10 segni di narcisismo nascosto
Contenuto
- Alta sensibilità alle critiche
- Aggressività passiva
- Una tendenza a mettersi giù
- Una natura timida o ritirata
- Fantasie grandiose
- Sentimenti di depressione, ansia e vuoto
- Una tendenza a serbare rancore
- Invidia
- Sentimenti di inadeguatezza
- "Empatia" egoistica
- La linea di fondo
Il termine "narcisista" viene spesso utilizzato. È spesso usato come un generico per descrivere le persone con tratti di disturbo narcisistico di personalità (NPD).
Queste persone potrebbero sembrare egocentriche o così concentrate sulla propria importanza da aver perso il contatto con la realtà. O forse non sembrano preoccuparsi degli altri e fanno affidamento sulla manipolazione per ottenere ciò che vogliono.
In realtà, NPD non è così semplice. Si verifica su un ampio spettro che coinvolge una serie di potenziali tratti. Gli esperti generalmente concordano sul fatto che ci sono quattro sottotipi distinti. Uno di questi è il narcisismo nascosto, chiamato anche narcisismo vulnerabile.
Il narcisismo nascosto di solito comporta meno segni esterni di NPD "classico". Le persone soddisfano ancora i criteri per la diagnosi ma hanno tratti che di solito non sono associati al narcisismo, come:
- timidezza
- umiltà
- sensibilità a ciò che gli altri pensano di loro
I seguenti segni possono anche indicare un narcisismo nascosto. Tieni presente che solo un professionista della salute mentale qualificato può diagnosticare una condizione di salute mentale.
Se hai notato questi tratti in una persona cara, incoraggiala a cercare supporto da un terapeuta addestrato per aiutare le persone con disturbi di personalità.
Alta sensibilità alle critiche
L'NPD implica tipicamente insicurezza e un senso di autostima facilmente danneggiato. Questo può manifestarsi nel narcisismo nascosto come estrema sensibilità alle critiche.
Questa sensibilità non è esclusiva di NPD, ovviamente. La maggior parte delle persone non ama le critiche, nemmeno quelle costruttive. Ma prestare attenzione a come qualcuno risponde alle critiche reali o percepite può offrire maggiori informazioni sul fatto che tu stia guardando alla sensibilità narcisistica.
Le persone con narcisismo nascosto potrebbero fare osservazioni sprezzanti o sarcastiche e agire come se fossero al di sopra delle critiche. Ma internamente potrebbero sentirsi vuoti, umiliati o infuriati.
La critica minaccia la loro visione idealizzata di se stessi. Quando ricevono una critica invece di ammirazione, possono sopportarlo piuttosto difficile.
Aggressività passiva
La maggior parte delle persone ha probabilmente usato questa tattica di manipolazione prima o poi, forse senza rendersene conto. Ma le persone con narcisismo nascosto spesso usano comportamenti passivo-aggressivi per trasmettere frustrazione o farsi sembrare superiori.
Due ragioni principali guidano questo comportamento:
- la convinzione profonda che la loro "particolarità" dà loro diritto a ottenere ciò che vogliono
- il desiderio di vendicarsi delle persone che li hanno offesi o che hanno avuto maggiore successo
Il comportamento passivo-aggressivo può comportare:
- sabotare il lavoro o le amicizie di qualcuno
- commenti presa in giro o beffardi inquadrati come scherzi
- trattamento silenzioso
- un sottile cambio di colpa che fa sentire male le altre persone o mette in dubbio cosa sia realmente accaduto
- procrastinare i compiti che considerano inferiori a loro
Una tendenza a mettersi giù
Il bisogno di ammirazione è un tratto chiave di NPD. Questo bisogno spesso porta le persone a vantarsi dei propri risultati, spesso esagerando o mentendo apertamente.
Maury Joseph, PsyD, suggerisce che questo potrebbe essere correlato a problemi interni di autostima.
"Le persone con narcisismo devono dedicare molto tempo ad assicurarsi di non provare sentimenti negativi, che non si sentano imperfette o vergognose, limitate o piccole", spiega.
Le persone con narcisismo nascosto si affidano anche agli altri per costruire la loro autostima, ma invece di parlare di se stesse, tendono a umiliarsi.
Potrebbero parlare in modo modesto dei loro contributi con l'obiettivo sottostante di guadagnare complimenti e riconoscimenti. Oppure possono offrire un complimento per averne uno in cambio.
Una natura timida o ritirata
Il narcisismo nascosto è più fortemente legato all'introversione rispetto ad altri tipi di narcisismo.
Ciò si riferisce all'insicurezza narcisistica. Le persone con NPD temono profondamente che i propri difetti o fallimenti vengano visti dagli altri. Esporre i loro più intimi sentimenti di inferiorità frantumerebbe l'illusione della loro superiorità. Evitare le interazioni sociali aiuta a ridurre le possibilità di esposizione.
Le persone con narcisismo nascosto possono anche evitare situazioni o relazioni sociali prive di chiari benefici. Allo stesso tempo si sentono superiori e tendono a diffidare degli altri.
La ricerca del 2015 sottolinea anche che la gestione del disagio associato al NPD può essere emotivamente drenante, lasciando poche energie per lo sviluppo di relazioni significative.
Fantasie grandiose
Le persone con narcisismo nascosto generalmente passano più tempo a pensare alle proprie capacità e ai risultati che a parlarne. Potrebbero sembrare compiaciuti o avere un atteggiamento del tipo "ti mostrerò".
"Possono ritirarsi nella fantasia, in un mondo narrativo interiore che non è equivalente alla realtà, in cui hanno gonfiato l'importanza, i poteri o una particolarità che è opposta a come è la loro vita reale", dice Joseph.
Le fantasie potrebbero comportare:
- essere riconosciuti per i loro talenti e promossi sul lavoro
- essere ammirati per la loro attrattiva ovunque vadano
- ricevere elogi per aver salvato le persone da un disastro
Sentimenti di depressione, ansia e vuoto
Il narcisismo nascosto comporta un rischio maggiore di depressione e ansia concomitanti rispetto ad altri tipi di narcisismo.
Ci sono due ragioni principali per questo:
- La paura del fallimento o dell'esposizione può contribuire all'ansia.
- La frustrazione per le aspettative idealizzate che non corrispondono alla vita reale e l'incapacità di ottenere l'apprezzamento necessario dagli altri possono scatenare sentimenti di risentimento e depressione.
Anche i sentimenti di vuoto e i pensieri di suicidio sono associati al narcisismo nascosto.
“Le persone sotto una forte pressione per essere piacevoli e simpatiche a se stesse devono fare di tutto per mantenerlo e preservare la propria autostima. Non riuscire a mantenere quell'illusione implica i sentimenti negativi che derivano dalla realtà del fallimento ”, dice Joseph.
Una tendenza a serbare rancore
Qualcuno con un narcisismo nascosto può serbare rancore per molto tempo.
Quando credono che qualcuno li abbia trattati ingiustamente, potrebbero sentirsi furiosi ma non dire nulla sul momento. Invece, è più probabile che aspettino un'opportunità ideale per far sembrare l'altra persona cattiva o per vendicarsi in qualche modo.
Questa vendetta potrebbe essere sottile o passivo-aggressiva. Ad esempio, potrebbero avviare una voce o sabotare il lavoro della persona.
Possono anche nutrire rancore contro le persone che si guadagnano le lodi o il riconoscimento a cui pensano di avere diritto, come un collega che riceve una meritata promozione.
Questi rancori possono portare ad amarezza, risentimento e desiderio di vendetta.
Invidia
Le persone con NPD spesso invidiano le persone che hanno cose che sentono di meritare, tra cui ricchezza, potere o status. Spesso credono anche che gli altri li invidino perché sono speciali e superiori.
Le persone con narcisismo nascosto potrebbero non discutere esteriormente questi sentimenti di invidia, ma potrebbero esprimere amarezza o risentimento quando non ottengono ciò che credono di meritare.
Sentimenti di inadeguatezza
Quando le persone con narcisismo nascosto non possono essere all'altezza degli standard elevati che si sono prefissati, potrebbero sentirsi inadeguate in risposta a questo fallimento.
Questi sentimenti di inadeguatezza possono innescare:
- vergogna
- rabbia
- un senso di impotenza
Joseph suggerisce che questo sia basato sulla proiezione.
Le persone con NPD hanno standard non realistici per se stessi, quindi inconsciamente presumono che anche altre persone li tengano a questi standard. Per essere all'altezza di loro, dovrebbero essere sovrumani. Quando si rendono conto di essere, in effetti, solo umani, si vergognano di questo "fallimento".
"Empatia" egoistica
Contrariamente alla credenza popolare, è possibile almeno per le persone con NPD mostrare empatia. Ma passano così tanto tempo a cercare di rafforzare la loro autostima e stabilire la loro importanza che spesso questo si mette di mezzo, secondo Joseph.
Le persone con narcisismo nascosto, in particolare, possono sembrare empatiche per gli altri. Potrebbero sembrare disposti ad aiutare gli altri o ad assumere un lavoro extra.
Potresti vederli compiere un atto di gentilezza o compassione, come dare denaro e cibo a qualcuno che dorme per strada o offrire la loro camera da letto libera a un membro della famiglia che è stato sfrattato.
Ma generalmente fanno queste cose per ottenere l'approvazione degli altri. Se non ricevono lodi o ammirazione per il loro sacrificio, possono provare amarezza e risentimento e fare osservazioni su come le persone ne approfittano e non li apprezzano.
La linea di fondo
Il narcisismo è più complesso di quanto non si creda nella cultura pop. Mentre le persone con tendenze narcisistiche potrebbero sembrare mele marce che dovrebbero essere evitate, Joseph sottolinea l'importanza di avere sensibilità alle dinamiche narcisistiche.
“Tutti li hanno. Fondamentalmente vogliamo tutti sentirci bene ai nostri occhi. Siamo tutti sotto pressione per essere come i nostri ideali, per trasformarci in una certa immagine, e facciamo ogni sorta di cose per creare l'illusione che stiamo bene, inclusa la menzogna a noi stessi e agli altri ", dice.
Alcune persone hanno un tempo più facile di altre nel regolare questi sentimenti ed emozioni. Coloro che lottano con loro possono avere maggiori probabilità di sviluppare NPD o un altro disturbo di personalità.
Se qualcuno che conosci ha segni di NPD, assicurati di prenderti cura anche di te stesso. Fai attenzione ai segni di abuso e lavora con un terapeuta che possa offrire guida e supporto.
Crystal Raypole ha già lavorato come scrittrice ed editrice per GoodTherapy. I suoi campi di interesse includono lingue e letteratura asiatiche, traduzione giapponese, cucina, scienze naturali, positività sessuale e salute mentale. In particolare, si impegna ad aiutare a ridurre lo stigma sui problemi di salute mentale.