Potrebbe Kale causare ipotiroidismo?
Contenuto
Recentemente una rubrica online intitolata "Kale? Juicing? Trouble Ahead" ha attirato la mia attenzione. "Aspetta un secondo", ho pensato, "come potrebbe il cavolo riccio, la super stella nascente delle verdure, essere un problema?" L'autore ha scritto come, dopo aver ricevuto una diagnosi di ipotiroidismo, è tornata a casa e, naturalmente, ha cercato su Google la condizione. Ha trovato una lista di cibi da evitare; il numero uno era il cavolo riccio, che spremeva ogni mattina.
Non mi piace saltare alle conclusioni. E 'nato prima l'uovo o la gallina? Sappiamo per certo che il cavolo riccio ha causato il suo ipotiroidismo o ha semplicemente bisogno di limitare l'assunzione a causa della sua diagnosi? Dal momento che quasi tutti quelli che conosco sono sul carro dei cavoli in questi giorni, lascia che ti dica quello che so per certo.
Il cavolo riccio è un ortaggio delle crocifere. Le verdure crocifere sono uniche in quanto sono ricche fonti di composti contenenti zolfo noti come glucosinolati. I glucosinolati formano una sostanza chiamata goitrina che può sopprimere la funzione della ghiandola tiroide interferendo con l'assorbimento dello iodio, che può, di conseguenza, causare un ingrossamento della tiroide.
Ora, a meno che tu non abbia una carenza di iodio, che è molto difficile da ottenere di questi tempi (dagli anni '20, quando è stato introdotto il sale iodato, la carenza negli Stati Uniti è quasi completamente scomparsa), è probabile che non svilupperai un problema alla tiroide dalle verdure crocifere. La causa più comune di ipotiroidismo negli Stati Uniti è correlata all'autoimmunità, ed è quando il sistema di difesa naturale del corpo (sistema immunitario) produce anticorpi che attaccano e alla fine distruggono la ghiandola tiroidea; questo è noto anche come tiroidite di Hashimoto.
Tuttavia, secondo il sito di informazioni sui micronutrienti dell'Oregon State University: "È stato riscontrato che un'assunzione molto elevata di verdure crocifere... causa ipotiroidismo (ormone tiroideo insufficiente) negli animali. È stato riportato un caso di una donna di 88 anni che ha sviluppato gravi ipotiroidismo e coma in seguito al consumo di circa 1,0-1,5 kg/giorno di bok choy crudo per diversi mesi".
Mettiamolo in prospettiva: un chilogrammo (kg) di cavolo riccio sarebbe pari a circa 15 tazze al giorno. Non credo che nemmeno i più grandi amanti del cavolo nero stiano consumando così tanto. E se lo sono, mi chiedo quale rischio corrano per non consumare abbastanza altri nutrienti. C'è stato uno studio fino ad oggi sui cavoletti di Bruxelles (un altro ortaggio crocifero) che ha scoperto che il consumo di 150 grammi (5 once) al giorno per quattro settimane non ha avuto effetti negativi sulla funzione tiroidea. Uff, è un sollievo dato che probabilmente ne consumo circa 1 tazza al giorno.
Penso che altre due cose siano importanti da ricordare qui:
1. Se hai già ricevuto una diagnosi di ipotiroidismo dal tuo medico, limitare, non evitare, le verdure crucifere crude sarebbe un gioco da ragazzi. Altre verdure crocifere includono bok choy, broccoli, cavoli, cavolfiori, cavoli, rape, spinaci e senape. I gozzi formati possono essere almeno parzialmente distrutti dal calore, quindi considera di gustare questi cibi cotti piuttosto che crudi. Se sei un grande fan dei succhi, tieni a mente quante verdure crocifere in totale vanno nella tua bevanda ogni giorno.
2. Nessun cibo è una superstar. Una dieta varia è sempre importante. E ci sono un sacco di verdure non crocifere e nutrienti - fagiolini, asparagi, lattuga, pomodoro, funghi, peperoni - che dovrebbero essere inclusi nella vostra dieta.