Il lato oscuro degli antidepressivi
Contenuto
E se l'aspirina a volte ti facesse più palpitare la testa, lo sciroppo per la tosse ti iniziasse a fare danni o gli antiacidi ti provocassero il bruciore di stomaco?
Almeno un medicinale può avere quasi l'opposto dell'effetto previsto: gli SSRI, un tipo comune di antidepressivi. In alcuni casi, questi farmaci aumentano effettivamente le possibilità che vorrai farti del male. Più giovane sei e più alto è il dosaggio, maggiore è il rischio, evidenzia un nuovo studio. [Twitta questo!]
I medici conoscono questo effetto da almeno un decennio. In effetti, gli antidepressivi come Prozac, Zoloft e Paxil portano un serio avvertimento sull'etichetta che menziona il rischio di pensieri e comportamenti suicidi nei bambini, negli adolescenti e nei giovani adulti.
Il nuovo studio, pubblicato su JAMA Medicina Interna, mette alcuni numeri difficili sui rischi. I ricercatori hanno confrontato le persone che hanno iniziato con basse dosi dei farmaci a quelle che hanno assunto dosi più elevate (ma ancora nell'intervallo prescritto dai medici).
Per i bambini e gli adulti di età pari o inferiore a 24 anni, quelli a dosi più elevate avevano il doppio delle probabilità di farsi del male deliberatamente. Ciò ha aggiunto circa un ulteriore caso di autolesionismo per ogni 150 persone che assumono il farmaco.(Gli adulti di età superiore ai 24 partecipanti allo studio avevano un'età compresa tra i 65 anni e non hanno affrontato la stessa minaccia.)
Lo studio non è stato progettato per scoprire perché questo accade, afferma l'autore dello studio Matthew Miller, M.D., Sc.D., della Harvard School of Public Health. Ma gli scienziati hanno alcune teorie.
"Uno degli effetti collaterali unici nei pazienti più giovani trattati con antidepressivi è la disinibizione, che significa agire sugli impulsi a cui di solito si resiste", afferma Rachel E. Dew, M.D., M.HSc., psichiatra presso Duke Medicine. Quindi, mentre la tua depressione potrebbe causare i tuoi sentimenti suicidi, il farmaco può privarti del potere di resistere a quegli impulsi.
Questi risultati non significano che non dovresti cercare un trattamento per la depressione. In effetti, rendono ancora più importante ricevere aiuto in anticipo, afferma lo psichiatra della Cleveland Clinic Joseph Austerman, D.O. Sintomi lievi, come tristezza persistente, cambiamenti nel sonno o nell'appetito e non trovare piacere nelle cose che prima ti piacevano, di solito possono essere trattati solo con la consulenza. E se il tuo medico ti consigliasse dei farmaci?
1. Inizia in basso. Dosi iniziali più elevate aumentano il rischio di un'ampia gamma di effetti collaterali. Inoltre, non funzionano meglio o più velocemente nel trattamento della depressione, dice Miller. Chieda al medico di prescriverle la dose più bassa possibile.
2. Verifica con la tua famiglia. Una storia personale o familiare di disturbo bipolare può aumentare le tue probabilità di voler farti del male. E se i tuoi genitori o fratelli hanno avuto un'esperienza negativa con gli antidepressivi, anche il tuo rischio potrebbe essere più alto, dice Austerman. Informi il medico se uno di questi casi si applica a lei.
3. Chiedi informazioni sul follow-up. Il medico dovrebbe tenerti d'occhio, soprattutto durante i primi tre mesi (in quel momento si sono verificati la maggior parte dei problemi nello studio). Stabilisci un programma per il check-in, per telefono o di persona, consiglia Austerman.
4. Non aspettare. "Dico ai miei giovani pazienti di pensare ai pensieri suicidi o a qualsiasi pensiero di autolesionismo come emergenze, come se vedessero un incendio", dice Dew. "La depressione fa pensare loro che a nessuno importerà, ma sottolineo che devono dirlo subito a qualcuno".