Depressione e lavoro: consigli per far fronte e altro
Contenuto
- Vedi il tuo dottore
- Mettiti per primo
- Dare priorità
- Strategize
- Trova un alleato dell'ufficio
- Tieni il passo con il tuo regime di auto-cura
- L'asporto
Quando vivi con il disturbo depressivo maggiore (MDD), probabilmente sperimenterai tristezza, affaticamento e perdita di interesse nella vita quotidiana per un lungo periodo di tempo. Una cosa è gestire i sintomi a casa, ma l'MDD è spesso incompatibile con un lavoro che richiede la tua completa attenzione e attenzione per otto o più ore al giorno.
Molte persone cercano di superare i loro giorni lavorativi quando si sentono infelici. In un sondaggio, il 23 percento dei lavoratori ha dichiarato di essere stato diagnosticato una depressione ad un certo punto della loro vita. Meno della metà di loro aveva preso del tempo libero per affrontare le loro condizioni.
Quando hai la depressione, è difficile essere un membro produttivo della tua squadra. Hai più probabilità di perdere del tutto il lavoro o di fare meno in ufficio perché sei troppo stanco, non motivato o semplicemente non riesci a concentrarti.
La depressione non è qualcosa che semplicemente scompare. Hai bisogno di tempo - e dei trattamenti giusti - per tornare al solco al lavoro. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a far fronte alla depressione sul lavoro.
Vedi il tuo dottore
La depressione è curabile con antidepressivi e psicoterapia. Potrebbero essere necessari alcuni tentativi ed errori per trovare il farmaco giusto per i tuoi sintomi, ma una volta che ti senti meglio, troverai lavoro molto più gestibile. Uno studio ha scoperto che le persone che hanno assunto antidepressivi per otto settimane hanno perso meno giorni lavorativi, sono diventate più produttive e hanno funzionato meglio di quelle che non sono state trattate.
Mettiti per primo
La tua carriera è importante, ma nessuna scadenza o incontro dovrebbe avere la priorità sulla tua salute mentale. Non puoi fare nulla se ti senti non motivato e non riesci a concentrarti sul compito che hai di fronte.
Prendi una giornata di salute mentale - o due - per riorganizzarti. Sarai una risorsa molto più grande per te e il tuo datore di lavoro se ritorni con energia rinnovata e prospettive più positive.
Dare priorità
Viviamo in un mondo "Ne ho bisogno ora". Tutti vogliono tutto subito - o preferibilmente, ieri.
Cercare di raggiungere le aspettative non realistiche di qualcun altro (o le tue) ti farà solo fallire. Sii molto chiaro con i tuoi manager e colleghi su ciò che puoi e non puoi realizzare. Se non ti danno alcun respiro, coinvolgi le risorse umane (HR) o prendi in considerazione l'idea di passare a un'azienda più flessibile e comprensiva.
Strategize
Prepara un piano d'azione per i momenti in cui i sintomi della depressione colpiscono. Se non riesci a concentrarti durante episodi depressivi, prova a suddividere i grandi progetti in piccoli compiti gestibili. Quindi, fai una pausa dopo aver completato ognuno.
Inoltre, metti da parte un paio di giorni di vacanza per i momenti in cui non ti senti abbastanza bene per entrare in ufficio. Se è un'opzione, vedi se riesci a lavorare da casa.
Se il tuo lavoro diventa travolgente, trova uno spazio di lavoro sicuro dove puoi sparire per qualche minuto per fare dei respiri profondi. Puoi sempre chiedere aiuto a un collega per qualsiasi progetto che non riesci a gestire da solo.
Trova un alleato dell'ufficio
La depressione potrebbe essere un segreto che condividi solo con amici e parenti stretti, ma avere un alleato al lavoro che capisca cosa stai attraversando può davvero aiutarti.
Se ti senti a tuo agio nel rivelare la tua condizione al tuo manager, a qualcuno nelle risorse umane o a un collega, avrai almeno una persona che può difenderti in situazioni difficili. Inoltre, possono offrire un orecchio compassionevole quando devi sfogarti.
Tieni il passo con il tuo regime di auto-cura
Gli antidepressivi e la terapia sono solo due elementi di una strategia di trattamento della depressione multistrato.
Incorporare queste pratiche anche nella routine quotidiana:
- Dormire a sufficienza. Il mondo appare molto più oscuro quando sei esausto. Vai a letto a un'ora ragionevole e cerca di dormire almeno dalle 7 alle 9 ore ogni notte, anche nei fine settimana.
- Esercizio. Fare jogging su una pista o seguire una lezione di Zumba rilascia un flusso di sostanze chimiche per il benessere chiamate endorfine nel cervello. Allenarsi può aiutare a combattere lo stress, migliorare l'umore e calmare l'ansia.
- Cambia la tua dieta. Nei giorni in cui ti senti giù, bramerai i cibi che intensificano il tuo umore cupo. Biscotti, ciambelle, caramelle e patatine hanno un buon sapore, ma hanno un effetto sulle montagne russe sullo zucchero nel sangue. Non appena il livello di zucchero nel sangue precipita, ti sentirai ancora più ansioso e irritabile. Mangia cibi a combustione lenta, come frutta e verdura, yogurt greco e cracker integrali con formaggio per mantenere costante la glicemia e mantenere stabile l'umore.
- Gestire lo stress. Ogni scadenza imminente e la pressione incombente sul lavoro sono ingigantite quando sei depresso. Prenditi del tempo ogni giorno per rilassarti dallo stress della giornata. Quando sei sopraffatto, chiudi la porta dell'ufficio e respira profondamente, oppure alzati dalla scrivania e fai una passeggiata di 5 minuti. Ciò potrebbe rilasciare parte della pressione che senti. Quando hai tempo a casa, pratica tecniche di rilassamento come lo yoga e la meditazione.
L'asporto
La depressione può rendere difficile persino superare le piccole cose della vita. Quindi, ovviamente, può anche incidere negativamente sulle prestazioni del tuo lavoro.
Invece di spingerti attraverso le tue giornate lavorative fino al punto di esaurimento completo, questi suggerimenti possono aiutarti a tenere la depressione sotto controllo. Parla con un collega fidato e sviluppa strategie per gestire lo stress. E ricorda, va bene prendersi un po 'di tempo libero se è necessario.