Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 4 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Aprile 2025
Anonim
cicatrici da mastectomia cicatrici da ustione
Video: cicatrici da mastectomia cicatrici da ustione

Contenuto

Per trattare una cicatrice da ustione, possono essere utilizzate diverse tecniche, che includono unguenti corticoidi, luce pulsata o chirurgia plastica, ad esempio, a seconda del grado di ustione.

Tuttavia, non è sempre possibile rimuovere l'intera cicatrice da ustione, è possibile solo mascherarla, specialmente nelle cicatrici di 2 ° e 3 ° grado. Impara a identificare il grado di ustione. Pertanto, si consiglia di consultare un dermatologo per valutare la consistenza, lo spessore e il colore della cicatrice dell'ustione, per identificare il trattamento migliore per ogni caso.

Trattamenti principali

I trattamenti più utilizzati per trattare le cicatrici di ogni grado di ustione includono:

Tipo di masterizzazioneTrattamento consigliatoCome viene eseguito il trattamento
Ustione di 1 ° gradoUnguenti a base di corticosteroidi o olio di andirobaSono unguenti che devono essere applicati quotidianamente sulla pelle per idratare i tessuti e ridurre l'infiammazione, mascherando la cicatrice. Vedi alcuni esempi in: Unguento per ustioni.
Ustione di 2 ° gradoLaserterapia a luce pulsata (LIP)Utilizza un tipo di luce pulsata che rimuove il tessuto cicatriziale in eccesso, mascherando la differenza di colore e riducendo il sollievo. Almeno 5 sessioni LIP dovrebbero essere eseguite a intervalli di 1 mese.
Ustione di 3 ° gradoChirurgia plasticaRimuove gli strati di pelle interessati, sostituendoli con innesti cutanei che possono essere rimossi da altre parti del corpo, come le cosce o il ventre.

Oltre a questi trattamenti, si consiglia anche di seguire una dieta ricca di alimenti con collagene, come gelatina o pollo, e vitamina C, come arancia, kiwi o fragole, poiché stimolano la produzione di collagene, migliorandone l'aspetto e elasticità della pelle. Vedi altri esempi di alimenti ricchi di collagene.


Cura generale per le cicatrici da ustione

Guarda nel video i migliori consigli per prendersi cura della cicatrice:

Non appena l'ustione è guarita, è importante iniziare alcune cure quotidiane che aiutano la pelle a guarire correttamente, evitando la formazione di una cicatrice cheloide ed evitando la comparsa di macchie scure sulla pelle, come ad esempio:

  • Metti la crema idratante due volte al giorno sulla cicatrice;
  • Massaggia il sito della cicatricealmeno una volta al giorno per attivare la circolazione locale, aiutando a distribuire correttamente il collagene nella pelle;
  • Evita di esporre la cicatrice da ustione al sole e applicare la protezione solare ogni 2 ore sul sito della cicatrice;
  • Bere 2 litri di acqua al giorno, per idratare la pelle, facilitando la guarigione.

Ci sono anche alcuni rimedi casalinghi e creme che possono essere utilizzati a casa, per mascherare la cicatrice dell'ustione. Vedere alcuni esempi su: Rimedio casalingo per le ustioni.


Articoli Freschi

Come capire il risultato dello spermogramma

Come capire il risultato dello spermogramma

Il ri ultato dello permogramma indica le caratteri tiche dello perma, come volume, pH, colore, concentrazione di perma nel campione e quantità di leucociti, ad e empio, que ta informazione è...
Cerca di capire quando il vaccino contro la rosolia può essere pericoloso

Cerca di capire quando il vaccino contro la rosolia può essere pericoloso

Il vaccino contro la ro olia prodotto dal viru vivo attenuato, fa parte del piano di vaccinazione nazionale e ha molte condizioni da applicare. Que to vaccino, noto come Triple Viral Vaccine, può...