Contatto dermatite nel bambino e come trattare

Contenuto
- Come identificare la dermatite
- Come viene eseguito il trattamento
- Cosa fare per prevenire la dermatite
La dermatite da contatto, nota anche come dermatite da pannolino, si verifica quando la pelle del bambino viene a contatto per lungo tempo con sostanze irritanti, come l'urina, la saliva o anche alcuni tipi di creme, provocando un'infiammazione che lascia la pelle arrossata, desquamata, pruriginosa e dolorante, per esempio.
Sebbene la dermatite da contatto non sia grave e possa essere curata, se trattata adeguatamente, dovrebbe essere evitata, poiché l'irritazione della pelle può causare la comparsa di ferite che possono infettare, soprattutto in luoghi come il sedere, per esempio.
Pertanto, è importante mantenere la pelle del bambino sempre asciutta e pulita, cambiando i pannolini ogni volta che si sporcano, asciugando la bava in eccesso da viso e collo e non utilizzando creme adatte alla pelle del bambino, ad esempio. Vedere altre importanti precauzioni per prevenire la comparsa di dermatite da pannolino.
Come identificare la dermatite
I segni e sintomi caratteristici della dermatite da contatto nel bambino includono:
- Macchie rosse sulla pelle che si staccano;
- Piccole vesciche rosse sulla pelle che provocano prurito;
- Pianto e irritazione più frequenti.
Normalmente, i cambiamenti nella pelle compaiono nelle regioni con pieghe della pelle o che sono a frequente contatto con gli indumenti, come il collo, le zone intime oi polsi, ad esempio.
In questi casi è sempre importante consultare il pediatra in quanto potrebbe essere necessario fare un test allergologico per vedere se la dermatite è causata da una sostanza specifica, che deve essere eliminata.
Come viene eseguito il trattamento
Nella maggior parte dei casi, la dermatite da contatto scompare dopo circa 2-4 settimane, tuttavia, per accelerare il recupero, alleviare il disagio del bambino e prevenire la comparsa di ferite, è importante mantenere la regione sempre pulita e asciutta, poiché l'umidità può causare irritazione peggio. Un'altra opzione è mettere una crema idratante o una crema allo zinco dopo il bagno, ma è importante aspettare che la pelle si asciughi prima di coprirla.
Inoltre, il pediatra può prescrivere anche l'uso di un unguento per dermatiti, come Idrocortisone 1% o Desametasone, da applicare in uno strato sottile sulla pelle interessata per circa 7 giorni.
Quando la dermatite sta peggiorando o è molto intensa, il pediatra può aver bisogno di indicare l'uso di sciroppi di corticosteroidi, come il Prednisone, che aiutano ad eliminare rapidamente la dermatite, ma che hanno un rischio maggiore di effetti collaterali come agitazione o difficoltà a prendere il sonno e dovrebbe essere utilizzato solo nei casi più gravi.
Cosa fare per prevenire la dermatite
Il modo migliore per garantire che la dermatite da contatto non insorga è mantenere la pelle del tuo bambino molto pulita e asciutta, oltre a evitare possibili fonti di irritazione della pelle. Quindi alcune precauzioni sono:
- Pulisci la bava in eccesso e cambia i vestiti bagnati;
- Cambia i pannolini sporchi di urina o feci;
- Tagliare le etichette dei vestiti;
- Dai la preferenza ai vestiti di cotone ed evita i materiali sintetici;
- Scambiare accessori in metallo o plastica con gomma;
- Applicare creme con zinco nella zona intima, per evitare l'umidità;
- Evita di usare creme e altri prodotti non adatti alla pelle del bambino.
Se è già noto che il bambino è allergico a qualche tipo di sostanza, è importante tenerlo lontano da quella sostanza e, quindi, potrebbe essere importante leggere l'etichetta dell'abbigliamento e dei giocattoli per assicurarsi che non sia nella sua composizione .