Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 23 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Contrastare l’Alzheimer con la Medicina di Precisione | Maria Teresa Ferretti | TEDxTreviso
Video: Contrastare l’Alzheimer con la Medicina di Precisione | Maria Teresa Ferretti | TEDxTreviso

Contenuto

L'Alzheimer è un tipo di demenza che, sebbene non ancora curabile, l'uso di medicinali come Rivastigmina, Galantamina o Donepezila, insieme a terapie stimolanti, come la terapia occupazionale, può aiutare a controllare i sintomi e rallentare la loro progressione, prevenendo l'aggravamento delle complicanze cerebrali e migliorando la qualità della vita della persona.

Questa malattia è caratterizzata dalla progressiva perdita della maggior parte delle capacità della persona, come perdita di memoria, difficoltà nel linguaggio e nel pensiero, oltre a cambiamenti nell'andatura e nell'equilibrio, che rendono la persona incapace di prendersi cura di se stessa. Vedi di più sui sintomi su: sintomi di Alzheimer.

Nuovi trattamenti che possono curare l'Alzheimer

Attualmente, un trattamento che sembra essere molto promettente per il miglioramento e anche la cura dell'Alzheimer è la chirurgia di stimolazione cerebrale profonda, che è una terapia fatta attraverso l'impianto di un piccolo elettrodo neurostimolante nel cervello, e può rendere la malattia stabilizzata e il i sintomi regrediscono. Questo tipo di terapia è già in corso in Brasile, ma è ancora molto costoso e non è disponibile in tutti i centri di neurologia.


Altre ricerche scientifiche indicano che l'uso di cellule staminali può rappresentare una cura per l'Alzheimer. I ricercatori hanno rimosso cellule embrionali dal cordone ombelicale di neonati e le hanno impiantate nel cervello di ratti con Alzheimer ei risultati sono stati positivi, ma è ancora necessario testare la tecnica sull'uomo per garantire l'efficacia e la sicurezza del trattamento .

Le cellule staminali sono un gruppo di cellule che possono essere trasformate in diversi tipi di cellule, inclusi i neuroni e la speranza è che quando impiantate nel cervello di questi pazienti, combattano l'eccesso di proteina amiloide nel cervello che rappresenta la cura del morbo di Alzheimer.

Forme di trattamento esistenti

Il trattamento per la malattia di Alzheimer include l'uso di farmaci anticolinesterasici, come Donepezil, Galantamina o Memantina, che migliorano la funzione cerebrale e sono indicati dal geriatra o dal neurologo.

Oltre a questi rimedi, il paziente potrebbe dover assumere ansiolitici, antipsicotici o antidepressivi, per alleviare sintomi come agitazione, sentimenti depressivi e difficoltà a dormire.


Il paziente può anche aver bisogno di sottoporsi a fisioterapia, terapia occupazionale, mantenere una dieta adeguata alla sua capacità di nutrire e deglutire, oltre a mantenere attività che stimolano il cervello e la memoria attraverso il gioco, la lettura o la scrittura, ad esempio. Ulteriori informazioni sul trattamento per l'Alzheimer.

Trattamento naturale per l'Alzheimer

Il trattamento naturale integra solo il trattamento farmacologico e include:

  • Mettere la cannella nei pasti, perché inibisce l'accumulo di tossine nel cervello;
  • Mangiare cibi ricchi di acetilcolina, perché hanno la funzione di migliorare la capacità di memoria, che è colpita da questa malattia. Conoscere alcuni cibi in: Alimenti ricchi di acetilcolina;
  • Segui una dieta ricca di antiossidanti, come vitamina C, vitamina E, complesso di omega 3 e B, presenti negli agrumi, nei cereali integrali, nei semi e nel pesce.

Inoltre, puoi preparare alcuni succhi con cibi antiossidanti come succo di mela, uva o bacche di goji, per esempio.


Succo di mela per l'Alzheimer

Il succo di mela è un ottimo rimedio casalingo per prevenire e completare il trattamento dell'Alzheimer. La mela, oltre ad essere un frutto delizioso e molto apprezzato, aiuta ad aumentare i livelli di acetilcolina nel cervello, che combatte la degenerazione cerebrale causata dalla malattia.

ingredienti

  • 4 mele;
  • 1 litro d'acqua.

Modalità di preparazione

Tagliate a metà le mele, eliminate tutti i semi e aggiungetele nel frullatore insieme all'acqua. Dopo aver battuto bene, dolcificare a piacere e bere subito, prima che il succo diventi scuro.

Si consiglia di bere almeno 2 bicchieri di questo succo ogni giorno, per migliorare la memoria e il funzionamento di tutto il cervello.

Ulteriori informazioni su questa malattia, su come prevenirla e su come prendersi cura della persona con Alzheimer:

Popolare Sul Sito

Sete - assente

Sete - assente

L'a enza di ete è una mancanza della voglia di bere liquidi, anche quando il corpo è a corto di acqua o ha troppo ale.Non avere ete a volte durante la giornata è normale, e il corpo...
Tutorial sulla comprensione delle parole mediche

Tutorial sulla comprensione delle parole mediche

Domanda 1 di 3: Una parola per l'infiammazione della gola. Le parole fini cono in -è, elezionare l'inizio. ot ton ille encefalo rino neuro faringe La ri po ta alla domanda 1 è farin...