Cymbalta e alcol: sono sicuri insieme?
Contenuto
Informazioni su Cymbalta
Cymbalta è un marchio per il farmaco duloxetina, un inibitore della ricaptazione della serotonina-noradrenalina (SNRI). Gli SNRI aiutano a rafforzare l'azione delle sostanze chimiche del messaggero del cervello chiamate serotonina e noradrenalina.
Cymbalta è usato per trattare molte condizioni, tra cui:
- ansia
- depressione
- neuropatia periferica diabetica
- fibromialgia
- dolore muscoloscheletrico cronico
Cymbalta è un potente farmaco. Può avere effetti gravi sul tuo corpo, specialmente se miscelato con altre sostanze come l'alcol.
Da soli, l'alcol e Cymbalta possono causare danni al fegato e sintomi di depressione. Combinarli può peggiorare questi effetti.
Danno al fegato
Il tuo fegato ha il compito di scomporre le sostanze che consumi e di aiutare il tuo corpo a rimuovere i rifiuti e le tossine rimanenti.
L'alcol può essere una minaccia per il fegato, soprattutto se bevi troppo. Se bevi troppo alcool per un lungo periodo di tempo, il tuo fegato può essere danneggiato.
Questo perché l'alcol produce molte tossine quando si rompe. Il fegato può diventare sovraccarico di dover rimuovere queste tossine in ogni momento.
Cymbalta può anche potenzialmente causare danni al fegato. Bere durante l'assunzione di Cymbalta potrebbe aumentare questo rischio. Questo è particolarmente vero se bevi pesantemente. Bere pesante è di solito definito come tre o più bevande alcoliche al giorno.
Parlate con il vostro medico se potete bere occasionalmente mentre siete su Cymbalta. Se il medico lo consente, dovresti discutere di quanto è sicura una quantità di alcol mentre prendi questo farmaco.
I segni di danno epatico includono:
- urine scure
- ittero o ittero, che è un ingiallimento della pelle
- prurito
- dolore nell'addome in alto a destra
Depressione aumentata
Una delle condizioni che Cymbalta tratta è la depressione e i sintomi che ne derivano. Tuttavia, questo farmaco a volte può anche causare sintomi di depressione e ansia.
Questi sintomi possono includere:
- attacchi di panico
- pensieri di suicidio
- irritabilità
- problemi di sonno
- cambiamenti inspiegabili di umore
L'alcol interrompe i percorsi di comunicazione nel cervello che possono influenzare il modo in cui il cervello funziona e possono causare cambiamenti di umore e comportamento. Questi cambiamenti possono aggravare questi sintomi.
Può anche peggiorare la tua ansia. L'alcol può influire sulla qualità del sonno, che può contribuire a peggiorare la depressione.
Inoltre, l'uso di alcol pesante a lungo termine durante l'assunzione di un antidepressivo come Cymbalta può rendere il tuo antidepressivo meno efficace. Di conseguenza, il trattamento potrebbe richiedere più tempo o essere compromesso.
Parli con il medico
Parla apertamente con il tuo medico di Cymbalta e alcool. Chiedi al tuo medico se va bene per te bere alcolici e prendere Cymbalta.
Potrebbe essere necessario che il medico valuti le risposte a una o più delle seguenti domande prima di darti consigli:
- Tu o i tuoi familiari avete una storia di malattia del fegato?
- Prenderete Cymbalta per la depressione?
- Tu o i tuoi familiari avete una storia di abuso o dipendenza da alcol?
Ascolta attentamente le raccomandazioni del medico. Seguire le loro istruzioni è importante per il successo con il trattamento con Cymbalta.