Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Costruisci la piscina del palazzo più bella da sfere magnetiche (soddisfacente) Magnet World Series
Video: Costruisci la piscina del palazzo più bella da sfere magnetiche (soddisfacente) Magnet World Series

Contenuto

Dal giorno in cui hai scoperto che ti aspettavi, probabilmente stai sognando come potrebbe essere il tuo bambino. Avranno i tuoi occhi? I ricci del tuo partner?

Solo il tempo lo dirà. Con il colore dei capelli, la scienza non è molto semplice.

Ecco alcune informazioni sulla genetica di base e altri fattori che determinano se il tuo bambino sarà biondo, moro, rosso o una sfumatura intermedia.

Quando si determina il colore dei capelli

Ecco un rapido quiz. Vero o falso: il colore dei capelli del tuo bambino è determinato dal concepimento.

Risposta: vero!

Quando lo sperma incontra l'uovo e si sviluppa in uno zigote, in genere guadagna 46 cromosomi. Sono 23 sia dalla madre che dal padre. Tutti i tratti genetici del tuo bambino - colore dei capelli, colore degli occhi, sesso, ecc. - sono già bloccati in questa fase iniziale.


Ciò che è ancora più interessante è che ogni set di cromosomi che i genitori trasmettono ai propri figli è del tutto unico. Alcuni bambini possono assomigliare di più alle loro madri, mentre altri assomigliano di più ai loro padri. Altri sembreranno un mix, ottenendo una diversa combinazione di cromosomi.

Genetica 101

Come interagiscono esattamente i geni per creare il colore dei capelli? Ciascuno dei geni del tuo bambino è costituito da alleli. Potresti ricordare i termini "dominante" e "recessivo" della classe di scienze della scuola elementare. Gli alleli dominanti sono associati ai capelli scuri, mentre gli alleli recessivi sono legati alle tonalità chiare.

Quando i geni si incontrano, l'espressione risultante è il fenotipo unico del tuo bambino, o tratto fisico. La gente pensava che se un genitore avesse i capelli biondi e l'altro avesse i capelli castani, ad esempio, il recessivo (biondo) avrebbe perso e il dominante (marrone) avrebbe vinto.

La scienza ha senso, ma secondo il Tech Museum of Innovation, la maggior parte di ciò che sappiamo sul colore dei capelli è ancora in fase teorica.


Si scopre che ci sono molte diverse sfumature di marrone. L'ebano bruno è quasi nero. Brown-almond è da qualche parte nel mezzo. Il marrone vaniglia è fondamentalmente biondo. La maggior parte di ciò che leggerai sulla genetica presenta il colore dei capelli come dominante o recessivo. Ma non è così semplice.

Poiché sono in gioco più alleli, esiste uno spettro completo di possibilità di colore dei capelli.

Pigmentazione

Quanto e quale tipo di pigmento è presente nei capelli di una persona e come è distribuito aiuta a compensare la tonalità generale.

Ancora più interessante è che la quantità di pigmento nei capelli di una persona, la sua densità e la sua distribuzione possono cambiare ed evolversi nel tempo.

Ci sono due pigmenti trovati nei capelli umani:

  • L'eumelanina è responsabile dei toni marroni / neri.
  • La feomelanina è responsabile dei toni rossi.

Capelli del bambino contro capelli degli adulti

Se hai sfogliato vecchie foto di te stesso da bambino, potresti aver notato che avevi i capelli più chiari o più scuri da bambino. Potrebbe essere cambiato anche nel tuo bambino e in età prescolare. Questa situazione risale alla pigmentazione dei capelli.


Uno studio pubblicato su Forensic Science Communications ha registrato il colore dei capelli di 232 bambini bianchi dell'Europa centrale a Praga. Hanno scoperto che molti dei bambini, sia maschi che femmine, avevano i capelli più scuri nel primo semestre di vita. Dai 9 mesi ai 2 anni e mezzo, la tendenza del colore si è alleggerita. Dopo i 3 anni, il colore dei capelli è diventato progressivamente più scuro fino ai 5 anni.

Ciò significa solo che i capelli del tuo bambino possono cambiare tonalità alcune volte dopo la nascita prima di stabilirsi su un colore più permanente.

Albinismo

I bambini nati con albinismo possono avere poca o nessuna pigmentazione nei capelli, nella pelle e negli occhi. Questo disturbo è causato da una mutazione genetica. Esistono diversi tipi di albinismo che colpiscono le persone in modi diversi. Molti nascono con i capelli bianchi o chiari, ma è possibile anche una gamma di colori.

Questa condizione può causare problemi di vista e sensibilità al sole. Sebbene alcuni bambini nascano con capelli biondi molto chiari, i bambini con albinismo avranno tipicamente ciglia e sopracciglia bianche.

L'albinismo è una condizione ereditaria che si verifica quando entrambi i genitori trasmettono la mutazione. Se sei preoccupato per questa condizione, potresti parlare con il tuo medico o un consulente genetico. Puoi condividere la storia medica della tua famiglia e porre qualsiasi altra domanda sul disturbo.

Il Takeaway

Quindi, di che colore avrà il tuo bambino? La risposta a questa domanda non è così semplice. Come tutti i tratti fisici, il colore dei capelli del tuo bambino è già determinato e codificato nel suo DNA. Ma ci vorrà del tempo per svilupparsi completamente nella tonalità esatta che sarà.

Seleziona Amministrazione

Il piercing al capezzolo influisce sull'allattamento al seno?

Il piercing al capezzolo influisce sull'allattamento al seno?

Un piercing al capezzolo è una forma di autoepreione. Ma e tai allattando (o tai penando di allattare), potreti chiederti come un piercing influenzerà l'allattamento. Per eempio: Poo all...
Cos'è l'acatisia?

Cos'è l'acatisia?

PanoramicaL'acatiia è una condizione che provoca una enazione di irrequietezza e un biogno urgente di muoveri. Il nome deriva dalla parola greca "akathemi", che ignifica "non ...