Come trattare l'agenesia sacrale
Contenuto
Il trattamento per l'agenesia sacrale, che è una malformazione che causa un ritardo nello sviluppo dei nervi nella parte finale del midollo spinale, viene solitamente iniziato durante l'infanzia e varia a seconda dei sintomi e delle malformazioni presentate dal bambino.
Generalmente, l'agenesia sacrale può essere identificata subito dopo la nascita quando il bambino ha cambiamenti nelle gambe o assenza dell'ano, ad esempio, ma in altri casi possono essere necessari alcuni mesi o anni prima che compaiano i primi segni, che possono includere recidive infezioni urinarie, stitichezza frequente o incontinenza fecale e urinaria.
Pertanto, alcuni dei trattamenti più utilizzati per l'agenesia sacrale includono:
- Rimedi costipanti, come la Loperamide, per ridurre la frequenza dell'incontinenza fecale;
- Rimedi per l'incontinenza urinaria, come Solifenacin Succinate o Oxybutynin Hydrochloride, per rilassare la vescica e rafforzare lo sfintere, riducendo gli episodi di incontinenza urinaria;
- Fisioterapia per rafforzare i muscoli pelvici e prevenire l'incontinenza e per rinforzare i muscoli delle gambe, soprattutto nei casi di diminuzione della forza e della tenerezza degli arti inferiori;
- Chirurgia per trattare alcune malformazioni, come ad esempio correggere l'assenza di ano.
Inoltre, nei casi in cui il bambino ha ritardato lo sviluppo delle gambe o una mancanza di funzionalità, il neurologo e il pediatra possono consigliare l'amputazione degli arti inferiori durante i primi anni di vita per migliorare la qualità della vita. Così, il bambino, crescendo, è in grado di adattarsi facilmente a questa elevazione e può condurre una vita normale.
Sintomi di agenesia sacrale
I principali sintomi dell'agenesia sacrale includono:
- Stitichezza costante;
- Incontinenza fecale o urinaria;
- Infezioni urinarie ricorrenti;
- Perdita di forza alle gambe;
- Paralisi o ritardo dello sviluppo nelle gambe.
Questi sintomi di solito compaiono poco dopo la nascita, ma in alcuni casi possono essere necessari diversi giorni prima che compaiano i primi sintomi o fino a quando la malattia non viene diagnosticata attraverso un esame radiografico di routine, ad esempio.
Normalmente, l'agenesia sacrale non è ereditaria, perché, sebbene sia un problema genetico, non viene trasmessa dai genitori ai figli, e quindi è comune che la malattia insorga anche in assenza di storia familiare.