Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 7 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
cosa non mangiare in caso di diarrea
Video: cosa non mangiare in caso di diarrea

Contenuto

COVID-19 è una malattia respiratoria causata da una nuova forma di coronavirus che è stata scoperta nel dicembre 2019. Il coronavirus è una famiglia di virus che causa diverse malattie umane, tra cui il comune raffreddore, sindrome respiratoria del Medio Oriente (MERS) e acuta grave sindrome respiratoria (SARS).

La maggior parte delle persone che sviluppano COVID-19 presenta sintomi lievi o nessun sintomo. Gli adulti di età superiore ai 65 anni e le persone con condizioni mediche preesistenti sono a maggior rischio di sviluppare gravi complicanze.

I sintomi più comuni di COVID-19 sono febbre, stanchezza e tosse secca. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), dall'83 al 99 percento delle persone svilupperà la febbre, dal 59 all'82 percento svilupperà una tosse e dal 44 al 70 percento sperimenterà affaticamento.

Altri sintomi simil-influenzali comuni associati a COVID-19 includono:

  • brividi
  • fiato corto
  • mal di testa
  • gola infiammata
  • perdita di gusto o olfatto
  • dolore muscolare

Alcune persone possono sviluppare sintomi gastrointestinali come diarrea, perdita di appetito o vomito anche in assenza di altri sintomi simil-influenzali.


Diarrea e altri sintomi gastrointestinali di COVID-19

Alcune persone con COVID-19 sviluppano sintomi gastrointestinali da soli o con sintomi respiratori.

Recentemente, i ricercatori della Stanford University hanno scoperto che un terzo dei pazienti che hanno studiato con un caso lieve di COVID-19 presentava sintomi che colpiscono il sistema digestivo.

Un altro recente studio pubblicato da ricercatori a Pechino ha scoperto che ovunque dal 3 al 79 percento delle persone con COVID-19 sviluppano sintomi gastrointestinali.

Diarrea

La diarrea si verifica comunemente nelle persone con COVID-19. Uno studio pubblicato sull'American Journal of Gastroenterology ha esaminato 206 pazienti con un caso lieve di COVID-19. Hanno scoperto che 48 persone avevano solo sintomi digestivi e altri 69 avevano sintomi sia digestivi che respiratori.

Del totale combinato di 117 persone con disturbi gastrici, il 19,4 per cento ha manifestato diarrea come primo sintomo.


vomito

La ricerca di Pechino ha scoperto che il vomito è più comune nei bambini con COVID-19 rispetto agli adulti.

I ricercatori hanno analizzato tutti gli studi clinici e i casi clinici di COVID-19 relativi a problemi digestivi pubblicati tra dicembre 2019 e febbraio 2020. Hanno scoperto che dal 3,6 al 15,9% degli adulti ha manifestato vomito, rispetto al 6,5-66,7% dei bambini.

Perdita di appetito

Molte persone che sviluppano COVID-19 riferiscono di perdere l'appetito, spesso insieme ad altri sintomi gastrointestinali.

Secondo lo stesso studio di Pechino, circa il 39,9-50,2 per cento delle persone sperimenta una perdita di appetito.

Altri sintomi digestivi

Diversi altri sintomi digestivi sono stati segnalati da persone con COVID-19. Secondo lo studio di Pechino:

  • Dall'1 al 29,4 per cento delle persone soffre di nausea
  • Dal 2,2 al 6 percento sperimenta dolore addominale
  • Dal 4 al 13,7 per cento sperimenta sanguinamento gastrointestinale

È possibile avere la diarrea senza febbre?

Alcune persone possono manifestare diarrea senza altri sintomi simil-influenzali, come la febbre. La diarrea può essere il primo sintomo di COVID-19.


In alcuni casi, i sintomi dell'influenza possono manifestarsi dopo la diarrea. Alcune persone possono manifestare solo sintomi gastrointestinali senza sviluppare nessuno dei sintomi più comuni.

Qual è il legame tra COVID-19 e sintomi gastrointestinali?

La ricerca suggerisce che il virus che causa COVID-19 può entrare nel sistema digestivo attraverso i recettori della superficie cellulare per un enzima chiamato enzima di conversione dell'angiotensina 2 (ACE2). I recettori di questo enzima sono 100 volte più comuni nel tratto gastrointestinale rispetto al tratto respiratorio.

Cosa succede se hai già disturbi gastrointestinali?

Le persone con alcuni disturbi gastrointestinali, come la malattia infiammatoria intestinale (IBD), hanno un aumentato rischio di sviluppare alcuni tipi di infezioni virali.

Tuttavia, la ricerca non ha ancora scoperto che le persone con IBD hanno maggiori probabilità di sviluppare COVID-19 rispetto alle persone senza IBD.

Nuove informazioni su COVID-19 stanno emergendo rapidamente. Man mano che i ricercatori raccolgono più dati, è possibile che la ricerca scoprirà che avere l'IBD aumenta il rischio di sviluppare COVID-19.

Secondo i ricercatori di un centro IBD a Milano, le persone con IBD dovrebbero prendere ulteriori precauzioni per evitare il virus. Questi includono:

  • lavaggi frequenti
  • coprendoti quando tossisci e starnutisci
  • evitando le persone con sintomi simil-influenzali
  • stare a casa quando possibile

Alcuni dei farmaci usati per trattare l'IBD possono sopprimere il sistema immunitario. L'Organizzazione internazionale per lo studio della malattia infiammatoria intestinale ha pubblicato un elenco di raccomandazioni relative a COVID-19 e su come gestire l'IBD. Tuttavia, anche tra gli esperti, ci sono opinioni diverse su alcune delle linee guida.

Se hai l'IBD e sei risultato positivo per COVID-19, parla con il tuo medico se dovresti interrompere l'assunzione di determinati farmaci.

Cosa fare se si hanno sintomi gastrointestinali

Sintomi gastrointestinali come diarrea, perdita di appetito o nausea possono avere molte cause diverse da COVID-19. Sperimentare uno di questi sintomi non significa che hai COVID-19, ma possono essere segnali di allarme precoce.

Puoi curare i sintomi digestivi di COVID-19 a casa restando idratato, evitando cibi che ti fanno male allo stomaco e riposando il più possibile.

Quando vedere un dottore

Se i sintomi sono lievi, resta a casa e minimizza il contatto con altre persone. Oltre l'80% delle persone con COVID-19 svilupperà sintomi lievi.

Se vuoi contattare un medico, molte cliniche offrono appuntamenti telefonici o video per ridurre la diffusione del virus. È una buona idea evitare di andare in ospedale. Anche se hai sintomi lievi, puoi comunque trasmettere la malattia ad altre persone, compresi gli operatori sanitari.

Emergenza medica

Se sviluppa sintomi più gravi, consultare immediatamente un medico. Secondo il CDC, i seguenti sono sintomi di emergenza:

  • problemi di respirazione
  • dolore o pressione al petto
  • confusione o incapacità di svegliarsi
  • labbra o viso blu

Porta via

Le persone con COVID-19 possono manifestare sintomi gastrointestinali come diarrea, vomito o perdita di appetito. Questi sintomi possono manifestarsi da soli o con altri sintomi simil-influenzali come febbre e tosse.

Se pensi di avere COVID-19, prova a isolarti per evitare di trasmettere il virus ad altre persone. Se sviluppa sintomi gravi come mancanza di respiro, consultare immediatamente un medico.

Scelta Dei Lettori

Anello vaginale (Nuvaring): cos'è, come usarlo e vantaggi

Anello vaginale (Nuvaring): cos'è, come usarlo e vantaggi

L'anello vaginale è un tipo di metodo contraccettivo a forma di anello di 5 cm, che è realizzato in ilicone fle ibile e che viene in erito nella vagina ogni me e, al fine di prevenire l&...
Inserimento velato

Inserimento velato

L'in erimento velato è un problema nella conne ione del cordone ombelicale alla placenta, riducendo la nutrizione del bambino durante la gravidanza e può cau are equele come la re trizio...