Test delle proteine del fluido cerebrospinale (CSF)
Contenuto
- Che cos'è un test delle proteine del liquido cerebrospinale (CSF)?
- Perché ho bisogno di un test sulle proteine CSF?
- Come devo prepararmi per un test sulle proteine CSF?
- Cosa succede durante un test proteico CSF?
- Quali complicazioni sono associate al test delle proteine CSF?
- Cosa succede dopo il test delle proteine CSF?
Che cos'è un test delle proteine del liquido cerebrospinale (CSF)?
Il liquido cerebrospinale (CSF) è un fluido corporeo trasparente che ammortizza e protegge il cervello e il midollo spinale. Un test sulle proteine CSF comporta il prelievo di un campione di fluido dalla colonna vertebrale mediante un ago. Questa procedura è nota come puntura lombare o spinale.
Il test sulle proteine CSF determina se ci sono troppe o troppe poche proteine nel tuo CSF. I risultati dei test che indicano che il livello di proteine è superiore o inferiore al normale può aiutare il medico a diagnosticare una serie di condizioni. Un altro uso per un test delle proteine CSF è controllare la quantità di pressione nel fluido spinale.
Perché ho bisogno di un test sulle proteine CSF?
Il medico ordinerà un test delle proteine CSF se sospetta che tu abbia una malattia del sistema nervoso centrale come la sclerosi multipla (SM) o una condizione infettiva come la meningite. I test sulle proteine del CSF sono utili anche quando si cercano segni di lesioni, sanguinamento nel liquido spinale o vasculite. Vasculite è un altro termine per i vasi sanguigni infiammati.
Alti livelli di proteine nel tuo liquido cerebrospinale possono anche indicare:
- meningite asettica
- meningite batterica
- ascesso cerebrale
- tumore cerebrale
- emorragia cerebrale
- epilessia
- neurosyphilis
Il disturbo acuto da consumo di alcol è un'altra possibile causa di alti livelli proteici.
Bassi livelli di proteine nel liquido cerebrospinale possono significare che il tuo corpo perde liquido cerebrospinale. Ciò potrebbe essere dovuto a una lesione traumatica come un trauma cranico o alla colonna vertebrale.
Come devo prepararmi per un test sulle proteine CSF?
Il medico dovrà sapere se stai assumendo farmaci per fluidificare il sangue. Questi potrebbero includere eparina, warfarin (Coumadin) o aspirina (Bayer). Fornisci al tuo medico un elenco completo dei farmaci che assumi. Assicurati di includere sia medicinali da prescrizione che da banco.
Fai loro sapere se hai una storia di problemi alla schiena o alla colonna vertebrale, o malattie o condizioni neurologiche. Inoltre, informi il medico se il lavoro è faticoso e comporta l'uso della schiena. Potrebbe essere necessario evitare di lavorare il giorno del test.
Aspettati di riposare per almeno un'ora dopo il completamento del test.
Cosa succede durante un test proteico CSF?
La puntura lombare per il test della proteina CSF si svolge in un ospedale o in una clinica. Devi cambiare in un abito da ospedale che si apre nella parte posteriore. Ciò consente al medico di accedere facilmente alla colonna vertebrale.
Per iniziare, ti distendi su un lettino o un letto d'ospedale, con la schiena esposta. Potresti anche sederti e piegarti su un tavolo o un cuscino.
Il medico pulisce la schiena con antisettico e applica un anestetico locale. Questo intorpidisce il sito di puntura per ridurre al minimo il dolore. Potrebbero essere necessari alcuni istanti per iniziare a lavorare.
Quindi, inseriscono un ago cavo nella parte inferiore della colonna vertebrale. Disegnano una piccola quantità di liquido cerebrospinale nell'ago. Devi stare molto fermo mentre sta succedendo.
Il medico rimuove l'ago dopo aver raccolto abbastanza liquido. Puliscono e bendano il sito di inserimento. Quindi inviano il campione CSF a un laboratorio per l'analisi.
Puoi aspettarti di riposare per un'ora o due dopo il test. Il medico può suggerire di assumere un leggero antidolorifico.
Quali complicazioni sono associate al test delle proteine CSF?
La puntura lombare è molto comune e generalmente considerata sicura se eseguita da un medico esperto e preparato. Tuttavia, ci sono alcuni rischi medici, tra cui:
- sanguinamento nella colonna vertebrale
- reazione allergica all'anestetico
- infezione
- danni al midollo spinale, se ti muovi
- ernia cerebrale, se è presente una massa cerebrale
Di solito c'è qualche disagio durante il test che può durare un po 'di tempo dopo.
Molte persone hanno mal di testa dopo una puntura lombare. Questo dovrebbe andare via entro 24 ore. Fai sapere al tuo medico se non lo fa.
Cosa succede dopo il test delle proteine CSF?
I risultati del test dovrebbero essere pronti tra un paio di giorni. L'intervallo normale per un livello di proteine è compreso tra 15 e 45 milligrammi per decilitro (mg / dL). Milligrammi per decilitro è una misura che esamina la concentrazione di qualcosa in una quantità di fluido.
I bambini hanno un livello proteico inferiore rispetto agli adulti.
Diversi laboratori hanno intervalli diversi che considerano normali, il che è dovuto ai diversi modi in cui ciascun laboratorio elabora i campioni. Parla con il tuo medico per scoprire qual è la gamma normale del tuo laboratorio.
Il medico analizzerà i risultati dei test e li discuterà con voi. Se i livelli di proteine nel liquido cerebrospinale sono più alti o più bassi del normale, il medico può utilizzare queste misurazioni per diagnosticare una condizione o guidare ulteriori test.