati e venga stabilito un piano alimentare appropriato per il bambino.


Sintomi di malnutrizione infantile

La malnutrizione è più spesso associata alla magrezza, tuttavia poiché è una situazione causata dalla mancanza di vitamine e minerali essenziali per il corretto funzionamento dell'organismo, è possibile che i bambini in sovrappeso per la loro età siano anche malnutriti, poiché la dieta può essere ricco di zuccheri e grassi e povero di alimenti che forniscono i nutrienti essenziali per il corpo.

Pertanto, alcuni dei principali segni e sintomi della malnutrizione infantile sono:

  • Stanchezza eccessiva;
  • Pelle più secca e pallida;
  • Ritardo nello sviluppo del bambino;
  • Più facile avere infezioni, poiché il sistema immunitario è più debole;
  • Irritabilità;
  • Guarigione più lunga;
  • Perdita di capelli;
  • Mancanza di forza;
  • Diminuzione della massa muscolare;
  • Mancanza di respiro ed energia, soprattutto se c'è anche l'anemia.

Inoltre, in alcuni casi, soprattutto quando la malnutrizione è molto grave, possono esserci anche compromissioni nella funzione di alcuni organi, come fegato, polmone e cuore, che possono mettere a rischio la vita del bambino.


È importante che il pediatra venga consultato non appena vengono identificati segni e sintomi indicativi di malnutrizione, in quanto in questo modo è possibile che vengano effettuati test per aiutare a confermare la diagnosi e venga avviato il trattamento più appropriato per evitare possibili complicazioni di malnutrizione, come cambiamenti nella crescita, insufficienza d'organo e cambiamenti nel sistema nervoso. Vedi di più sulle complicazioni della malnutrizione.

Cause principali

Le principali cause che possono essere correlate alla malnutrizione infantile sono:

  • Svezzamento precoce;
  • Cibo nutrizionalmente povero;
  • Frequenti infezioni intestinali con sintomi come diarrea e vomito;
  • Cambiamenti nel sistema gastrointestinale, come il morbo di Crohn, la colite ulcerosa e la celiachia;
  • Disturbi alimentari come l'anoressia e la bulimia.

Inoltre, le condizioni socioeconomiche, i bassi livelli di istruzione, le condizioni igienico-sanitarie di base inadeguate e il debole legame tra madre e figlio possono anche provocare malnutrizione.


Com'è il trattamento

Il trattamento per la malnutrizione infantile dovrebbe essere guidato da un pediatra e nutrizionista e mira a combattere i sintomi della malnutrizione, fornire i nutrienti necessari per la crescita sana del bambino e promuovere la sua qualità di vita.

Quindi, a seconda del livello di malnutrizione e dei nutrienti che mancano, possono essere consigliati cambiamenti nelle abitudini alimentari e il progressivo inserimento di alcuni alimenti. Inoltre, nel caso di bambini che non sono in grado di avere una dieta più solida, può essere indicato il consumo di cibi più pastosi o liquidi, nonché integratori, per garantire il fabbisogno nutrizionale.

In caso di malnutrizione grave, può essere necessario che il bambino venga ricoverato in ospedale in modo che l'alimentazione possa essere effettuata attraverso un sondino e si prevengano le complicazioni.

Ti Consigliamo Di Vedere

Perché dobbiamo smettere di dirlo alle nuove mamme

Perché dobbiamo smettere di dirlo alle nuove mamme

Hai appena partorito. Fore le coe ono andate alla grande, fore no, ma queta frae è peo detta alle donne nella loro forma più vulnerabile - e deve mettere. Hai appena avuto un travaglio diffi...
L'olio d'oliva può allargare e rassodare il tuo seno?

L'olio d'oliva può allargare e rassodare il tuo seno?

L'olio d'oliva è un ingrediente di cottura popolare noto per il uo apore ottile e benefici per la alute. Negli ultimi anni, è anche diventato noto per i uoi benefici per la pelle.L&#...