Esercizi per la sindrome del tunnel cubitale per alleviare il dolore
Contenuto
- Scopo degli esercizi di scorrimento nervoso
- 1. Flessione del gomito ed estensione del polso
- 2. Inclinazione della testa
- 3. Flessione del braccio davanti al corpo
- 4. OK
- Avvertenze
- Porta via
Il tunnel cubitale si trova nel gomito ed è un passaggio di 4 millimetri tra le ossa e il tessuto.
Avvolge il nervo ulnare, uno dei nervi che fornisce sensibilità e movimento al braccio e alla mano. Il nervo ulnare va dal collo alla spalla, lungo la parte posteriore del braccio, attorno alla parte interna del gomito e termina alla mano nel quarto e quinto dito. A causa della stretta apertura del tunnel cubitale, può essere facilmente ferito o compresso attraverso attività ripetitive o traumi.
Secondo la, la sindrome del tunnel cubitale è la seconda sindrome da intrappolamento dei nervi periferici più comune accanto al tunnel carpale. Può causare sintomi al braccio e alla mano inclusi dolore, intorpidimento e debolezza muscolare, in particolare nelle aree controllate dal nervo ulnare come l'anello e il mignolo.
Le cause della compressione includono abitudini quotidiane come appoggiarsi sui gomiti per lunghi periodi di tempo, dormire con le braccia piegate o movimenti ripetitivi del braccio. Un trauma diretto all'interno del gomito, come quando colpisci il tuo strano osso, può anche causare sintomi di dolore al nervo ulnare.
I trattamenti conservativi per ridurre il dolore includono l'uso di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come l'ibuprofene, il calore e il ghiaccio, il rinforzo e lo splintaggio e altre modalità di terapia fisica come gli ultrasuoni e la stimolazione elettrica.
Alcuni esercizi come gli esercizi di scorrimento dei nervi per il braccio e la mano possono anche aiutare a ridurre il dolore associato alla sindrome del tunnel cubitale.
Scopo degli esercizi di scorrimento nervoso
L'infiammazione o le aderenze in qualsiasi punto lungo il percorso del nervo ulnare possono far sì che il nervo abbia una mobilità limitata ed essenzialmente rimanere bloccato in un punto.
Questi esercizi aiutano ad allungare il nervo ulnare e incoraggiano il movimento attraverso il tunnel cubitale.
1. Flessione del gomito ed estensione del polso
Attrezzature necessarie: nessuna
Nervo mirato: nervo ulnare
- Siediti alto e allunga di lato il braccio colpito, all'altezza della spalla, con la mano rivolta verso il pavimento.
- Fletti la mano e solleva le dita verso il soffitto.
- Piega il braccio e porta la mano verso le spalle.
- Ripeti lentamente 5 volte.
2. Inclinazione della testa
Attrezzature necessarie: nessuna
Nervo mirato: nervo ulnare
- Siediti alto e allunga il braccio colpito di lato con il gomito dritto e il braccio all'altezza della spalla.
- Alza la mano verso il soffitto.
- Inclina la testa lontano dalla mano finché non senti un allungamento.
- Per aumentare l'allungamento, allunga le dita verso il pavimento.
- Torna alla posizione di partenza e ripeti lentamente 5 volte.
3. Flessione del braccio davanti al corpo
Attrezzature necessarie: nessuna
Nervo mirato: nervo ulnare
- Siediti alto e raggiungi il braccio colpito dritto di fronte a te con il gomito dritto e il braccio all'altezza della spalla.
- Allontana la mano da te, puntando le dita verso il suolo.
- Piega il gomito e porta il polso verso il viso.
- Ripeti lentamente 5-10 volte.
4. OK
Attrezzature necessarie: nessuna
Nervo mirato: nervo ulnare
- Siediti alto e allunga il braccio colpito di lato, con il gomito dritto e il braccio all'altezza della spalla.
- Alza la mano verso il soffitto.
- Tocca il pollice sul primo dito per fare il segno "OK".
- Piega il gomito e porta la mano verso il viso, avvolgendo le dita intorno all'orecchio e alla mascella, posizionando il pollice e l'indice sopra l'occhio come una maschera.
- Mantieni la posizione per 3 secondi, quindi torna alla posizione di partenza e ripeti 5 volte.
Avvertenze
Consultare sempre il proprio medico prima di iniziare un nuovo programma di esercizi. Se queste attività causano un intenso dolore lancinante, fermati immediatamente e parla con il tuo medico.
Questi esercizi possono causare un temporaneo formicolio o intorpidimento al braccio o alla mano. Se questa sensazione persiste dopo il riposo, interrompi e cerca aiuto. In alcuni casi, la sindrome del tunnel cubitale non è alleviata da misure conservative e può essere necessario un intervento chirurgico.
Porta via
Gli esercizi di scorrimento nervoso possono aiutare a ridurre il dolore associato alla sindrome del tunnel cubitale. Ripeti questi esercizi una volta al giorno, da tre a cinque volte a settimana o secondo la tolleranza.
Un 2008 ha esaminato l'efficacia della mobilizzazione neurale in studi randomizzati controllati e ha scoperto che otto degli 11 studi esaminati hanno riportato un beneficio positivo. Sebbene promettente, non sono state tratte conclusioni finali a sostegno del suo utilizzo, a causa della mancanza di ricerche di qualità e quantità disponibili in questo momento.