Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 21 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Giugno 2024
Anonim
Crioterapia: che cos'è, a cosa serve e come si fa - Fitness
Crioterapia: che cos'è, a cosa serve e come si fa - Fitness

Contenuto

La crioterapia è una tecnica terapeutica che consiste nell'applicare il freddo al sito e mira a trattare l'infiammazione e il dolore nel corpo, riducendo i sintomi come gonfiore e arrossamento, poiché favorisce la vasocostrizione, diminuendo il flusso sanguigno locale, diminuisce la permeabilità delle cellule e l'edema.

Nonostante sia ampiamente utilizzata nella cura e prevenzione degli infortuni, la crioterapia può essere eseguita anche a fini estetici, attraverso l'utilizzo di dispositivi specifici, combattendo ad esempio adiposità localizzate, cellulite e rilassamento cutaneo.

Cosa serve

La crioterapia è indicata in molteplici situazioni, e può aiutare sia nel trattamento di lesioni infettive o muscolari, sia nella sua prevenzione e nel trattamento di situazioni estetiche. Pertanto, le principali indicazioni per la crioterapia sono:

  • Lesioni muscolari, come distorsioni, colpi o contusioni sulla pelle;
  • Lesioni ortopediche, come caviglia, ginocchio o colonna vertebrale;
  • Infiammazione di muscoli e articolazioni;
  • Dolori muscolari;
  • Lievi ustioni;
  • Trattamento delle lesioni causate da HPV, da consigliare al ginecologo.

La crioterapia e la termoterapia, che utilizza il calore anziché il freddo, possono essere utilizzate insieme a seconda della lesione. Scopri nel seguente video come scegliere tra impacchi caldi o freddi per trattare ogni lesione:


Inoltre, la crioterapia può essere eseguita a scopo estetico, perché applicando il freddo sulla regione da trattare, è possibile diminuire la permeabilità delle cellule e il flusso sanguigno del sito, aiutando a combattere le rughe e le linee di espressione, inoltre per favorire inoltre l'aumento del metabolismo dei grassi, contrastando adiposità localizzate, flaccidità e cellulite. Ulteriori informazioni sulla crioterapia estetica.

Come si fa

La crioterapia deve essere utilizzata con la guida di un fisioterapista o dermatologo, secondo le linee guida del trattamento, e può essere eseguita in diversi modi, come ghiaccio tritato o pietra, avvolta in un panno, con borse termiche, gel o dispositivi specifici, principalmente in il caso della crioterapia a fini estetici.

Puoi anche fare un bagno di immersione con acqua ghiacciata, uso di spray o anche con azoto liquido. Qualunque sia la tecnica scelta, l'uso del ghiaccio deve essere interrotto in caso di forte disagio o perdita di sensibilità, il tempo di contatto del ghiaccio con il corpo non deve mai superare i 20 minuti, in modo da non scottare la pelle.


Quando non indicato

Trattandosi di un metodo che interferisce con la circolazione sanguigna, il metabolismo e le fibre nervose della pelle, vanno rispettate le controindicazioni all'uso del ghiaccio perché, quando la tecnica viene utilizzata in modo improprio, può nuocere alla salute della persona, aggravando malattie della pelle e cattiva circolazione, per esempio.

Pertanto, questo tipo di trattamento è sconsigliato in presenza di:

  • Lesioni o malattie della pelle, come la psoriasi, perché il freddo eccessivo può irritare ulteriormente la pelle e ostacolare la guarigione;
  • Cattiva circolazione sanguigna, come grave insufficienza arteriosa o venosa, perché questa procedura diminuisce la circolazione del corpo nel luogo in cui viene applicata, e questo può essere dannoso in coloro che hanno già una circolazione alterata;
  • Malattia immunitaria associata al raffreddore, come la malattia di Raynaud, la crioglobulinemia o anche le allergie, ad esempio, poiché il ghiaccio può scatenare una crisi;
  • Svenimento o situazione di coma o con qualche tipo di ritardo nella comprensione, poiché queste persone potrebbero non essere in grado di informarsi quando il freddo è molto intenso o causa dolore.

Inoltre, se i sintomi di dolore, gonfiore e arrossamento dell'arto trattato non migliorano con la crioterapia, è opportuno consultare l'ortopedico, in modo che si possano indagare le cause e indirizzare il trattamento ad ogni persona e associarne l'uso. farmaci antinfiammatori, per esempio.


Popolare Sul Portale

5 ricette di frullati proteici salutari per bambini

5 ricette di frullati proteici salutari per bambini

Portatile, veloce e ricco di otanze nutritive, i frullati proteici ono il carburante ideale per il tuo bambino in movimento.Le proteine ​​ono un macronutriente eenziale per le perone di qualiai et...
Insegnare al tuo bambino consapevolezza

Insegnare al tuo bambino consapevolezza

Eere genitori è un duro lavoro. Ci ono coì tante età e palcocenici - e paano molto velocemente. Potreti entirti come in agguato per la vita cara. O fore ei alla ricerca di alcuni nuovi ...