Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 21 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Agosto 2025
Anonim
Crioterapia: che cos'è, a cosa serve e come si fa - Fitness
Crioterapia: che cos'è, a cosa serve e come si fa - Fitness

Contenuto

La crioterapia è una tecnica terapeutica che consiste nell'applicare il freddo al sito e mira a trattare l'infiammazione e il dolore nel corpo, riducendo i sintomi come gonfiore e arrossamento, poiché favorisce la vasocostrizione, diminuendo il flusso sanguigno locale, diminuisce la permeabilità delle cellule e l'edema.

Nonostante sia ampiamente utilizzata nella cura e prevenzione degli infortuni, la crioterapia può essere eseguita anche a fini estetici, attraverso l'utilizzo di dispositivi specifici, combattendo ad esempio adiposità localizzate, cellulite e rilassamento cutaneo.

Cosa serve

La crioterapia è indicata in molteplici situazioni, e può aiutare sia nel trattamento di lesioni infettive o muscolari, sia nella sua prevenzione e nel trattamento di situazioni estetiche. Pertanto, le principali indicazioni per la crioterapia sono:

  • Lesioni muscolari, come distorsioni, colpi o contusioni sulla pelle;
  • Lesioni ortopediche, come caviglia, ginocchio o colonna vertebrale;
  • Infiammazione di muscoli e articolazioni;
  • Dolori muscolari;
  • Lievi ustioni;
  • Trattamento delle lesioni causate da HPV, da consigliare al ginecologo.

La crioterapia e la termoterapia, che utilizza il calore anziché il freddo, possono essere utilizzate insieme a seconda della lesione. Scopri nel seguente video come scegliere tra impacchi caldi o freddi per trattare ogni lesione:


Inoltre, la crioterapia può essere eseguita a scopo estetico, perché applicando il freddo sulla regione da trattare, è possibile diminuire la permeabilità delle cellule e il flusso sanguigno del sito, aiutando a combattere le rughe e le linee di espressione, inoltre per favorire inoltre l'aumento del metabolismo dei grassi, contrastando adiposità localizzate, flaccidità e cellulite. Ulteriori informazioni sulla crioterapia estetica.

Come si fa

La crioterapia deve essere utilizzata con la guida di un fisioterapista o dermatologo, secondo le linee guida del trattamento, e può essere eseguita in diversi modi, come ghiaccio tritato o pietra, avvolta in un panno, con borse termiche, gel o dispositivi specifici, principalmente in il caso della crioterapia a fini estetici.

Puoi anche fare un bagno di immersione con acqua ghiacciata, uso di spray o anche con azoto liquido. Qualunque sia la tecnica scelta, l'uso del ghiaccio deve essere interrotto in caso di forte disagio o perdita di sensibilità, il tempo di contatto del ghiaccio con il corpo non deve mai superare i 20 minuti, in modo da non scottare la pelle.


Quando non indicato

Trattandosi di un metodo che interferisce con la circolazione sanguigna, il metabolismo e le fibre nervose della pelle, vanno rispettate le controindicazioni all'uso del ghiaccio perché, quando la tecnica viene utilizzata in modo improprio, può nuocere alla salute della persona, aggravando malattie della pelle e cattiva circolazione, per esempio.

Pertanto, questo tipo di trattamento è sconsigliato in presenza di:

  • Lesioni o malattie della pelle, come la psoriasi, perché il freddo eccessivo può irritare ulteriormente la pelle e ostacolare la guarigione;
  • Cattiva circolazione sanguigna, come grave insufficienza arteriosa o venosa, perché questa procedura diminuisce la circolazione del corpo nel luogo in cui viene applicata, e questo può essere dannoso in coloro che hanno già una circolazione alterata;
  • Malattia immunitaria associata al raffreddore, come la malattia di Raynaud, la crioglobulinemia o anche le allergie, ad esempio, poiché il ghiaccio può scatenare una crisi;
  • Svenimento o situazione di coma o con qualche tipo di ritardo nella comprensione, poiché queste persone potrebbero non essere in grado di informarsi quando il freddo è molto intenso o causa dolore.

Inoltre, se i sintomi di dolore, gonfiore e arrossamento dell'arto trattato non migliorano con la crioterapia, è opportuno consultare l'ortopedico, in modo che si possano indagare le cause e indirizzare il trattamento ad ogni persona e associarne l'uso. farmaci antinfiammatori, per esempio.


Consigliato

Segni e sintomi Il bambino può essere intollerante al lattosio

Segni e sintomi Il bambino può essere intollerante al lattosio

Il latte di mucca può fare un numero ulla pancia - negli adulti e bambini. ebbene ciò non ci impedica empre di mangiare una ciotola di gelato, potremmo pagarlo in eguito con quel familiare g...
Cancro al seno e remissione: un viaggio senza fine

Cancro al seno e remissione: un viaggio senza fine

Quando Keley Crowe ebbe la ua prima mammografia, era molto più giovane della donna media con diagnoi di cancro al eno. La maggior parte delle donne riceve una diagnoi intorno ai 62 anni. Crowe av...