Prevenzione dell'epatite C: l'epatite C è contagiosa?
Contenuto
- Panoramica
- Come si può diffondere l'epatite C.
- Come l'epatite C non può diffondersi
- Sintomi di epatite C
- Fattori di rischio e prevenzione
- Trattamento
Panoramica
Il virus dell'epatite C (HCV) provoca l'epatite C, un'infezione contagiosa del fegato.
L'epatite cronica C si verifica quando un'infezione da HCV non viene curata. Nel tempo, ciò causa danni al fegato e talvolta cancro al fegato. Circa 3,5 milioni di persone negli Stati Uniti hanno l'epatite cronica C.
L'epatite acuta C si verifica nei primi sei mesi dopo aver contratto il virus, sebbene non si verifichino sintomi. Alcune persone possono combattere un'infezione acuta senza problemi di salute a lungo termine.
Come si può diffondere l'epatite C.
L'epatite C si diffonde attraverso il contatto con il sangue di una persona con un'infezione da HCV. La causa più comune dell'epatite C è la condivisione degli aghi con una persona infetta. L'infezione può anche essere trasmessa attraverso aghi per tatuaggio non sterilizzati. Le madri possono trasmettere il virus ai loro bambini alla nascita, ma non attraverso l'allattamento.
Sebbene le probabilità siano basse, l'infezione può diffondersi attraverso il contatto con sangue fresco o secco. Quando si pulisce il sangue randagio, indossare guanti di gomma e utilizzare una miscela di 1 parte di candeggina per uso domestico e 10 parti di acqua.
Come l'epatite C non può diffondersi
A differenza dell'influenza o del raffreddore comune, l'epatite non è sospesa nell'aria. Ciò significa che non può essere passato attraverso starnuti, tosse o condivisione del cibo con qualcun altro. Allo stesso modo, non puoi farlo baciando o abbracciando qualcuno con il virus.
Esiste un piccolo rischio di infezione se condividi articoli per la cura personale che vengono a contatto con sangue infetto, come uno spazzolino da denti o un rasoio.
Il rischio di trasmissione o contrazione dal contatto sessuale è molto basso se entrambi i partner sono monogami. Tuttavia, dovresti usare un preservativo se tu e il tuo partner avete avuto più rapporti sessuali o sesso con qualcuno che conoscete ha l'epatite C.
Per quanto riguarda i viaggi, non è possibile ottenere il virus all'estero se non si entra in contatto con sangue infetto o si ricevono prodotti sanguigni contenenti HCV.
Sintomi di epatite C
Molte persone con epatite C non sanno di averlo fino a diversi mesi o anni dopo la trasmissione. I sintomi possono non manifestarsi fino a sei mesi o più dopo l'infezione iniziale.
Se l'infezione non viene curata, possono manifestarsi i seguenti sintomi:
- itterizia
- febbre
- dolore addominale
- nausea
- diarrea
- fatica
- urine di colore scuro o feci di colore chiaro
Se l'infezione diventa cronica, può interessare il fegato e produrre i seguenti sintomi:
- liquido addominale
- rigonfiamento
- una vena a forma di stella sull'addome
- prurito
- ecchimosi
- emorragia
Fattori di rischio e prevenzione
Coloro che condividono gli aghi hanno un rischio maggiore di contrarre e diffondere l'epatite C. Anche fare un tatuaggio con aghi puliti in modo improprio può diffondere l'infezione.
Altre persone a rischio maggiore includono quelle che:
- ha l'HIV
- lavorare in sanità
- hanno ricevuto sangue o prodotti sanguigni prima del 1987
- ha ricevuto un organo donatore o emodialisi per insufficienza renale
Non esiste un vaccino per l'epatite C, quindi il modo migliore per prevenirlo è evitare qualsiasi situazione in cui puoi entrare in contatto con il sangue di qualcuno, come:
- Aghi da condividere. Evitare questa pratica e fare attenzione quando si smaltiscono quelli usati.
- Condivisione di oggetti personali. Evita di condividere spazzolino, rasoio o tagliaunghie con qualcuno con HCV.
- Vedere il proprio medico. Assicurati che gli operatori sanitari indossino un nuovo set di guanti prima di esaminarti.
- Attività sessuale. Usa un preservativo se non hai una relazione monogama e hai più partner sessuali.
- Tatuarsi. Assicurati che il tuo tatuatore usi gli strumenti di un pacchetto sigillato. Ciò indica che sono stati sterilizzati.
Trattamento
Non tutte le persone con epatite C hanno bisogno di cure. Alcuni hanno solo bisogno di controlli regolari ed esami del sangue per monitorare la funzionalità epatica, specialmente se hanno un'infezione acuta. Ad altri possono essere prescritti farmaci antivirali per diverse settimane per liberare il loro corpo dal virus.
Se ritieni di essere entrato in contatto con HCV, visita immediatamente il tuo medico per verificare l'eventuale trattamento.
La Task Force statunitense sui servizi preventivi raccomanda lo screening dell'epatite C per le persone a rischio elevato e per gli adulti nati tra il 1945 e il 1965.
Leggi questo articolo in spagnolo.