Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Creme solari: istruzioni scientifiche per l’uso
Video: Creme solari: istruzioni scientifiche per l’uso

Contenuto

La solarizzazione si verifica quando si è stati esposti a lungo alla luce solare senza alcun tipo di protezione e, quindi, la prima cosa da fare, non appena si nota la comparsa di una bruciatura, è cercare un posto coperto che abbia ombra per rinfrescare la pelle e applicare la protezione solare per impedire l'assorbimento di più raggi UV.

Ciò impedirà il peggioramento della bruciatura e la comparsa di vesciche sulla pelle, che possono aumentare il dolore, il bruciore e il disagio, oltre al rischio di infezione se le vesciche scoppiano.

Inoltre, è indicato che, il prima possibile, la persona ritorna a casa e avvia le cure necessarie con la pelle bruciata, che include fare un bagno con acqua fredda, per raffreddare completamente la regione interessata e applicare unguenti o creme dopo il sole, per diminuire il disagio e facilitare la guarigione.

Le migliori creme e unguenti per le scottature

Alcune opzioni di creme e unguenti che possono essere applicate sulla pelle in caso di scottature sono:


  • Creme a base di difenidramina cloridrato, calamina o canfora, come Caladryl o Calamyn;
  • Bepantol liquido o unguento;
  • Creme all'1% di cortisone, come Diprogenta o Dermazine;
  • Pasta d'acqua;
  • Lozione doposole in crema o gel a base di aloe vera / aloe.

Affinché la guarigione avvenga più rapidamente, i prodotti devono essere applicati secondo le raccomandazioni sulla confezione.

Inoltre, quando ci si prende cura della pelle bruciata, è importante aumentare l'assunzione di acqua, evitare il sole e indossare abiti larghi per alleviare il disagio, oltre a non far scoppiare le bolle che possono sorgere e non rimuovere la pelle che potrebbe iniziare a svilupparsi. lasciarsi andare.

Per combattere il prurito e il disagio in modo più efficace, puoi applicare asciugamani freddi o fare un bagno di ghiaccio prima di applicare qualsiasi crema sulle zone che stanno bruciando o che sono arrossate. L'uso di impacchi di ghiaccio per raffreddare la pelle o alleviare il prurito è controindicato, in quanto può peggiorare l'ustione.


Prenditi cura di accelerare la guarigione

Per accelerare la guarigione della pelle ustionata è importante durante il recupero proteggere la pelle dal sole, evitando l'esposizione al sole, soprattutto nelle ore più calde della giornata, utilizzare crema solare, cappello e occhiali da sole.

Inoltre, dopo il completo recupero, bisogna fare attenzione che questo fatto non si ripresenti, poiché le possibilità di avere un cancro della pelle raddoppiano quando si hanno più di 5 scottature solari. Dai un'occhiata a 8 consigli per prenderti cura della tua pelle in estate ed evitare scottature.

Quando andare dal dottore

Si consiglia di recarsi al pronto soccorso se l'ustione presenta vesciche molto grandi, o se la persona ha febbre, brividi, mal di testa o difficoltà di pensiero, poiché questi sono segni che possono indicare un colpo di calore, una condizione che necessita di cure mediche. Capire meglio cos'è il colpo di calore e come viene trattato.

Leggi Oggi

Bydureon (exenatide)

Bydureon (exenatide)

Bydureon è un farmaco di marca che viene utilizzato per migliorare i livelli di zucchero nel angue nelle perone con diabete di tipo 2. i preenta come una openione liquida che viene omminitrata pe...
Perché alcuni neonati hanno la testa conica? (E può essere risolto?)

Perché alcuni neonati hanno la testa conica? (E può essere risolto?)

Hai mai diegnato una faccia u un uovo odo con uno harpie? Fore durante un progetto di clae di alute delle cuole uperiori per prenderi cura dei bambini delle uova? e non l'hai fatto, dovreti. Perch...