Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Non solo un mal di schiena: la spondilite anchilosante
Video: Non solo un mal di schiena: la spondilite anchilosante

Contenuto

Panoramica

La spondilite anchilosante (AS) è un tipo di artrite che causa infiammazione alle articolazioni della parte bassa della schiena. Nel tempo, può danneggiare tutte le articolazioni e le ossa della colonna vertebrale.

Dolore e rigidità nella parte bassa della schiena e nei glutei sono i principali sintomi dell'AS. Ma questa malattia può anche causare problemi a lungo termine in altre parti del corpo, inclusi gli occhi e il cuore.

1. Movimento limitato

Il tuo corpo cerca di guarire i danni da AS producendo nuovo osso. Questi nuovi segmenti ossei crescono tra le vertebre della colonna vertebrale. Nel tempo, le ossa della colonna vertebrale possono fondersi in un'unica unità.

Le articolazioni tra le ossa della colonna vertebrale ti danno una gamma completa di movimento, permettendoti di piegarti e girarti. La fusione rende le ossa rigide e difficili da spostare.L'osso extra può limitare il movimento nella parte inferiore della colonna vertebrale, così come il movimento della colonna vertebrale media e superiore.

2. Ossa e fratture indebolite

AS fa sì che il tuo corpo crei nuove formazioni ossee. Queste formazioni causano la fusione (anchilosante) delle articolazioni della colonna vertebrale. Anche le nuove formazioni ossee sono deboli e possono fratturarsi facilmente. Più a lungo hai AS, più è probabile che tu possa fratturare un osso nella colonna vertebrale.


L'osteoporosi è molto comune nelle persone con AS. Più delle persone con AS hanno questa malattia che indebolisce le ossa. Il medico può aiutare a rafforzare le ossa e prevenire le fratture prescrivendo bifosfonati o altri farmaci.

3. Infiammazione agli occhi

Sebbene i tuoi occhi non siano neanche lontanamente vicini alla colonna vertebrale, anche l'infiammazione da AS può influenzarli. La condizione dell'occhio uveite (chiamata anche irite) colpisce tra il 33 e il 40 per cento delle persone con AS. L'uveite provoca gonfiore dell'uvea. Questo è lo strato di tessuto al centro dell'occhio sotto la cornea.

L'uveite provoca arrossamento, dolore, visione distorta e sensibilità alla luce, di solito in un occhio. È una condizione grave che può portare a glaucoma, cataratta o perdita permanente della vista se non trattata.

Il tuo oculista prescriverà colliri steroidei per ridurre l'infiammazione negli occhi. Anche le pillole e le iniezioni di steroidi sono un'opzione se le gocce non funzionano.

Inoltre, se il tuo medico prescrive un farmaco biologico per trattare la tua AS, può anche essere usato per trattare ed eventualmente prevenire futuri episodi di uveite.


4. Danno articolare

Come altre forme di artrite, AS causa gonfiore alle articolazioni come i fianchi e le ginocchia. Nel tempo, i danni possono rendere queste articolazioni rigide e dolorose.

5. Problemi respiratori

Ogni volta che respiri, le tue costole si espandono per dare ai tuoi polmoni abbastanza spazio nel petto. Quando le ossa della colonna vertebrale si fondono, le costole diventano più rigide e non sono in grado di espandersi tanto. Di conseguenza, c'è meno spazio nel petto per gonfiare i polmoni.

Alcune persone sviluppano anche cicatrici nei polmoni che limitano la respirazione. I danni ai polmoni possono rendere più difficile il recupero quando si contrae un'infezione polmonare.

Se hai AS, proteggi i tuoi polmoni evitando di fumare. Inoltre, chiedi al tuo medico di vaccinarti contro le infezioni polmonari come l'influenza e la polmonite.

6. Malattia cardiovascolare

L'infiammazione può anche colpire il tuo cuore. Fino al 10% delle persone con AS ha una qualche forma di malattia cardiaca. Vivere con questa condizione aumenta il rischio di infarto o ictus fino al 60%. A volte i problemi cardiaci iniziano prima della diagnosi di AS.


Malattia cardiovascolare

Le persone con AS sono a maggior rischio di malattie cardiovascolari (CVD). Se hai una CVD, è più probabile che tu abbia un infarto o un ictus.

Aortite e malattia della valvola aortica

AS può causare gonfiore nell'aorta, l'arteria principale che invia il sangue dal cuore al resto del corpo. Questo si chiama aortite.

L'infiammazione dell'aorta può impedire a quest'arteria di trasportare abbastanza sangue al corpo. Può anche danneggiare la valvola aortica, il canale che mantiene il sangue che scorre nella giusta direzione attraverso il cuore. Alla fine, la valvola aortica potrebbe restringersi, perdere o non funzionare correttamente.

I farmaci possono aiutare a controllare l'infiammazione nell'aorta. I medici trattano una valvola aortica danneggiata con un intervento chirurgico.

Ritmo cardiaco irregolare

Le persone con AS hanno maggiori probabilità di avere un battito cardiaco veloce o lento. Questi ritmi cardiaci irregolari impediscono al cuore di pompare il sangue come dovrebbe. Farmaci e altri trattamenti possono riportare il cuore al suo ritmo normale.

Ecco alcuni modi in cui puoi proteggere il tuo cuore se hai AS:

  • Controlla le condizioni che danneggiano il tuo cuore. Tratta il diabete, l'ipertensione, i trigliceridi alti e il colesterolo alto con dieta, esercizio fisico e farmaci se ne hai bisogno.
  • Smettere di fumare. Le sostanze chimiche contenute nel fumo di tabacco danneggiano il rivestimento delle arterie e contribuiscono all'accumulo di placche che possono provocare un infarto o un ictus.
  • Perdere peso se il medico dice che sei in sovrappeso. Le persone in sovrappeso o obese hanno più rischi di malattie cardiache come ipertensione e colesterolo alto. Il peso extra mette anche più a dura prova il tuo cuore.
  • Esercizio. Il tuo cuore è un muscolo. L'allenamento rafforza il tuo cuore più o meno allo stesso modo in cui rafforza i tuoi bicipiti o polpacci. Cerca di fare almeno 150 minuti di esercizio aerobico di intensità moderata ogni settimana.
  • Chiedi al tuo medico se dovresti assumere inibitori del TNF. Questi farmaci trattano l'AS, ma aumentano anche i livelli di colesterolo, che contribuiscono alle malattie cardiache.
  • Vai regolarmente dal medico. Fai controllare la glicemia, la pressione sanguigna, il colesterolo e altri valori. Chiedi se hai bisogno di un ecocardiogramma o altri test diagnostici per cercare problemi con il tuo cuore.

7. Sindrome della cauda equina (CES)

Questa rara complicanza si verifica quando c'è pressione su un fascio di nervi chiamato cauda equina nella parte inferiore del midollo spinale. Il danno a questi nervi causa sintomi come:

  • dolore e intorpidimento nella parte bassa della schiena e nei glutei
  • debolezza alle gambe
  • perdita di controllo sulla minzione o sui movimenti intestinali
  • problemi sessuali

Rivolgiti al tuo medico il prima possibile se hai sintomi come questi. Il CES è una condizione grave.

Prevenire le complicanze dell'AS

Il modo migliore per evitare queste complicazioni è farsi curare per il tuo AS. Farmaci come i FANS e gli inibitori del TNF riducono l'infiammazione nel corpo. Questi farmaci possono aiutare a prevenire danni alle ossa, agli occhi e ad altre parti del corpo prima che possano causare problemi a lungo termine.

Interessante

Menta: a cosa serve, come si usa e come si prepara il tè

Menta: a cosa serve, come si usa e come si prepara il tè

La zecca comune, cono ciuta cientificamente comeMentha picata, è una pianta medicinale e aromatica, con proprietà che aiutano a curare problemi dige tivi, come cattiva dige tione, flatulenza...
Cos'è la craniotomia, a cosa serve e il recupero

Cos'è la craniotomia, a cosa serve e il recupero

La craniotomia è un intervento chirurgico in cui una parte dell'o o del cranio viene rimo a per operare parti del cervello, quindi quella parte viene po izionata di nuovo. Que to intervento c...