Incontri con la colite ulcerosa
Contenuto
- Gestire un primo appuntamento con la colite ulcerosa
- Scegli una buona posizione
- Mettiti comodo
- Mangia consapevolmente
- Sii aperto, solo se vuoi essere aperto
- Decidi di avere una vita
Gestire un primo appuntamento con la colite ulcerosa
Ammettiamolo: i primi appuntamenti possono essere difficili. Aggiungi il gonfiore, il mal di stomaco e gli attacchi improvvisi di sanguinamento e diarrea che vengono con la colite ulcerosa (CU), ed è abbastanza per farti desiderare di dimenticare la bomba della porta accanto e rimanere a casa.
L'UC spesso colpisce nel bel mezzo degli anni degli appuntamenti: secondo la Crohn's and Colitis Foundation of America, alla maggior parte delle persone viene diagnosticata un'età compresa tra 15 e 35 anni. Ma solo perché hai UC non significa che non puoi goderti il tempo con amici o dai una possibilità al romanticismo.
Prova questi suggerimenti di persone che ci sono state.
Scegli una buona posizione
Scegli un posto che conosci bene o esplora la situazione del bagno in anticipo se stai andando in un posto nuovo. La cena e un film di solito sono una scommessa sicura, ma evita i bar affollati dove potrebbero esserci lunghe code per i bagni. Potresti rinunciare a un pomeriggio di escursioni, mountain bike o kayak e provare invece un museo o un parco a tema.
Mettiti comodo
Fai quello che puoi per alleviare il nervosismo, soprattutto se lo stress o i nervi sembrano peggiorare i tuoi sintomi. Indossa qualcosa in cui ti senti bene e sicuro di te e concediti tutto il tempo per prepararti.
E, naturalmente, preparati per le emergenze. Tuck salviette, un paio di biancheria intima di ricambio e tutti i farmaci nella borsa o nella borsa, per ogni evenienza.
Mangia consapevolmente
L'UC colpisce tutti in modo diverso, quindi è importante sapere quali alimenti, se presenti, attivano i sintomi. Caffeina, bevande gassate, alcol e cibi ricchi di fibre o grassi possono causare problemi.
Pianifica cosa mangerai prima dell'appuntamento. Questo può aiutare a prevenire un attacco precoce a sorpresa. Inoltre, pianifica in anticipo cosa mangerai durante l'appuntamento. Molti ristoranti includono i loro menu online, il che può alleviare un po 'di pressione quando arriva il momento di ordinare il tuo pasto.
Sii aperto, solo se vuoi essere aperto
Anche se non ti senti al meglio durante l'appuntamento, non dovresti sentirti sotto pressione per parlare della tua condizione. Sei più di una persona con UC.
Decidi di avere una vita
Avere la colite ulcerosa può essere fastidioso, frustrante e talvolta anche restrittivo. Ma non deve controllare tutta la tua vita o la tua vita di appuntamenti. Molte persone vivono una vita felice e produttiva con questa condizione, e molte si frequentano o si sposano felicemente!