Il pacemaker può condurre una vita normale?
Contenuto
- Vietata la visita medica
- Primo mese dopo l'intervento
- Per mantenere il tuo cuore sano, vedi 9 piante medicinali per il cuore.
Nonostante sia un dispositivo piccolo e semplice, è importante che il paziente portatore di pacemaker riposi nel primo mese dopo l'intervento e si consulti regolarmente con il cardiologo per verificare il funzionamento del dispositivo e sostituire la batteria.
Inoltre, durante la routine quotidiana è necessaria un'attenzione particolare, come ad esempio:
- Usa il cellula l'orecchio opposto al pacemaker, evitando di appoggiare il telefono sulla pelle che ricopre il dispositivo sul petto;
- Dispositivi di musica elettronica, oltre che cellulare, deve essere posizionato anche a 15 cm dal pacemaker;
- Avvisa aeroporto sul pacemaker, per evitare di passare attraverso i raggi X. È importante ricordare che la radiografia non interferisce con il pacemaker, ma può indicare la presenza di metallo nel corpo, essendo l'ideale per passare attraverso la ricerca manuale per evitare problemi con l'ispezione;
- Avvisa all'ingresso banche, perché il metal detector può anche allarmare a causa del pacemaker;
- Rimanere ad almeno 2 metri dal microonde;
- Evitare shock fisici e colpi sul dispositivo.
Oltre a queste precauzioni, il paziente con pacemaker può condurre una vita normale, entrando in contatto con tutti i tipi di dispositivi elettronici e svolgendo qualsiasi attività fisica, purché eviti aggressioni sul dispositivo.
Vietata la visita medica
Alcuni esami e procedure mediche possono causare interferenze nel funzionamento del pacemaker, come la risonanza magnetica per immagini, l'ablazione con radiofrequenza, la radioterapia, la litotripsia e la mappatura elettro-anatomica.
Inoltre, alcuni strumenti sono anche controindicati per questi pazienti, come il bisturi elettrico e il defibrillatore, e i familiari e gli operatori sanitari devono essere informati del pacemaker, in modo che il dispositivo venga disattivato prima di qualsiasi procedura che possa causare interferenze.
Primo mese dopo l'intervento
Il primo mese dopo l'intervento del pacemaker è il periodo in cui è necessario evitare l'attività fisica, guidare e compiere sforzi come saltare, portare i bambini sulle ginocchia e sollevare o spingere oggetti pesanti.
Il tempo di recupero e la frequenza delle visite successive devono essere indicati dal chirurgo e dal cardiologo, in quanto variano in base all'età, allo stato di salute generale del paziente e al tipo di pacemaker utilizzato, ma solitamente la revisione viene effettuata ogni 6 mesi.