Opzioni di trattamento della leucemia mieloide acuta secondaria: cosa chiedere al medico
Contenuto
- Quali sono le mie opzioni di trattamento?
- Quali sono i possibili rischi?
- Ho bisogno di una seconda opinione?
- Di che tipo di follow-up avrò bisogno?
- Che prospettive posso aspettarmi?
- Quali sono le mie opzioni se il trattamento non funziona o la mia AML si ripresenta?
- Porta via
La leucemia mieloide acuta (AML) è un cancro che colpisce il midollo osseo. Nella LMA, il midollo osseo produce globuli bianchi, globuli rossi o piastrine anormali. I globuli bianchi combattono le infezioni, i globuli rossi trasportano l'ossigeno in tutto il corpo e le piastrine aiutano la coagulazione del sangue.
La LMA secondaria è un sottotipo di questo cancro che colpisce le persone:
- che ha avuto un cancro al midollo osseo in passato
- che hanno avuto chemioterapia o radioterapia per
un altro cancro - che hanno malattie del sangue chiamate mielodisplastiche
sindromi - che hanno un problema con il midollo osseo
fa sì che produca troppi globuli rossi, globuli bianchi o piastrine
(neoplasie mieloproliferative)
L'AML secondaria può essere più difficile da trattare, ma ci sono diverse opzioni. Porta queste domande al tuo prossimo appuntamento con il tuo medico. Discuti tutte le tue opzioni per assicurarti di sapere cosa aspettarti.
Quali sono le mie opzioni di trattamento?
Il trattamento per la LMA secondaria è spesso lo stesso della LMA regolare. Se ti è stata diagnosticata la LMA in precedenza, potresti ricevere di nuovo lo stesso trattamento.
Il modo principale per trattare la LMA secondaria è con la chemioterapia. Questi potenti farmaci uccidono le cellule tumorali o impediscono loro di dividersi. Agiscono sul cancro in tutto il corpo.
I farmaci antracicline come la daunorubicina o l'idarubicina sono spesso usati per la LMA secondaria. Il tuo medico inietterà farmaci chemioterapici in una vena del braccio, sotto la pelle o nel fluido che circonda il midollo spinale. Puoi anche prendere questi farmaci come pillole.
Un trapianto di cellule staminali allogeniche è un altro trattamento primario e quello più probabile per curare la LMA secondaria. In primo luogo, riceverai dosi molto elevate di chemioterapia per uccidere il maggior numero possibile di cellule tumorali. Successivamente, riceverai un'infusione di cellule del midollo osseo sane da un donatore sano per sostituire le cellule che hai perso.
Quali sono i possibili rischi?
La chemioterapia uccide le cellule a rapida divisione in tutto il corpo. Le cellule tumorali crescono rapidamente, ma anche le cellule ciliate, le cellule immunitarie e altri tipi di cellule sane. La perdita di queste cellule può portare a effetti collaterali come:
- la perdita di capelli
- piaghe alla bocca
- stanchezza
- nausea e vomito
- perdita di appetito
- diarrea o costipazione
- più infezioni del solito
- lividi o sanguinamento
Gli effetti collaterali che hai dipendono dal farmaco chemioterapico che prendi, dalla dose e da come il tuo corpo reagisce ad esso. Gli effetti collaterali dovrebbero scomparire una volta terminato il trattamento. Parla con il tuo medico di come gestire gli effetti collaterali se li hai.
Un trapianto di cellule staminali offre le migliori possibilità di curare la LMA secondaria, ma può avere gravi effetti collaterali. Il tuo corpo potrebbe vedere le cellule del donatore come estranee e attaccarle. Questa è chiamata malattia del trapianto contro l'ospite (GVHD).
La GVHD può danneggiare organi come fegato e polmoni e causare effetti collaterali come:
- dolori muscolari
- problemi respiratori
- ingiallimento della pelle e del bianco degli occhi
(ittero) - stanchezza
Il tuo medico ti darà dei farmaci per aiutare a prevenire la GVHD.
Ho bisogno di una seconda opinione?
Esistono molti diversi sottotipi di questo cancro, quindi è importante ottenere la diagnosi corretta prima di iniziare il trattamento. L'AML secondaria può essere una malattia molto complessa da gestire.
È naturale volere una seconda opinione. Il tuo medico non dovrebbe essere insultato se ne chiedi uno. Molti piani di assicurazione sanitaria pagheranno per una seconda opinione. Quando scegli un medico per supervisionare le tue cure, assicurati che abbia esperienza nel trattamento del tuo tipo di cancro e che tu ti senta a tuo agio con loro.
Di che tipo di follow-up avrò bisogno?
L'AML secondaria può, e spesso lo fa, tornare dopo il trattamento. Vedrai il tuo team di trattamento per regolari visite di follow-up e test per prenderlo presto se ritorna.
Informa il tuo medico di eventuali nuovi sintomi che hai avuto.Il medico può anche aiutarti a gestire eventuali effetti collaterali a lungo termine che potresti avere dopo il trattamento.
Che prospettive posso aspettarmi?
La LMA secondaria non risponde al trattamento così come la LMA primaria. È più difficile ottenere la remissione, il che significa che non ci sono prove di cancro nel tuo corpo. È anche comune che il cancro si ripresenti dopo il trattamento. La tua migliore possibilità di andare in remissione è sottoporsi a un trapianto di cellule staminali.
Quali sono le mie opzioni se il trattamento non funziona o la mia AML si ripresenta?
Se il trattamento non funziona o il cancro si ripresenta, il medico può iniziare con un nuovo farmaco o terapia. I ricercatori studiano sempre nuovi trattamenti per migliorare le prospettive per la LMA secondaria. Alcune di queste terapie funzionano meglio di quelle attualmente disponibili.
Un modo per provare un nuovo trattamento prima che sia disponibile per tutti è iscriversi a una sperimentazione clinica. Chiedi al tuo medico se gli studi disponibili sono adatti al tuo tipo di AML.
Porta via
La LMA secondaria può essere più complicata da trattare rispetto alla LMA primaria. Ma con i trapianti di cellule staminali e i nuovi trattamenti in fase di studio, è possibile entrare in remissione e rimanere così a lungo termine.