Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 13 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Se la donna aspetta dei gemelli la gravidanza sarà "diversa"? (2 / 12)
Video: Se la donna aspetta dei gemelli la gravidanza sarà "diversa"? (2 / 12)

Contenuto

Durante la gravidanza di due gemelli, la donna incinta deve prendere alcune precauzioni, simili alla gravidanza di un solo bambino, come avere una dieta equilibrata, fare esercizio fisico e bere molti liquidi. Tuttavia, questa cura deve essere rafforzata perché la donna incinta porta due bambini e il rischio di complicazioni come la preeclampsia o il parto prematuro, ad esempio, è maggiore.

Per questo motivo, nella gravidanza dei gemelli, è molto importante avere più consultazioni prenatali e fare più esami affinché l'ostetrica possa monitorare la crescita e lo sviluppo dei bambini, monitorare la loro salute, identificare precocemente i problemi e istituire un trattamento, se necessario.

Cura del cibo

Durante la gravidanza di due gemelli, la donna incinta deve assumere un massimo di 20 kg e seguire una dieta sana che includa:


  • Aumentare il consumo di frutta, verdura e cereali integrali per aiutare a prevenire la stitichezza e ricevere più vitamine e minerali;
  • Aumentare il consumo di cibi ricchi di acido folicoo come fegato di pollo o tacchino cotto, lievito di birra, fagioli e lenticchie, poiché l'acido folico previene lo sviluppo di malattie gravi nel bambino, come la spina bifida, per esempio;
  • Aumentare il consumo di cibi ricchi di omega 3 come il salmone, le sardine, i semi di chia, i semi di lino e le noci, per esempio, poiché aiutano lo sviluppo del cervello del bambino;
  • Fare spuntini sani, composto da frutta fresca, yogurt magro o panini con formaggio bianco o prosciutto magro, evitando cibi come biscotti, patatine e bibite;
  • Aumentare il consumo di fonti di cibo di ferro come carne rossa magra, verdure a foglia verde e fagioli, poiché il rischio di anemia è maggiore.

Ciò non significa che la donna incinta con due gemelli debba mangiare molto di più o ingrassare il doppio rispetto a se fosse incinta di un solo bambino. L'importante è mangiare sano, per garantire tutti i nutrienti necessari alla salute e al bambino.


Maggiori informazioni su: Alimentazione durante la gravidanza e quanti chili posso mettere durante la gravidanza?

Prenditi cura dell'attività fisica

Nella gravidanza di due gemelli, così come nella gravidanza di un neonato, è consigliato l'esercizio fisico guidato dall'ostetrica e da un educatore fisico come camminare, nuotare, yoga, pilates o acquagym, in quanto ha molti benefici come il controllo peso, facilitando la consegna del lavoro e aiutare il recupero, oltre a promuovere la salute della madre e dei bambini.

Tuttavia, in alcuni casi, l'ostetrica può segnalare una diminuzione dell'attività fisica o un suo divieto, a seconda dello stato di salute della donna incinta e dei bambini. Inoltre, il riposo può anche essere indicato per favorire la crescita dei feti e ridurre il rischio di complicazioni come il parto prematuro.

Per saperne di più vedere: Attività fisica per la gravidanza

Altre cure durante la gravidanza dei gemelli

Le donne incinte con gemelli sono a maggior rischio di sviluppare la preeclampsia, che è caratterizzata da ipertensione, presenza di proteine ​​nelle urine e gonfiore del corpo, e di avere un parto prematuro, quindi alcune precauzioni che possono prevenire queste complicazioni includere:


  • Misura la pressione sanguigna regolarmente, crea un file cibo a basso contenuto di sale, bevanda 2 o 3 litri d'acqua al giorno e rispettare il riposo indicato dall'ostetrica;
  • Prendendo i rimedi prescritto dall'ostetrico per abbassare la pressione;
  • Sii attento e sappi come identificarti sintomi di preeclampsia pressione sanguigna uguale o superiore a 140 x 90 mmHg e aumento di peso improvviso. Ulteriori informazioni su: Sintomi della preeclampsia;
  • Sii attento e sappi come identificarti segni di parto prematuro come contrazioni uterine con intervalli inferiori a 10 minuti e secrezioni gelatinose, che si verificano tra le 20 e le 37 settimane di gestazione. Maggiori informazioni su: Segni di parto prematuro.

Per evitare un parto prematuro, l'ostetrica può anche prescrivere l'uso di farmaci corticosteroidi o antagonisti dell'ossitocina a partire dalla 28 settimane di gestazione, a seconda dello stato di salute della donna incinta e dei bambini.

Quando nascono e come avviene il parto dei gemelli

I gemelli di solito nascono a circa 36 settimane di gestazione, i gemelli nascono di solito a 34 settimane e i quadrupli a 31 settimane. Il parto più idoneo è quello concordato tra la donna e il medico, senza parto normale o taglio cesareo obbligatorio.

In un parto umanizzato è possibile che i gemelli nascano vaginalmente, anche se uno dei bambini non è munito, ma a volte il taglio cesareo è indicato per ragioni di sicurezza, per preservare la vita della madre e dei bambini, e quindi il massimo consigliabile è parlare con il medico di questo problema e insieme giungere a una conclusione.

Vedi altri segni da tenere d'occhio durante la gravidanza con i gemelli su: Segnali di pericolo durante la gravidanza.

Interessante

Sulbutiamina (Arcalion)

Sulbutiamina (Arcalion)

La ulbutiamina è un integratore alimentare di vitamina B1, nota come tiamina, ampiamente utilizzata per trattare problemi legati alla debolezza fi ica e alla tanchezza mentale.La ulbutiamina pu&#...
PH del sangue: valori ideali, come misurare e sintomi

PH del sangue: valori ideali, come misurare e sintomi

Il pH del angue deve e ere compre o tra 7,35 e 7,45, che è con iderato un pH leggermente alcalino, e il cambiamento di que ti valori è una ituazione molto grave, che mette a ri chio la alute...