5 modi per ridurre il rischio di complicanze con insufficienza cardiaca del lato sinistro
Contenuto
- Attenersi al piano di trattamento
- Gestisci la tua condizione con un'app
- Mangia per il tuo cuore
- Discuti un piano di esercizi e inizia
- Considera il tuo benessere mentale e allunga la mano
- Le complicazioni dell'insufficienza cardiaca
- Il cibo da asporto
Complicazioni e insufficienza cardiaca
L'insufficienza cardiaca aumenta il rischio di una serie di altri problemi di salute, inclusi danni ai reni e al fegato. Può anche aumentare il rischio di sviluppare un battito cardiaco irregolare o problemi alle valvole cardiache.
Se ti è stata diagnosticata un'insufficienza cardiaca, significa che il tuo cuore non pompa più il sangue con la stessa forza in tutto il corpo. L'insufficienza cardiaca può iniziare sul lato sinistro o destro del cuore.
Esistono alcuni tipi di insufficienza cardiaca. L'insufficienza cardiaca sinistra è più comune e include sistolica e diastolica. Entrambi i tipi aumentano il rischio degli stessi tipi di complicanze. Ad esempio, una complicanza comune dell'insufficienza cardiaca del lato sinistro è l'insufficienza cardiaca del lato destro.
Se vivi con insufficienza cardiaca, puoi adottare misure per ridurre il rischio di complicazioni correlate. Attenersi al piano di trattamento e apportare cambiamenti salutari allo stile di vita sono buoni punti di partenza.
Continua a leggere per saperne di più su come ridurre le possibilità di avere complicazioni e semplici suggerimenti per la gestione dell'insufficienza cardiaca.
Attenersi al piano di trattamento
Una delle cose più importanti che puoi fare per ridurre il rischio di complicanze dell'insufficienza cardiaca è iniziare il piano di trattamento consigliato dal tuo medico e mantenerlo.
Quando la tua condizione è ben gestita, è meno probabile che peggiori. Probabilmente ti sentirai meglio anche quando prendi i farmaci come prescritto e segui le indicazioni del medico.
Può essere una sfida ricordarsi di prendere i farmaci ogni giorno o gestire i costi del trattamento. In effetti, un articolo pubblicato su JAMA Internal Medicine ha rilevato che tra 178.102 pazienti con insufficienza cardiaca negli Stati Uniti, solo il 52% ha assunto regolarmente i farmaci.
Se stai affrontando ostacoli finanziari al trattamento, fallo sapere al tuo medico. Potrebbero essere in grado di offrire un trattamento comparabile meno costoso. Se hai difficoltà a ricordare di prendere i farmaci, prova a impostare una sveglia giornaliera o chiedi a familiari o amici di aiutarti a ricordare.
Gestisci la tua condizione con un'app
Quando si soffre di insufficienza cardiaca, gestire le proprie condizioni e la propria salute può sembrare molto impegnativo. Un'app per smartphone può aiutarti a tenere traccia dei tuoi farmaci, degli appuntamenti, dei sintomi e del tuo stato d'animo. La Heart Failure Society of America ha un'app gratuita chiamata Heart Failure Storylines, e ce ne sono anche molte altre.
Uno studio del 2018 ha esaminato 18 precedenti rapporti sulle app per la salute mobile per l'insufficienza cardiaca. Gli autori dello studio hanno notato una tendenza generale che suggeriva che le app facessero la differenza per le persone che le usavano. Hanno anche riferito che le app erano convenienti e promuovevano le persone impegnate nelle loro cure.
Mangia per il tuo cuore
Fare scelte alimentari salutari è un aspetto importante della gestione dell'insufficienza cardiaca. Il tuo medico potrebbe consigliarti di vedere un dietologo per aiutarti a trovare un programma alimentare che funzioni per te.
Due diete ampiamente consigliate per le persone che vivono con insufficienza cardiaca sono la dieta mediterranea e.
A ha indicato che entrambe le diete, e in particolare il piano DASH, potrebbero essere utili per le persone con insufficienza cardiaca. Gli autori hanno raccomandato ulteriori ricerche sulla dieta mediterranea e hanno notato che il piano DASH può fornire benefici come il miglioramento della funzione cardiaca.
Se non vuoi attenersi a una dieta specifica, un'altra opzione è concentrarti sul fare scelte salutari per il cuore su base regolare. L'American Heart Association (AHA) consiglia alle persone di seguire un paio di principi chiave.
In generale, ti consigliamo di concentrarti su:
- Limitare determinati cibi e oggetti. Sforzati di ridurre il sodio, i grassi saturi, il colesterolo e lo zucchero. È meglio evitare del tutto i grassi trans.
- Scegli cibi altamente nutrienti. Cerca di includere cibi semplici e sani nei tuoi pasti, come verdura, frutta, proteine magre e cereali integrali. Attenersi ai latticini a basso contenuto di grassi o senza grassi.
Discuti un piano di esercizi e inizia
Il medico potrebbe consigliarti di trattare l'esercizio come parte del tuo piano generale per gestire l'insufficienza cardiaca. Parla con il tuo medico del giusto livello di esercizio per te e di come iniziare. A seconda delle tue condizioni, possono consigliare un programma di riabilitazione cardiaca.
Per molte persone, un ottimo esercizio per iniziare è semplicemente camminare. Puoi crescere gradualmente, camminando per periodi di tempo più lunghi e ad un ritmo più veloce man mano che il tuo livello di forma fisica migliora. Se trovi difficoltà nell'attività moderata, informa il tuo medico e vedi cosa suggeriscono.
Sorprendentemente, alcuni programmi potrebbero utilizzare l'allenamento ad intervalli ad alta intensità (HIIT). Questa forma di esercizio alterna esercizi cardio molto intensi a brevi pause.
Un HIIT trovato aiuta i pazienti con scompenso cardiaco ed è migliore se combinato con approcci di esercizio più tradizionali. Non provare questo approccio senza prima parlarne con il tuo medico.
Considera il tuo benessere mentale e allunga la mano
Con l'insufficienza cardiaca, essere in difficoltà emotiva può rendere più difficile rimanere in salute. La Cleveland Clinic osserva che lo stress e la depressione possono aumentare il rischio di eventi cardiaci, come dolore al petto e infarto. Ma avere un'insufficienza cardiaca può essere di per sé stressante e può effettivamente portare le persone a sentirsi depresse.
Se hai provato emozioni difficili, ansia o stress, parla con il tuo medico. Potrebbero essere in grado di consigliarti sui servizi di salute mentale nella tua zona. Puoi anche cercare da solo un terapista o un altro professionista della salute mentale.
Anche cercare il sostegno emotivo delle persone nella tua vita è importante. Contatta amici e familiari e fagli sapere che vorresti parlare. Potresti anche considerare di cercare un gruppo di supporto. L'AHA offre un punto di partenza con la propria rete di supporto online.
Le complicazioni dell'insufficienza cardiaca
Le complicanze dell'insufficienza cardiaca possono essere gravi e alcune sono pericolose per la vita. Ecco perché è così importante adottare misure per ridurre il rischio di sperimentarli.
Alcune delle complicazioni più comuni includono:
- Battito cardiaco irregolare. Un battito cardiaco irregolare, noto anche come aritmia, può far battere il cuore più velocemente o con un ritmo meno efficiente. A sua volta, questo può portare il sangue a ristagnare e formare coaguli di sangue. Questo può essere pericoloso per la vita se portano a ictus, infarto o embolia polmonare.
- Problemi alle valvole cardiache. L'insufficienza cardiaca può modificare le dimensioni del tuo cuore e esercitare pressione sulle quattro valvole che muovono il sangue dentro e fuori da esso. Questi cambiamenti possono influire sul funzionamento delle valvole.
- Danno ai reni. Un flusso sanguigno ridotto ai reni può danneggiarli e persino farli fallire. Nei casi più gravi, le persone possono aver bisogno della dialisi.
- Danno al fegato. L'insufficienza cardiaca esercita una maggiore pressione sul fegato, che può causare cicatrici e influire sul suo funzionamento.
Il cibo da asporto
Agire per ridurre il rischio di complicazioni da insufficienza cardiaca è una parte importante della gestione della propria salute. Attenersi al proprio piano di trattamento, seguire una dieta salutare per il cuore, fare esercizio e prendersi cura della propria salute emotiva possono fare la differenza. Se sei preoccupato per le complicanze dell'insufficienza cardiaca, parla con il tuo medico per saperne di più su cosa puoi fare per ridurre il rischio.