Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 13 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Che cos'è la comorbilità e in che modo influisce sul rischio di COVID-19? - Stile Di Vita
Che cos'è la comorbilità e in che modo influisce sul rischio di COVID-19? - Stile Di Vita

Contenuto

A questo punto della pandemia di coronavirus, probabilmente avrai familiarizzato con un vero e proprio dizionario che vale la pena di nuove parole e frasi: distanza sociale, ventilatore, pulsossimetro, proteine ​​spike, tra molti altri. L'ultimo mandato per unirsi al dialogo? Comorbilità.

E mentre la comorbilità non è una novità nel mondo medico, il termine è sempre più discusso man mano che la vaccinazione contro il coronavirus continua a diffondersi. Ciò è dovuto in gran parte al fatto che alcune aree sono andate oltre la vaccinazione solo dei lavoratori essenziali in prima linea e quelli di età pari o superiore a 75 anni per includere ora persone con determinate comorbilità o condizioni di salute pregresse. Per esempio, Occhio stranoJonathan Van Ness di recente è andato su Instagram per esortare le persone a "controllare gli elenchi e vedere se riesci a metterti in fila" dopo aver scoperto che il suo stato di sieropositività lo rendeva idoneo alla vaccinazione a New York.


Quindi, l'HIV è una comorbidità... ma cosa significa esattamente? E quali altri problemi di salute sono considerati comorbilità? In anticipo, gli esperti aiutano a spiegare tutto ciò che è necessario sapere sulla comorbilità in generale e sulla comorbilità in quanto si riferisce specificamente al COVID.

Cos'è la comorbilità?

In sostanza, comorbilità significa che qualcuno ha più di una malattia o condizione cronica contemporaneamente, secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC). Le comorbidità vengono solitamente utilizzate per descrivere "altre condizioni mediche che una persona può avere che possono peggiorare qualsiasi altra condizione che potrebbe [anche] sviluppare", spiega l'esperto di malattie infettive Amesh A. Adalja, MD, studioso senior presso il Johns Hopkins Center for Health Security . Quindi, avere una condizione particolare potrebbe metterti a maggior rischio di un esito peggiore se ti capita di sviluppare un'altra malattia, come il COVID-19.

Sebbene la comorbidità sia emersa molto nel contesto di COVID-19, esiste anche per altre condizioni di salute. "In generale, se hai qualche malattia preesistente come il cancro, la malattia renale cronica o l'obesità grave, ti mette a rischio di una maggiore malattia per una serie di malattie, comprese le malattie infettive", afferma Martin Blaser, MD, direttore del Center for Advanced Biotechnology and Medicine presso la Rutgers Robert Wood Johnson Medical School.Significato: una comorbilità è solo quando hai due o più condizioni contemporaneamente, quindi se hai, diciamo, il diabete di tipo 2, avresti comorbilità Se hai effettivamente contratto il COVID-19.


Ma "se sei perfettamente sano - sei in buona forma e non hai malattie - allora non hai comorbilità note", afferma Thomas Russo, MD, professore e capo delle malattie infettive presso l'Università di Buffalo a New York .  

In che modo la comorbilità influisce sul COVID-19?

È possibile avere una condizione di salute sottostante, contrarre SARS-CoV-2 (il virus che causa COVID-19) e stare bene; ma le tue condizioni di salute di base possono metterti a maggior rischio di avere una forma grave della malattia, afferma il dott. Adalja. (Cordiali saluti - il CDC definisce "malattia grave da COVID-19" come ricovero in ospedale, ricovero in terapia intensiva, intubazione o ventilazione meccanica o morte.)

"Le comorbilità spesso peggiorano molte infezioni virali perché riducono la riserva fisiologica che una persona può avere", spiega. Ad esempio, una persona con malattia polmonare cronica (cioè BPCO) potrebbe avere già polmoni e capacità respiratoria indeboliti. "Le comorbilità possono spesso causare danni preesistenti in un sito in cui un virus può infettare", aggiunge.


Ciò può aumentare le possibilità che COVID-19 faccia più danni a quelle aree (cioè i polmoni, il cuore, il cervello) di quanto farebbe in qualcuno che è altrimenti sano. Le persone con alcune comorbilità possono anche semplicemente avere un sistema immunitario che, nelle parole del Dr. Russo, "non è all'altezza" a causa delle loro condizioni di salute di base, rendendole più probabilità di contrarre il COVID-19 in primo luogo, dice. (Correlato: ecco tutto ciò che devi sapere sul coronavirus e sulle immunodeficienze)

Ma non tutte le condizioni preesistenti sono uguali. Quindi, pur avendo l'acne, ad esempio, è non pensato per causare gravi danni se ti ammali, altri problemi medici sottostanti - ad esempio diabete, malattie cardiache - hanno dimostrato di aumentare il rischio di gravi sintomi di COVID-19. In effetti, uno studio del giugno 2020 ha analizzato i dati di articoli sottoposti a revisione paritaria pubblicati da gennaio al 20 aprile 2020 e ha scoperto che le persone con condizioni di salute di base e il potenziale di comorbilità hanno un rischio maggiore di sviluppare malattie gravi e persino di morire di COVID- 19. "I pazienti con comorbilità dovrebbero prendere tutte le precauzioni necessarie per evitare di essere infettati da SARS CoV-2, poiché di solito hanno la prognosi peggiore", hanno scritto i ricercatori, che hanno anche scoperto che i pazienti con i seguenti problemi sottostanti erano a più alto rischio di malattia grave :

  • Ipertensione
  • Obesità
  • Malattia polmonare cronica
  • Diabete
  • Cardiopatia

Altre comorbidità per COVID-19 grave includono cancro, sindrome di Down e gravidanza, secondo il CDC, che ha un elenco di condizioni di comorbidità nei pazienti con coronavirus. L'elenco è suddiviso in due sezioni: le condizioni che aumentano il rischio di una persona di contrarre malattie gravi da COVID-19 (come quelle già menzionate) e quelle che potrebbe aumentare il rischio di malattie gravi da COVID-19 (ad es. asma da moderata a grave, fibrosi cistica, demenza, HIV).

Detto questo, è importante ricordare che il coronavirus è ancora un nuovo virus, quindi ci sono dati e informazioni limitati sull'intera portata di come le condizioni sottostanti influenzano la gravità del COVID-19. In quanto tale, l'elenco del CDC "include solo condizioni con prove sufficienti per trarre conclusioni". (A proposito, dovresti mascherare il doppio per proteggerti dal coronavirus?)

Che impatto ha la comorbilità sul vaccino COVID-19?

Il CDC attualmente raccomanda che le persone con comorbilità siano incluse nella fase 1C della vaccinazione, in particolare quelle di età compresa tra 16 e 64 anni con condizioni di salute di base che aumentano il rischio di malattie gravi da COVID-19. Ciò li mette in fila dietro il personale sanitario, i residenti delle strutture di assistenza a lungo termine, i lavoratori essenziali in prima linea e le persone di età pari o superiore a 75 anni. (Correlato: 10 lavoratori essenziali neri condividono come stanno praticando la cura di sé durante la pandemia)

Tuttavia, ogni stato ha creato linee guida diverse per il proprio lancio del vaccino e, anche allora, "stati diversi genereranno elenchi diversi", su quali condizioni esistenti considerano preoccupanti, afferma il dott. Russo.

"Le comorbilità sono un fattore importante che determina chi sviluppa grave COVID-19, chi richiede il ricovero in ospedale e chi muore", afferma il dott. Adalja. "Questo è il motivo per cui il vaccino è fortemente mirato a quegli individui perché eliminerà la possibilità che il COVID sia una malattia grave per loro, oltre a diminuire la loro capacità di diffondere la malattia". (Correlato: tutto ciò che devi sapere sul vaccino COVID-19 di Johnson & Johnson)

Se hai una condizione di salute di base e non sei sicuro che abbia un impatto sulla tua idoneità al vaccino, parla con il tuo medico, che dovrebbe essere in grado di offrire una guida.

Le informazioni in questa storia sono accurate al momento della stampa. Poiché gli aggiornamenti sul coronavirus COVID-19 continuano ad evolversi, è possibile che alcune informazioni e raccomandazioni in questa storia siano cambiate dalla pubblicazione iniziale. Ti invitiamo a controllare regolarmente con risorse come il CDC, l'OMS e il tuo dipartimento di sanità pubblica locale per i dati e le raccomandazioni più aggiornati.

Recensione per

Annuncio

Articoli Interessanti

Un piccolo aiuto qui: cambiare le tue abitudini

Un piccolo aiuto qui: cambiare le tue abitudini

Cambiare le abitudini è difficile. Che i tratti di una dieta, bere alcolici, fumare igarette o getire tre e ania, le perone ono peo alla ricerca di modi per apportare cambiamenti alutari. In effe...
Polline di pino per cibo e medicine?

Polline di pino per cibo e medicine?

apevi che il polline a volte viene utilizzato per benefici per la alute? In effetti, il polline è tato identificato come un componente di medicinali che lo ono.Un tipo di polline peo utilizzato p...