Come gestire un episodio depressivo
Contenuto
- Individuare i sintomi degli episodi di depressione
- Cosa scatena episodi di depressione?
- Trattare episodi di depressione
- Farmaci per la depressione
- Parla la terapia
- Gestire i sintomi della depressione
La depressione può essere una nebbia fitta che ti avvolge nella tristezza giorno dopo giorno. Oppure, può venire in onde oscure chiamate episodi che ti investono e ti tengono la testa sott'acqua per due settimane o più alla volta.
Più di 16 milioni di adulti negli Stati Uniti - o quasi il 7% della popolazione - hanno avuto almeno un episodio di grave depressione. Anche se hai già affrontato la depressione in precedenza, un nuovo episodio può accecarti e lasciarti incerto su come affrontarlo.
Ecco cosa scatena episodi depressivi, come riconoscerli quando compaiono e i modi migliori per gestirli.
Individuare i sintomi degli episodi di depressione
Sentirsi giù di tanto in tanto non è necessariamente un sintomo della depressione. Ciò che distingue un vero episodio depressivo è che hai sintomi come questi durante la maggior parte della giornata, quasi ogni giorno, per almeno due settimane:
- umore triste
- sentimento di disperazione, inutilità, senso di colpa o vuoto
- ansia
- irrequietezza
- rabbia o irritabilità
- perdita di interesse per le attività che una volta amavi
- mancanza di energia
- fatica
- pensiero o movimenti rallentati
- difficoltà a concentrarsi, ricordare o prendere decisioni
- dormire troppo o troppo poco
- perdita di appetito o eccesso di cibo e brama determinati alimenti
- mal di testa inspiegabile, mal di stomaco o altri dolori e dolori che non hanno una chiara spiegazione medica
- pensieri di morte o suicidio
Se si presenta uno di questi sintomi per un lungo periodo di tempo, consultare uno psicologo, uno psichiatra o il proprio medico di base per una valutazione. Se gli episodi si ripresentano anche dopo il trattamento, potrebbe essere necessario modificare il trattamento o provare un approccio diverso.
Cosa scatena episodi di depressione?
La depressione non ha sempre bisogno di un innesco. La tristezza può arrivare senza eventi spiacevoli o avvertimenti.
Eppure alcune situazioni sono note per scatenare un umore negativo. I trigger di depressione comuni includono:
- un grande cambiamento di vita come una mossa, una laurea o un nuovo lavoro
- problemi finanziari, inclusi fallimento o debito
- problemi di relazione come la tensione in famiglia, una separazione o un divorzio (tuo o di una persona cara)
- la morte di una persona cara
- dare alla luce un bambino (questo si chiama depressione postpartum)
- solitudine - ad esempio, se amici e parenti si sono trasferiti
- stress al lavoro o a casa
- usando alcol o droghe
- malattia grave
Alcuni di questi trigger sono sotto il tuo controllo.Ad esempio, puoi evitare di bere alcolici o usare droghe se peggiorano la tua tristezza. Altri, come una malattia cronica, sono più difficili da evitare.
Quando non puoi evitare la depressione, la tua attenzione dovrebbe essere rivolta alla sua gestione. Potresti non essere in grado di cambiare le tue circostanze, ma puoi lavorare con uno psicologo o un consulente per aiutarti ad affrontare la tua tristezza.
Trattare episodi di depressione
Quando la depressione arriva come un visitatore sgradito, non devi rinunciare alla qualità della tua vita. Farmaci, terapia e tecniche di coping domiciliare possono rendere i sintomi più gestibili.
Farmaci per la depressione
Gli antidepressivi sono la principale terapia terapeutica per la depressione. Aumentano i livelli di sostanze chimiche del cervello come la serotonina e la noradrenalina per alleviare i sintomi.
Esistono diverse classi di antidepressivi.
Gli inibitori selettivi del reuptake della serotonina (SSRI) sono il tipo più comune di prescrizione dei medici antidepressivi. Loro includono:
- citalopram (Celexa)
- escitalopram (Lexapro)
- fluoxetina (Prozac)
- paroxetina (Paxil)
- sertralina (Zoloft)
Gli inibitori della ricaptazione della serotonina-noradrenalina (SNRI) sono i secondi antidepressivi più comunemente prescritti. Loro includono:
- desvenlafaxine (Pristiq)
- duloxetina (Cymbalta)
- venlafaxina (Effexor)
Gli inibitori della ricaptazione della noradrenalina-dopamina (NDRI) sono un'altra opzione. Loro includono:
- bupropione (Wellbutrin)
- mirtazapina (Remeron)
Gli antidepressivi possono impiegare fino a tre mesi per iniziare a funzionare. Se dopo quel momento non hanno ancora controllato i sintomi, il medico può modificare la dose, passare a una diversa classe di farmaci o aggiungere un altro farmaco.
Parla la terapia
Il secondo elemento per il trattamento della depressione è la psicoterapia - o terapia del parlare. La ricerca rileva che la combinazione di antidepressivi e terapia funziona meglio di entrambi i trattamenti da soli.
Esistono diversi tipi di terapia per la depressione. La terapia cognitivo comportamentale (CBT) è molto efficace perché aiuta a invertire i modelli negativi di pensiero che contribuiscono alla tristezza. La CBT viene eseguita in una serie da 8 a 16 sessioni.
La terapia interpersonale (IPT) è un altro approccio. IPT si concentra su problemi nelle relazioni che contribuiscono alla depressione. Le sessioni di terapia possono anche coinvolgere il tuo partner o altri membri della famiglia se le tue relazioni sono problematiche.
Gestire i sintomi della depressione
Insieme a farmaci e terapia, ecco alcuni consigli sullo stile di vita per aiutarti a far fronte ai sintomi della depressione:
- Esercizio. Corri, vai in bici, nuota - qualsiasi attività tu scelga aumenterà i livelli di sostanze chimiche del cervello che ti faranno sentire meglio. Cerca di essere attivo nella maggior parte, se non in tutti, i giorni della settimana.
- Dormire a sufficienza. Cerca di riposare dalle sette alle nove ore di riposo a notte. Dormire troppo poco può accentuare i sintomi della depressione come irritabilità e affaticamento mentale.
- Rimani connesso. La solitudine può peggiorare la depressione. Prova a uscire con gli amici o connettiti con loro per telefono o computer.
- Mangia bene. Evita lo zucchero e i cibi ricchi di carboidrati come patatine e biscotti. Causano picchi e abbassamenti di zucchero nel sangue che possono farti sentire peggio. Nutri invece il tuo corpo e la tua mente con cibi ricchi di nutrienti come frutta, verdura, pesce e cereali integrali.
- Limitare l'alcool. Bere qualche bicchiere di vino potrebbe farti sentire meglio al momento, ma non è una strategia efficace per far fronte. L'alcool agisce come un depressore del sistema nervoso centrale e può peggiorare i sintomi della depressione.