Cura durante la gravidanza dei gemelli
Contenuto
- Cura del cibo
- Prenditi cura dell'attività fisica
- Altre cure durante la gravidanza dei gemelli
- Quando nascono e come avviene il parto dei gemelli
- Vedi altri segni da tenere d'occhio durante la gravidanza con i gemelli su: Segnali di pericolo durante la gravidanza.
Durante la gravidanza di due gemelli, la donna incinta deve prendere alcune precauzioni, simili alla gravidanza di un solo bambino, come avere una dieta equilibrata, fare esercizio fisico e bere molti liquidi. Tuttavia, questa cura deve essere rafforzata perché la donna incinta porta due bambini e il rischio di complicazioni come la preeclampsia o il parto prematuro, ad esempio, è maggiore.
Per questo motivo, nella gravidanza dei gemelli, è molto importante avere più consultazioni prenatali e fare più esami affinché l'ostetrica possa monitorare la crescita e lo sviluppo dei bambini, monitorare la loro salute, identificare precocemente i problemi e istituire un trattamento, se necessario.
Cura del cibo
Durante la gravidanza di due gemelli, la donna incinta deve assumere un massimo di 20 kg e seguire una dieta sana che includa:
- Aumentare il consumo di frutta, verdura e cereali integrali per aiutare a prevenire la stitichezza e ricevere più vitamine e minerali;
- Aumentare il consumo di cibi ricchi di acido folicoo come fegato di pollo o tacchino cotto, lievito di birra, fagioli e lenticchie, poiché l'acido folico previene lo sviluppo di malattie gravi nel bambino, come la spina bifida, per esempio;
- Aumentare il consumo di cibi ricchi di omega 3 come il salmone, le sardine, i semi di chia, i semi di lino e le noci, per esempio, poiché aiutano lo sviluppo del cervello del bambino;
- Fare spuntini sani, composto da frutta fresca, yogurt magro o panini con formaggio bianco o prosciutto magro, evitando cibi come biscotti, patatine e bibite;
- Aumentare il consumo di fonti di cibo di ferro come carne rossa magra, verdure a foglia verde e fagioli, poiché il rischio di anemia è maggiore.
Ciò non significa che la donna incinta con due gemelli debba mangiare molto di più o ingrassare il doppio rispetto a se fosse incinta di un solo bambino. L'importante è mangiare sano, per garantire tutti i nutrienti necessari alla salute e al bambino.
Maggiori informazioni su: Alimentazione durante la gravidanza e quanti chili posso mettere durante la gravidanza?
Prenditi cura dell'attività fisica
Nella gravidanza di due gemelli, così come nella gravidanza di un neonato, è consigliato l'esercizio fisico guidato dall'ostetrica e da un educatore fisico come camminare, nuotare, yoga, pilates o acquagym, in quanto ha molti benefici come il controllo peso, facilitando la consegna del lavoro e aiutare il recupero, oltre a promuovere la salute della madre e dei bambini.
Tuttavia, in alcuni casi, l'ostetrica può segnalare una diminuzione dell'attività fisica o un suo divieto, a seconda dello stato di salute della donna incinta e dei bambini. Inoltre, il riposo può anche essere indicato per favorire la crescita dei feti e ridurre il rischio di complicazioni come il parto prematuro.
Per saperne di più vedere: Attività fisica per la gravidanza
Altre cure durante la gravidanza dei gemelli
Le donne incinte con gemelli sono a maggior rischio di sviluppare la preeclampsia, che è caratterizzata da ipertensione, presenza di proteine nelle urine e gonfiore del corpo, e di avere un parto prematuro, quindi alcune precauzioni che possono prevenire queste complicazioni includere:
- Misura la pressione sanguigna regolarmente, crea un file cibo a basso contenuto di sale, bevanda 2 o 3 litri d'acqua al giorno e rispettare il riposo indicato dall'ostetrica;
- Prendendo i rimedi prescritto dall'ostetrico per abbassare la pressione;
- Sii attento e sappi come identificarti sintomi di preeclampsia pressione sanguigna uguale o superiore a 140 x 90 mmHg e aumento di peso improvviso. Ulteriori informazioni su: Sintomi della preeclampsia;
- Sii attento e sappi come identificarti segni di parto prematuro come contrazioni uterine con intervalli inferiori a 10 minuti e secrezioni gelatinose, che si verificano tra le 20 e le 37 settimane di gestazione. Maggiori informazioni su: Segni di parto prematuro.
Per evitare un parto prematuro, l'ostetrica può anche prescrivere l'uso di farmaci corticosteroidi o antagonisti dell'ossitocina a partire dalla 28 settimane di gestazione, a seconda dello stato di salute della donna incinta e dei bambini.
Quando nascono e come avviene il parto dei gemelli
I gemelli di solito nascono a circa 36 settimane di gestazione, i gemelli nascono di solito a 34 settimane e i quadrupli a 31 settimane. Il parto più idoneo è quello concordato tra la donna e il medico, senza parto normale o taglio cesareo obbligatorio.
In un parto umanizzato è possibile che i gemelli nascano vaginalmente, anche se uno dei bambini non è munito, ma a volte il taglio cesareo è indicato per ragioni di sicurezza, per preservare la vita della madre e dei bambini, e quindi il massimo consigliabile è parlare con il medico di questo problema e insieme giungere a una conclusione.