La fase operativa concreta dello sviluppo cognitivo
Contenuto
- Qual è la fase operativa concreta?
- Quando si verifica la fase operativa concreta?
- Caratteristiche della fase operativa concreta
- Classificazione
- Conservazione
- Decentramento
- Reversibilità
- Seriazione
- Sociocentricità
- Esempi della fase operativa concreta
- Conservazione
- Classificazione e decentralizzazione
- Sociocentricità
- Attività per la concreta fase operativa
- Impara a tavola
- Confronta le barrette di cioccolato
- Costruisci con i blocchi
- Fare i biscotti
- Racconta storie
- Gioca nella vasca
- Organizza una festa
- Porta via
Quando il tuo precoce bambino di 7 anni si rifiuta di andare a cavallo perché lo fa starnutire, fermati e pensa. Hanno stabilito una connessione che ti sei perso? Annulla la lezione e festeggia! Tuo figlio ti sta dimostrando che ha raggiunto una nuova fase di sviluppo: può creare un collegamento logico tra eventi disparati.
Secondo lo psicologo svizzero Jean Piaget, ci sono quattro fasi dello sviluppo cognitivo (pensiero e ragionamento) che attraversiamo man mano che diventiamo adulti. Questa terza fase è chiamata la fase operativa concreta.
Qual è la fase operativa concreta?
Ti chiedi cosa succede in questa fase? Suggerimento: Calcestruzzo significa cose fisiche e operativo significa un modo logico di operare o pensare. Mettendo tutto insieme, tuo figlio inizia a pensare in modo logico e razionale, ma tende a limitarsi a pensare a oggetti fisici.
Nella fase successiva dello sviluppo, tuo figlio afferrerà anche il pensiero astratto e potrai filosofare insieme.
Quando si verifica la fase operativa concreta?
La fase operativa concreta di solito inizia quando tuo figlio compie 7 anni e dura fino all'età di 11 anni. Pensala come una fase di transizione tra le due prime fasi di sviluppo (fase sensomotoria e preoperatoria) e la quarta fase (fase operativa formale).
Altri ricercatori hanno messo in dubbio la cronologia di Piaget. Hanno dimostrato che i bambini di età compresa tra 6 e anche 4 anni sono in grado di svolgere i compiti cognitivi che caratterizzano questa fase (o almeno alcune caratteristiche di questa fase). Quindi non sorprenderti quando il tuo bambino di 4 anni indica qualcosa di logico a cui non hai pensato prima.
Caratteristiche della fase operativa concreta
Allora cosa c'è in serbo per entrambi nei prossimi 4 anni? Ecco un elenco delle principali caratteristiche di questa fase fondamentale dello sviluppo. Tanto per divertimento, li abbiamo elencati in ordine alfabetico. (Ehi, si tratta di pensiero logico!)
Classificazione
Ci sono due parti nella classificazione. Uno è ordinare le cose in categorie. Il tuo bambino raggruppa già fiori e animali in due categorie separate.
A questo punto, possono fare un ulteriore passo avanti. Capiscono che ci sono sottoclassi all'interno di un gruppo, come fiori gialli e rossi o animali che volano e animali che nuotano.
Conservazione
Questo è capire che qualcosa può rimanere lo stesso in quantità anche se sembra diverso. Quella palla di plastilina è la stessa quantità sia che la schiacci o la arrotoli in una palla.
Decentramento
Questo è legato alla conservazione. Il tuo bambino ha bisogno di capire il decentramento in modo che possa conservare correttamente.Si tratta di concentrarsi su diversi fattori contemporaneamente.
Una fila di cinque graffette è una fila di cinque graffette, indipendentemente dalla distanza tra le due. In questa fase tuo figlio se ne rende conto perché può manipolare il numero e la lunghezza allo stesso tempo.
Reversibilità
Ciò implica la consapevolezza che le azioni possono essere invertite. Un po 'come la ginnastica mentale. Qui, tuo figlio può capire che la tua auto è un'Audi, un'Audi è un'auto e un'auto è un veicolo.
Seriazione
Si tratta di ordinare mentalmente un gruppo di cose in una sorta di ordine. Ora tuo figlio può ordinare dal più alto al più basso o dal più sottile al più largo.
Sociocentricità
Questa è la caratteristica che stavi aspettando! Tuo figlio non è più egocentrico e completamente concentrato su se stesso. Sono in grado di capire che la mamma ha i suoi pensieri, sentimenti e orari.
Sì, la mamma vuole lasciare il parco adesso. Non dopo quegli ultimi cinque round sullo scivolo.
Esempi della fase operativa concreta
Rendiamo le caratteristiche di questa fase di facile comprensione.
Conservazione
Versa una tazza alta di soda in una tazza più corta. Tuo figlio accetta pacificamente la tazza più corta? Probabilmente. In questa fase hanno capito che la quantità nella prima tazza non cambia solo perché la nuova tazza è più corta della prima. Hai capito: si tratta di conservazione.
Classificazione e decentralizzazione
Correre . Mostra a tuo figlio quattro fiori rossi e due bianchi. Quindi chiedi loro: "Ci sono più fiori rossi o più fiori?" A 5 anni, tuo figlio probabilmente dirà: "Altri rossi".
Ma quando raggiungono la fase operativa concreta, sono in grado di decentrare e concentrarsi su due cose contemporaneamente: numero e classe. Ora si renderanno conto che esiste una classe e una sottoclasse e saranno in grado di rispondere: "Altri fiori". Tuo figlio sta usando i meccanismi sia della classificazione che del decentramento.
Sociocentricità
Quando non ti senti bene e stai riposando sul divano con gli occhi chiusi, tuo figlio ti porta la tua coperta preferita? Nella fase operativa concreta, sono in grado di andare oltre ciò che vogliono e pensare a ciò di cui qualcun altro ha bisogno.
Attività per la concreta fase operativa
Pronto all'azione? Ora che sai come sta cambiando il pensiero di tuo figlio, ecco un elenco di attività divertenti che puoi svolgere insieme per rafforzare queste capacità cognitive.
Impara a tavola
Prendi un piccolo cartone di latte e versalo in un bicchiere alto e stretto. Prendi un secondo cartone di latte e versalo in un bicchiere corto. Chiedi a tuo figlio quale bicchiere ne contiene di più.
Confronta le barrette di cioccolato
Passa alle barrette di cioccolato per dessert. Ne hai uno anche tu! (Questo è un lavoro duro e ti meriti un dolcetto.) Rompi una barretta di cioccolato in pezzi, allargala un po 'e chiedi a tuo figlio di scegliere tra le due barrette: una rotta e una intatta. Il supporto visivo rende più facile imparare che le barrette di cioccolato sono le stesse. Si tratta di conservazione.
Costruisci con i blocchi
I pezzi di Lego possono anche insegnare la conservazione. Costruisci una grande torre. E poi lascia che tuo figlio lo spezzi. (Sì, i Lego potrebbero scivolare sotto il divano.) Ora chiedi loro: "C'erano più pezzi nella torre costruita o nella massa sparpagliata?"
Fare i biscotti
La matematica può essere divertente! Prepara i biscotti con gocce di cioccolato e usa i misurini per dare al tuo bambino un buon senso delle frazioni. Parla di quale ingrediente rappresenta la quantità maggiore. Chiedi a tuo figlio di elencarli in ordine. E poi sii coraggioso e raddoppia la ricetta per una pratica extra. Man mano che tuo figlio diventa più competente, passa ai problemi di parole. Questo li aiuta a sviluppare il loro pensiero astratto.
Racconta storie
Hai più tempo? Prendi la storia preferita di tuo figlio e scrivila. Quindi taglia la storia in paragrafi. Insieme, puoi mettere la storia in sequenza. Fai un ulteriore passo avanti e incoraggia tuo figlio a diventare uno dei personaggi. Cosa fanno dopo? Cosa provano? Cosa indossano a una festa in maschera?
Gioca nella vasca
Se sei un fan della scienza, chiedi a tuo figlio di far galleggiare diversi oggetti nella vasca da bagno per vedere quale lavandino e quale galleggiamento. Tuo figlio non avrà problemi a ricordare i diversi passaggi dell'esperimento. Quindi incoraggiali ad andare oltre e a considerare le cose al contrario. Possono dirti qual è stato l'ultimo passaggio? E quale passaggio è avvenuto prima? Fino al primo passaggio?
Organizza una festa
Chiedi a tuo figlio di aiutarti a organizzare una festa a sorpresa per la nonna (o un'altra persona cara). Dovranno pensare ai cibi preferiti della nonna e persino al tipo di regalo che la nonna vorrebbe. Si tratta di andare oltre il proprio circolo egocentrico. E tira fuori i biscotti con gocce di cioccolato che hai cotto. Se raddoppi la ricetta, ne avrai in abbondanza.
Porta via
Puoi essere davvero orgoglioso di tuo figlio per aver raggiunto queste fasi di sviluppo. Ma tieni presente che il pensiero di tuo figlio è ancora piuttosto rigido. È perfettamente normale avere ancora problemi con concetti astratti. Raggiungeranno questi traguardi al loro ritmo e tu sarai lì per incoraggiarli più avanti.