Come avviene la contusione cerebrale
Contenuto
La contusione cerebrale è una lesione grave al cervello che di solito si verifica dopo una grave lesione alla testa causata da un impatto diretto e violento sulla testa, come ad esempio ciò che accade durante incidenti stradali o cadute dall'alto.
Generalmente, la contusione cerebrale si verifica nei lobi frontali e temporali del cervello, poiché sono luoghi nel cervello che sono più facili da colpire contro il cranio, causando lividi nel tessuto cerebrale.
Pertanto, a seconda della gravità della lesione e tenendo conto dei punti del cervello in cui una contusione è più frequente, è possibile sviluppare sequele, come problemi di memoria, difficoltà di attenzione o cambiamenti nelle emozioni, specialmente durante il trattamento, quando il il cervello è ancora non completamente recuperato.
Tuttavia, non tutte le lesioni alla testa causano una contusione cerebrale e possono solo causare lo sviluppo di una commozione cerebrale, che è un problema meno grave, ma che deve anche essere diagnosticato e trattato rapidamente. Scopri di più su: Cerebral commozione cerebrale.
I lupi più colpiti dalla contusione cerebraleRisonanza magnetica per immagini di una contusione cerebrale
Come sapere se hai una lesione cerebrale
La contusione cerebrale normalmente non può essere vista ad occhio nudo e, pertanto, deve essere diagnosticata attraverso test come la tomografia computerizzata o la risonanza magnetica, ad esempio.
Tuttavia, alcuni segni e sintomi che possono indicare lo sviluppo di un livido includono:
- Perdita di conoscenza;
- Confusione;
- Vomito improvviso;
- Nausea frequente;
- Vertigini e forte mal di testa;
- Debolezza e stanchezza eccessiva
Questi sintomi, quando compaiono dopo un trauma cranico, dovrebbero essere valutati il prima possibile in un pronto soccorso per confermare la diagnosi e iniziare un trattamento appropriato.
Nei casi più gravi, in cui si verificano fratture del cranio, le probabilità di avere una contusione cerebrale sono molto alte, ma la diagnosi deve essere sempre confermata con tomografia ed esami MRI in ospedale.
Come trattare la contusione cerebrale
Il trattamento per la contusione cerebrale deve essere avviato il prima possibile in ospedale con una valutazione medica da parte di un neurologo, perché, a seconda dei risultati degli esami e del tipo di infortunio che ha causato la contusione cerebrale, il trattamento può variare.
La maggior parte dei lividi cerebrali sono problemi minori e possono migliorare solo con il riposo e l'uso di analgesici, come paracetamolo o paracetamolo, per alleviare il dolore. I farmaci antinfiammatori come l'aspirina o l'ibuprofene dovrebbero essere evitati, poiché aumentano il rischio di emorragia cerebrale.
Tuttavia, nelle situazioni più gravi, dove il livido provoca emorragia cerebrale o gonfiore del tessuto cerebrale, è necessario sottoporsi a un intervento chirurgico per rimuovere il sangue in eccesso o rimuovere una piccola parte del cranio, per ridurre la pressione e consentire al cervello di guarire.