Complicazioni di dermatite da contatto
Contenuto
- Complicazioni comuni della dermatite da contatto
- Infezione
- Neurodermite
- Cellulite
- Qualità della vita ridotta
- Outlook per complicazioni della dermatite da contatto
Complicazioni della dermatite da contatto
La dermatite da contatto (CD) è solitamente un'eruzione cutanea localizzata che si risolve in due o tre settimane. Tuttavia, a volte può essere persistente o grave e occasionalmente può diffondersi. In rari casi, può portare ad altre complicazioni.
Complicazioni comuni della dermatite da contatto
Quando il prurito e l'irritazione della dermatite da contatto sono gravi e persistenti, possono insorgere le seguenti complicazioni:
Infezione
La pelle umida a causa dello stillicidio o aperta a causa di irritazioni o graffi è suscettibile alle infezioni da batteri e funghi. I tipi più comuni di infezione sono lo stafilococco e lo streptococco. Questi possono portare a una condizione chiamata impetigine. Questa è un'infezione della pelle altamente contagiosa. La maggior parte delle infezioni può essere trattata con antibiotici o farmaci antifungini.
Neurodermite
Il graffio può rendere la pelle ancora più pruriginosa. Questo può portare a graffi e ridimensionamenti cronici. Di conseguenza, la pelle può diventare spessa, scolorita e coriacea. I trattamenti includono creme a base di corticosteroidi, farmaci anti-prurito e farmaci anti-ansia.
Cellulite
La cellulite è un'infezione batterica della pelle. Il più delle volte è causato da batteri streptococco o stafilococco. I sintomi della cellulite includono febbre, arrossamento e dolore nella zona interessata. Altri sintomi includono strisce rosse sulla pelle, brividi e dolori. Se hai un sistema immunitario indebolito, la cellulite può essere pericolosa per la vita. Assicurati di chiamare il tuo medico se hai uno di questi sintomi. Il medico di solito prescriverà antibiotici per via orale per trattare la cellulite.
Qualità della vita ridotta
Se i sintomi della dermatite da contatto sono gravi, persistenti o provocano cicatrici, possono influire sulla qualità della vita. Ad esempio, potrebbero renderti difficile svolgere il tuo lavoro. Potresti anche sentirti imbarazzato per l'aspetto della tua pelle. Se questo è il caso, dovresti parlare con il tuo medico di come gestire i tuoi sintomi in modo più efficace.
Outlook per complicazioni della dermatite da contatto
I sintomi della dermatite da contatto di solito scompaiono in due o tre settimane. Se continui a contattare l'allergene o l'irritante, molto probabilmente i tuoi sintomi torneranno. Finché eviti il contatto con l'allergene o l'irritante, probabilmente non avrai sintomi. Tuttavia, potrebbe esserci più di un allergene o irritante che causa l'eruzione cutanea. Se si dispone di CD fotoallergico, l'esposizione al sole può causare razzi per molti anni. Stare al riparo dal sole può aiutarti a evitarlo.
Se hai sintomi gravi o persistenti, la condizione può diventare cronica. Il trattamento precoce dei sintomi per fermare il prurito e il graffio aiuterà a evitarlo. Gli antibiotici di solito possono trattare le infezioni. Anche la cellulite di solito scompare con 7-10 giorni di uso di antibiotici.