Cosa dovresti sapere sulle cisti dermoidi
Contenuto
- Quali sono i diversi tipi di cisti dermoide?
- Cisti dermoide periorbitale
- Cisti dermoide ovarica
- Cisti dermoide spinale
- Immagini di cisti dermoidi
- Le cisti dermoidi causano sintomi?
- Cisti dermoide periorbitale
- Cisti dermoide ovarica
- Cisti dermoide spinale
- Cosa causa le cisti dermoide?
- Cause di cisti dermoide periorbitale
- Cause della cisti dermoide ovarica
- Cause di cisti dermoide spinale
- Come vengono diagnosticate le cisti dermoide?
- Come vengono trattate le cisti dermoidi?
- Prima dell'intervento
- Durante l'intervento chirurgico
- Dopo l'intervento chirurgico
- Ci sono complicazioni delle cisti dermoidi?
- Qual è la prospettiva?
Cosa sono le cisti dermoidi?
Una cisti dermoide è un sacco chiuso vicino alla superficie della pelle che si forma durante lo sviluppo del bambino nell'utero.
La cisti può formarsi ovunque nel corpo. Può contenere follicoli piliferi, tessuto cutaneo e ghiandole che producono sudore e olio per la pelle. Le ghiandole continuano a produrre queste sostanze, provocando la crescita della cisti.
Le cisti dermoidi sono comuni. Di solito sono innocui, ma hanno bisogno di un intervento chirurgico per rimuoverli. Non si risolvono da soli.
Le cisti dermoidi sono una condizione congenita. Ciò significa che sono presenti alla nascita.
Quali sono i diversi tipi di cisti dermoide?
Le cisti dermoidi tendono a formarsi vicino alla superficie della pelle. Spesso si notano subito dopo la nascita. Alcuni possono svilupparsi anche più in profondità all'interno del corpo. Ciò significa che la diagnosi potrebbe non avvenire fino a più tardi nella vita.
La posizione di una cisti dermoide determina il suo tipo. I tipi più comuni sono:
Cisti dermoide periorbitale
Questo tipo di cisti dermoide di solito si forma vicino al lato destro del sopracciglio destro o al lato sinistro del sopracciglio sinistro. Queste cisti sono presenti alla nascita. Tuttavia, potrebbero non essere evidenti per mesi o anche pochi anni dopo la nascita.
I sintomi, se ce ne sono, sono minori. Ci sono pochi rischi per la vista o la salute di un bambino. Tuttavia, se la cisti viene infettata, è essenziale un trattamento tempestivo dell'infezione e la rimozione chirurgica della cisti.
Cisti dermoide ovarica
Questo tipo di cisti si forma dentro o su un'ovaia. Alcuni tipi di cisti ovariche sono correlati al ciclo mestruale di una donna. Ma una cisti dermoide ovarica non ha nulla a che fare con la funzione dell'ovaio.
Come altri tipi di cisti dermoide, una cisti dermoide ovarica si sviluppa prima della nascita. Una donna può avere una cisti dermoide su un'ovaia per molti anni fino a quando non viene scoperta durante un esame pelvico.
Cisti dermoide spinale
Questa cisti benigna si forma sulla colonna vertebrale. Non si diffonde altrove. Potrebbe essere innocuo e non presentare sintomi.
Tuttavia, questo tipo di cisti può premere contro la colonna vertebrale o i nervi spinali. Per questo motivo, dovrebbe essere rimosso chirurgicamente.
Immagini di cisti dermoidi
Le cisti dermoidi causano sintomi?
Molte cisti dermoidi non hanno sintomi evidenti. In alcuni di questi casi, i sintomi si sviluppano solo dopo che la cisti si è infettata o è cresciuta in modo significativo. Quando i sintomi sono presenti, possono includere quanto segue:
Cisti dermoide periorbitale
Le cisti vicino alla superficie della pelle possono gonfiarsi. Questo potrebbe farti sentire a disagio. La pelle può avere una tinta giallastra.
Una cisti infetta può diventare molto rossa e gonfia. Se la cisti esplode, può diffondere l'infezione. L'area intorno all'occhio può infiammarsi molto se la cisti è sul viso.
Cisti dermoide ovarica
Se la cisti è diventata abbastanza grande, potresti avvertire dolore nell'area pelvica vicino al lato con la cisti. Questo dolore può essere più pronunciato durante il ciclo mestruale.
Cisti dermoide spinale
I sintomi di una cisti dermoide spinale di solito iniziano quando la cisti è diventata abbastanza grande da iniziare a comprimere il midollo spinale oi nervi della colonna vertebrale. Le dimensioni e la posizione della cisti sulla colonna vertebrale determinano quali nervi del corpo sono interessati.
Quando si verificano i sintomi, possono includere:
- debolezza e formicolio alle braccia e alle gambe
- difficoltà a camminare
- incontinenza
Cosa causa le cisti dermoide?
I medici possono vedere le cisti dermoidi anche nei bambini in via di sviluppo non ancora nati. Tuttavia, non è chiaro il motivo per cui alcuni embrioni in via di sviluppo abbiano cisti dermoidi.
Ecco le cause dei tipi comuni di cisti dermoidi:
Cause di cisti dermoide periorbitale
Una cisti dermoide periorbitale si forma quando gli strati della pelle non crescono insieme correttamente. Ciò consente alle cellule della pelle e ad altri materiali di raccogliersi in un sacco vicino alla superficie della pelle. Poiché le ghiandole che si trovano nella cisti continuano a secernere liquidi, la cisti continua a crescere.
Cause della cisti dermoide ovarica
Una cisti dermoide ovarica o una cisti dermoide che cresce su un altro organo si forma anche durante lo sviluppo embrionale. Include cellule della pelle e altri tessuti e ghiandole che dovrebbero essere negli strati della pelle di un bambino, non intorno a un organo interno.
Cause di cisti dermoide spinale
Una causa comune delle cisti dermoidi spinali è una condizione chiamata disrafismo spinale. Si verifica all'inizio dello sviluppo embrionale, quando parte del tubo neurale non si chiude completamente. Il tubo neurale è la raccolta di cellule che diventeranno il cervello e il midollo spinale.
L'apertura nel cordone neurale consente la formazione di una ciste su quella che diventerà la colonna vertebrale del bambino.
Come vengono diagnosticate le cisti dermoide?
La diagnosi di una cisti dermoide periorbitale o di una cisti simile vicino alla superficie della pelle nel collo o nel torace di solito può essere eseguita con un esame fisico. Il medico potrebbe essere in grado di spostare la cisti sotto la pelle e avere una buona percezione delle sue dimensioni e della sua forma.
Il medico può utilizzare uno o due test di imaging, soprattutto se si teme che la cisti sia vicino a un'area sensibile, come l'occhio o l'arteria carotide del collo. Questi test di imaging possono aiutare il medico a vedere esattamente dove si trova la cisti e se il danno a un'area sensibile è ad alto rischio. I test di imaging che il medico può utilizzare includono:
- Scansione TC. Una scansione TC utilizza una speciale apparecchiatura a raggi X e computer per creare viste tridimensionali e stratificate del tessuto all'interno del corpo.
- Scansione MRI. Una risonanza magnetica utilizza un potente campo magnetico e onde radio per creare immagini dettagliate all'interno del corpo.
Il medico utilizzerà una risonanza magnetica e una TC per diagnosticare le cisti dermoidi spinali. Prima di trattare una cisti, è fondamentale che il medico sappia quanto è vicino ai nervi che potrebbero essere danneggiati durante l'intervento chirurgico.
Un esame pelvico può rivelare la presenza di una cisti dermoide ovarica. Un altro test di imaging che il medico può utilizzare per identificare questo tipo di cisti è chiamato ecografia pelvica. Un'ecografia pelvica utilizza le onde sonore per creare immagini. Il test utilizza un dispositivo simile a una bacchetta, chiamato trasduttore, che viene strofinato sulla parte inferiore dell'addome per creare immagini su uno schermo vicino.
Il medico può anche utilizzare un'ecografia transvaginale. Durante questo test, il medico inserirà una bacchetta nella vagina. Come con l'ecografia pelvica, le immagini verranno create utilizzando le onde sonore emesse dalla bacchetta.
Come vengono trattate le cisti dermoidi?
Indipendentemente dalla sua posizione, l'unica opzione di trattamento per una cisti dermoide è la rimozione chirurgica. Ci sono diversi fattori chiave da considerare prima dell'intervento chirurgico, soprattutto se la cisti viene trattata in un bambino. Questi includono:
- storia medica
- sintomi
- rischio o presenza di un'infezione
- tolleranza per un'operazione e i farmaci che sono richiesti dopo l'intervento
- gravità della cisti
- preferenza dei genitori
Se viene deciso un intervento chirurgico, ecco cosa aspettarsi prima, durante e dopo la procedura:
Prima dell'intervento
Segui le indicazioni fornite dal medico prima dell'intervento. Ti faranno sapere quando devi smettere di mangiare o assumere farmaci prima dell'intervento chirurgico. Poiché per questa procedura viene utilizzata l'anestesia generale, dovrai anche prendere accordi per il trasporto per tornare a casa.
Durante l'intervento chirurgico
Per la chirurgia della cisti dermoide periorbitale, una piccola incisione può essere spesso praticata vicino a un sopracciglio o all'attaccatura dei capelli per nascondere la cicatrice. La cisti viene accuratamente rimossa attraverso l'incisione. L'intera procedura richiede circa 30 minuti.
La chirurgia dermoide ovarica è più complicata. In alcuni casi, può essere fatto senza rimuovere l'ovaia. Questa è chiamata cistectomia ovarica.
Se la cisti è troppo grande o ci sono stati troppi danni all'ovaio, l'ovaio e la cisti potrebbero dover essere rimossi insieme.
Le cisti dermoidi spinali vengono rimosse con la microchirurgia. Questo viene fatto usando strumenti molto piccoli. Durante la procedura, ti sdraierai a faccia in giù su un tavolo operatorio mentre il tuo chirurgo lavora. Il sottile rivestimento della colonna vertebrale (dura) viene aperto per accedere alla cisti. La funzione nervosa viene monitorata attentamente durante l'intera operazione.
Dopo l'intervento chirurgico
Alcuni interventi chirurgici alle cisti vengono eseguiti come procedure ambulatoriali. Ciò significa che puoi tornare a casa lo stesso giorno.
Gli interventi chirurgici alla colonna vertebrale possono richiedere un pernottamento in ospedale per osservare eventuali complicazioni. Se una cisti spinale ha un attaccamento troppo forte alla colonna vertebrale o ai nervi, il medico rimuoverà la maggior parte della cisti nel modo più sicuro possibile. La cisti rimanente verrà monitorata regolarmente dopo di che.
Il recupero dopo l'intervento chirurgico può richiedere almeno due o tre settimane, a seconda della posizione della cisti.
Ci sono complicazioni delle cisti dermoidi?
Di solito, le cisti dermoidi non trattate sono innocue. Quando si trovano dentro e intorno al viso e al collo, possono causare un evidente gonfiore sotto la pelle. Una delle principali preoccupazioni con una cisti dermoide è che può rompersi e causare un'infezione del tessuto circostante.
Le cisti dermoidi spinali che non vengono trattate possono crescere abbastanza grandi da ferire il midollo spinale oi nervi.
Sebbene le cisti dermoidi ovariche siano generalmente non cancerose, possono crescere abbastanza grandi. Questo può influenzare la posizione dell'ovaio nel corpo. La cisti può anche portare a una torsione dell'ovaio (torsione). La torsione ovarica può influire sul flusso sanguigno all'ovaio. Ciò può influire sulla capacità di rimanere incinta.
Qual è la prospettiva?
Poiché la maggior parte delle cisti dermoidi sono presenti alla nascita, è improbabile che ne sviluppi una più tardi nella vita. Le cisti dermoidi sono generalmente innocue, ma dovresti discutere i pro ei contro della rimozione chirurgica con il tuo medico.
Nella maggior parte dei casi, l'intervento chirurgico di rimozione della cisti può essere eseguito in sicurezza con poche complicazioni o problemi a lungo termine. La rimozione della cisti elimina anche il rischio che si rompa e diffonda un'infezione che può diventare un problema medico più serio.